Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Cinema in piazza Castellina" con ingresso libero

CULTURA E SICUREZZA - Tutti i venerdì fino al 24 agosto alle 21.30 nel piazzale tra stadio e stazione

"Cinema in piazza Castellina" con ingresso libero

03-07-2018 / Giorno per giorno

>>AGGIORNAMENTO del 23 agosto 2018 - Venerdì 24 agosto alle 21.30 l'ultimo appuntamento della rassegna di Cinema in piazza Castellina è con 'La ragazza del treno' di Tate Taylor, thriller tratto dal bestseller di Paula Hawkins.

LA SCHEDA - Devastata dal recente divorzio e incapace di accettare la fine del matrimonio e il tradimento dell'ex marito, Rachel comincia ad osservare, trasformandola in una vera e propria ossessione, la coppia apparentemente perfetta che vive in una casa che vede ogni giorno dal treno che la porta al lavoro. Fino a quando, una mattina scorge dal finestrino una scena che la sconvolge e si trova improvvisamente coinvolta in un caso misterioso e sconcertante.

>>AGGIORNAMENTO del 9 agosto 2018Venerdì 10 agosto alle 21.30 per la rassegna di "Cinema in piazza Castellina in programma c'è LA PAZZA GIOIA, la commedia italiana di Paolo Virzì che ha ricevuto 5 Nastri d'Argento (Miglior regia e Miglior sceneggiatura a Paolo Virzì, Miglior attrice a Valeria Bruni, Miglior colonna sonora a Carlo Virzì e Migliori costumi a Katia Dottori) e 5 David di Donatello (Miglior film, Miglior regia, Miglior attrice, Miglior acconciatore a Daniela Tartari, Miglior scenografia a Tonino Zera).
LA SCHEDA - Beatrice Morandini Valdirana è una chiacchierona istrionica, sedicente contessa e a suo dire in intimità coi potenti della Terra. Donatella Morelli è una giovane donna tatuata, fragile e silenziosa, che custodisce un doloroso segreto. Sono tutte e due ospiti di una comunità terapeutica per donne con disturbi mentali, entrambe classificate come socialmente pericolose. La loro imprevedibile amicizia, porterà ad una fuga strampalata e toccante, alla ricerca di un po' di felicità in quel manicomio a cielo aperto che è il mondo dei sani.
Virzì ha dichiarato che l'idea del film è nata mentre era sul set de Il capitale umano, altro suo immenso successo, e sua moglie Micaela Ramazzotti è venuta a trovarlo sul set - mentre era incinta della loro secondogenita - in occasione del suo compleanno. L'attrice camminava insicura perché a terra c'erano fango e neve, tenendo per mano Valeria Bruni Tedeschi, con un mix di paura e fiducia. Ciò fece esplodere in lui la scintilla di girare quel film sulla complicità, l'amicizia e la follia tra donne.

>>AGGIORNAMENTO del 31 luglio 2018 - Venerdì 3 agosto alle 21.30 in piazzale Castellina a Ferrara si terrà il quinto appuntamento di cinema gratuito all'aperto con la proiezione di Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese, una commedia italiana con Alba Rohrwacher, Kasia Smutniak, Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Edoardo Leo, Anna Foglietta, Giuseppe Battiston.
Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata ed una segreta (Gabriel Garcia Márquez).
Un tempo quella segreta era ben protetta nell'archivio della nostra memoria, oggi nelle nostre sim. Cosa succederebbe se quella minuscola schedina si mettesse a parlare? Nel corso di una cena, che riunisce un gruppo di amici, la padrona di casa Eva, ad un certo punto, si dice convinta che tante coppie si lascerebbero se ogni rispettivo controllasse il contenuto del cellulare dell'altro. Parte così una sorta di gioco per cui tutti dovranno mettere il proprio telefono sul tavolo e accettare di leggere sms/chat o ascoltare telefonate pubblicamente. Quello che all'inizio sembra un passatempo innocente diventerà man mano un gioco al massacro e si scoprirà che non sempre conosciamo le persone così bene come pensiamo. Col procedere della serata, in maniera progressiva, verranno svelati i lati segreti di ognuno dei nostri protagonisti, sino ad arrivare a un finale inaspettato, sicuramente amaro e cinico e pronto per stimolare varie riflessioni.
PERFETTI SCONOSCIUTI, riconosciuto come film di interesse culturale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Direzione Generale per il Cinema) ha ricevuto due David di Donatello per il Miglior Film e per la Miglior Sceneggiatura e i Nastri d'Argento per la Miglior commedia e Canzone originale.
La pellicola ha incassato più di 16 milioni di euro e sono stati realizzati diversi remake Teleioi ksenoi in Grecia, per la regia di Thodoris Atheridis e Perfectos desconocidos in Spagna, diretto da Álex de la Iglesia.

>>AGGIORNAMENTO del 24 luglio 2018 - Venerdì 27 luglio alle 21.30 in piazzale Castellina a Ferrara si terrà il quarto appuntamento di cinema gratuito all'aperto con la proiezione di 'Veloce come il vento' di Matteo Rovere, una storia di sentimenti e passioni sullo sfondo del mondo delle corse in moto.

>>AGGIORNAMENTO del 19 luglio 2018 - Venerdì 20 luglio alle 21.30 in piazzale Castellina a Ferrara si terrà il terzo appuntamento di cinema gratuito all'aperto con la proiezione di 'Sing Street' di John Carney, una commedia sentimentale musicale che sottolinea l'importanza di seguire i propri sogni.
In allegato la scheda del film scaricabile a fondo pagina

>>AGGIORNAMENTO del 12 luglio 2018 - Venerdì 13 luglio alle 21.30 in piazzale Castellina a Ferrara si terrà il secondo appuntamento di cinema gratuito all'aperto con la proiezione di "Brutti e cattivi" di Cosimo Gomez, la commedia italiana "nerissima e spregiudicata" che vede protagonisti Claudio Santamaria, Marco D'Amore, Sara Serraiocco, Simoncino Martucci, Narcisse Mame. Il film è stato presentato al Festival di Venezia 2017 della sezione Orizzonti.

Le immagini della prima serata e la scheda del film sono in allegato, scaricabili in fondo alla pagina

>>AGGIORNAMENTO del 5 luglio 2018Venerdì 6 luglio alle 21.30 in piazzale Castellina a Ferrara il primo appuntamento di cinema gratuito all'aperto con la proiezione di "La la land" di Damien Chazelle, una commedia romantica musicale che vede protagonisti Ryan Gosling ed Emma Stone.

Da CronacaComune del 3 luglio 2018
La rassegna "Cinema in piazzale Castellina", in programma dal 6 luglio al 24 agosto 2018, è stata presentata martedì 3 luglio 2018 nella residenza municipale di Ferrara. L'iniziativa, che vedrà la proiezione gratuita di otto film di successo nella piazza collocata tra la stazione ferroviaria e lo stadio di calcio, è a cura degli assessorati Servizi alla Persona, alla Sicurezza Urbana, alla Comunicazione, del Centro di Mediazione del Comune di Ferrara e di Arci Ferrara.
All'incontro con i giornalisti sono intervenuti il vicesindaco Massimo Maisto, l'assessore alla Sicurezza urbana Aldo Modonesi, la presidente Arci Ferrara Alice Bolognesi e Nicola Bogo in rappresentanza degli operatori del Centro di Mediazione del Comune di Ferrara.

"Abbiamo messo in campo con grande impegno degli uffici comunali e delle associazioni culturali - hanno sottolineato gli assessori Modonesi e Maisto - progetti, iniziative e sperimentazioni che contiamo possano dare buoni frutti. Anche piazzale Castellina potrebbe diventare un luogo, come altri in zona Giardino, per diffondere cultura, relazioni e aggregazione. E' una scelta alla quale teniamo molto".     

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) - A partire da venerdì 6 luglio 2018, tutti i venerdì sera, piazzale Castellina si trasformerà in un cinema all'aperto. Dalle 21.30, sarà possibile guardare gratuitamente, su un maxi schermo, film di successo, di generi differenti e adatti a tutti.
Si inizierà venerdì 6 luglio con il musical La La Land, vincitore di 6 premi oscar, e si proseguirà con altri titoli di successo: Brutti e Cattivi (13 luglio), Sing street (20 luglio), Veloce come il vento (27 luglio), Perfetti sconosciuti (3 agosto), La pazza gioia (10 agosto), Captain Fantastic (17 agosto) e La ragazza del treno (24 agosto).
La rassegna, promossa dal Comune di Ferrara e coordinata dal Centro di Mediazione Sociale, è organizzata da Arci Ferrara con il contributo delle organizzazioni territoriali Anolf e Comitato Zona Stadio.

La rappresentazione cinematografica di piazzale Castellina fa parte di una serie di eventi, raccolti sotto l'insegna di Giardino Wow, che per tutta l'estate animeranno il Quartiere Giardino con musica, spettacoli, laboratori per bambini, sport e molto altro.
In occasione della prima serata, e come presentazione dell'intera programmazione, venerdì 6 luglio alle 19 verrà organizzato un aperitivo conviviale con i residenti della piazza per dare e ricevere informazioni e per distribuire un piccolo omaggio a cura di Anolf e Comitato Zona Stadio.

Il programma dettagliato sui film e tutti gli altri eventi su www.giardinowow.it, pagina Facebook Giardino Wow.

Per info: Centro di Mediazione, tel. 0532 770504, email centro.mediazione@comune.fe.it

 

Per le modifiche alla viabilità in occasione delle proiezioni v. CronacaComune del 3 luglio 2018

Immagini scaricabili:

Locandina della rassegna "Cinema Castellina" all'interno del programma di "Giardino Wow" - Ferrara, 2018 Cinema in piazza Castellina, Ferrara 6 luglio 2018 Cinema in piazza Castellina, Ferrara 2018 Locandina del film "Sing Street" ragazza treno.jpg

Allegati scaricabili: