Comune di Ferrara

venerdì, 21 settembre 2018

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Piazza Ariostea apre alle serate di "Mangiafexpo 2018", la grande festa del cibo di Ferrara

ASSESSORATO AL COMMERCIO - Dal 9 al 14 luglio a disposizione ventisei aree di degustazioni enogastronomiche e tanti eventi

Piazza Ariostea apre alle serate di "Mangiafexpo 2018", la grande festa del cibo di Ferrara

04-07-2018 / Giorno per giorno

Torna, dal 9 al 14 luglio, la manifestazione "Mangiafexpo 2018", la grande festa del cibo di Ferrara che sceglie per la sua quarta edizione l'anello di piazza Ariostea. Nelle diverse serate saranno a disposizione ventisei aree di degustazioni enogastronomiche dei ristoratori di Ferrara e provincia, che offriranno le eccellenze della cucina locale e tanti eventi, tra musica, giochi di luci, lezioni di galateo, con attività rivolte ai bambini, fra moda, motociclismo e fotografia. L'appuntamento è a cura dell'agenzia Dodicieventi e si avvale del patrocinio e del contributo della Regione Emilia Romagna e del Comune di Ferrara, del patrocinio della Camera di Commercio e della collaborazione di Confesercenti di Visit Ferrara e di diversi patrner. Interverrà con un proprio punto promozionale la cooperativa sociale onlus 'I frutti dell'albero' (www.ifruttidellalbero.it). L'inaugurazione avverrà lunedì 9 luglio alle 18

L'appuntamento è stato illustrato giovedì 5 luglio nella residenza municipale di Ferrara alla presenza dell'assessore al Commercio Roberto Serra, del direttore di Confesercenti Alessandro Osti, degli organizzatori Stefano Zobbi e Maria Chiara Cecchin dell'agenzia Dodicieventi e della presidente della cooperativa 'I frutti dell'albero' Elena D'Adda. 

"La manifestazione - ha affermato l'assessore Roberto Serra - è sicuramente un'occasione interessante per aziende e ristoratori, che ricordo sono al 98% ferraresi. In questo momento di bassa stagione infatti, potranno disporre di una distesa a cielo aperto in un luogo prestigioso come quello di piazza Ariostea, dove una cornice di verde accogliente sarà di sicuto richiamo sia per i ferraresi sia per i turisti. E il buon successo dell'edizione dello scorso anno ci fa ben sperare". 

"Commercio, ristorazione e turismo. Sono diversi gli aspetti positivi, e al contempo funzionali alla mission della nostra associazione, che riesce a coniugare 'Mangiafexpo' - ha aggiunto Alessandro Osti di Confesercenti - Fra queste certo la capacità di valorizzare le attività locali divenendo una vera e propria vetrina delle risorse del territorio e aprendo nuove opportunità per ristoratori e aziende per farsi conoscere e apprezzare".

 

(Comunicazione a cura degli organizzatori (www.mangiafexpo.com)

Quarta Edizione di Mangiafexpo, un evento legato alla enogastronomia delle attività di settore, esclusivamente della città e della sua Provincia.Dopo la grande affluenza della terza Edizione a Ferrara, sarà Piazza Ariostea ad ospitare la quarta edizione 2018, con 26 aree di degustazione.
Mangiafexpo, evento che cresce anno dopo anno grazie alla preziosa collaborazione con CONFESERCENTI Ferrara. Patrocinato dal Comune di Ferrara e dalla Camera di Commercio, con il supporto di comunicazione turistica di Visit Ferrara. La DODICIEVENTI si avvale da sempre di un fornito numero di Aziende "Partner", che aiutano materialmente la costruzione dell'evento; da Tredicilab per la realizzazione dell'info point assieme a Tewa, con Digital Neon per il supporto di stampa e di immagine dell'evento, Ferri per i pallet da arredo, VM Antincendi per gli estintori, Estense Gas per la fornitura ai ristoratori, SG Mazzoni per le insegne e le salite supplementari per persone con ridotte capacità motorie, Silver per il ritiro oli esausti e per i bagni chimici, Aqua e Salute per la fornitura dell'acqua, al Videomaker Simone Pasello per le riprese video, Pubblifest per le strutture, Lo Studio Ingegneria Fiorini per i progetti, Suono e Immagine per gli impianti e l'assistenza all'evento. Un ringraziamento speciale a VASSALLI Bakering, da sempre Sponsor e Partner ufficiale di Mangiafexpo e a Progetto Casa, nuovo Partner 2018. Poi a tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione delle Piantine dell'evento con il loro contributo, in primis Cafè Noir.

Per questa edizione saranno coinvolte 26 attività del settore ristorazione e di produzione del prodotto tipico. Le aree di degustazione avranno in questa fantastica location, più spazio per accogliere il pubblico, una maggiore accessibilità e un grande spazio per potersi anche accomodare per degustare le prelibatezze messe in campo dai ristoratori di questa edizione. Ci sarà la possibilità di accedere all'evento anche nel momento del "PRANZO", poi dal pomeriggio, momento aperitivo proseguendo con cena e dopo cena fino alle ore 02:00.
Mangiafexpo si terrà da lunedì 9 a sabato 14 compreso, una 6 giorni dove sarà possibile scoprire, oltre ai piatti tradizionali della nostra cucina ferrarese, sapori di altre regioni e altre nazioni, pur sempre realizzati da Ristoratori che esercitano sul nostro territorio.
Queste le attività presenti:
Farina del mio Sacco, Trattoria La Ferrarese, Trattoria La Romantica, Big Hop feat Semplisce, Osteria degli Ulivi, Cantina Mori Colli Zugna, De Gustibus, Club Weizen, Nonna Ines, Antichi Sapori, Il Ciclone, Street Burgher Gourmet feat Enoteca Massimo, Abate Ghiotto, Patfrut, La Brasiliana feat Delizie D'Autore, Este Bar, Da Stè l'accento sul benessere, Punto Veg, Gilda Ristorantino, La Casona feat La Paradora, XI Comandamento, Trattoria Da Noemi, Pastissima, Match Point, La Bottega di Adò.
AQUA e SALUTE, Partner da sempre di Mangiafexpo, penserà al rifornimento di acqua per tutti i ristoratori.
Nell'area 21 troverete l'INFO POINT e l'area dedicata ai Partner, alle Associazioini Onlus e alle attività correlate ad esse.L'Associazione Centaura.org affiancherà per la raccolta di fondi, l'Associazione "I Frutti dell'Albero", con attività direzionate ai bambini, alla moda, al motociclismo e alla fotografia.
Nell'area 21 una novità per l'edizione 2018. Tutte le sere "Lezioni di Galateo" con Stefano Benetti, che ci farà vivere momenti di piena curiosità alla scoperta delle "regole" del Galateo e delle buone maniere, insomma, del savoir vivre. Anche in questa occasione verranno raccolti fondi per l'Associazione "I Frutti dell'albero".
Edizione quindi piena di novità con eventi, musica, giochi di luci, proiezioni....e sopratutto aree di degustazione all'insegna del buon cibo, del buon bere e della convivialità, dello stare insieme.
"L'Evento, un'occasione unica e conviviale in cui sentirsi bene, ove assaporare il valore della lentezza, il rispetto dei propri ritmi e di quelli degli altri, dove imparare, conoscere le diversità dei sapori, delle culture, dei saperi e dei punti di vista. Stimolare gli interessi, la partecipazione, la condivisione di uno spazio comune facilitando il dialogo, la libera espressione di chi propone e di chi riceve. Un percorso intimo esperienziale, emotivo, di gusto, di vita."

 

Per informazioni potrete contattare l'agenzia organizzativa ai seguenti numeri:
Stefano Zobbi 334.7322045 Maria Chiara Cecchin 348.2431826

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: