Comune di Ferrara

lunedì, 22 ottobre 2018

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il servizio Patrimonio del Comune disponibile ad accogliere studenti in tirocinio

SERVIZIO PATRIMONIO - Aperte le candidature sulla piattaforma on line di Unife

Il servizio Patrimonio del Comune disponibile ad accogliere studenti in tirocinio

27-07-2018 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura del Servizio Patrimonio del Comune di Ferrara)

Il Servizio Patrimonio del comune di Ferrara offre la possibilità di svolgere tirocini curricolari della durata massima di 6 mesi, attivabili in favore di studenti iscritti a percorsi di formazione presso l'Università degli Studi di Ferrara (Laurea, Master, Dottorato di Ricerca) o presso altre Università o Enti di Formazione convenzionati.
Il tirocinio non è un rapporto di lavoro, bensì un periodo di formazione "on the job" all'interno di un ambiente di lavoro, finalizzato ad acquisire sul campo specifiche competenze e a favorire le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Per realizzare un tirocinio formativo è necessaria una convenzione tra un ente promotore abilitato e un soggetto ospitante (datore di lavoro pubblico o privato), corredata da un progetto formativo dettagliato.
I tirocini proposti devono essere inseriti all'interno di un percorso di studio (tirocini curricolari) presso scuole superiori, enti di formazione professionale, università o scuole di specializzazione.

PROFILI DEI TIROCINANTI:
► Amministrativo Ufficio Gestioni abitative e permanenza alloggiativa - Asset & Property Management
Ambito professionale: Gestione del patrimonio immobiliare di edilizia residenziale pubblica del Comune di Ferrara con riferimento alle attività di natura amministrativa
Titolo di studio: Diploma e frequenza di un corso di Laurea Triennale (primo livello) Magistrale/ciclo Unico (secondo livello)
Classe di laurea: Laurea Triennale o Specialistica/Magistrale in Giurisprudenza o Economia
Clicca qui per maggiori informazioni (link esterno)

► Tecnico Architetto/Ingegnere - Asset & Property Management
Ambito professionale: Gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare del Comune di Ferrara con riferimento alle attività di natura tecnica
Titolo di studio: Diploma e frequenza di un corso di Laurea Triennale (primo livello) Magistrale/ciclo Unico (secondo livello)
Classe di laurea: Laurea Triennale o Specialistica/Magistrale in Architettura o Ingegneria Civile
Clicca qui per maggiori informazioni (link esterno)

► Amministrativo Ufficio Alienazioni Acquisizioni Valorizzazione - Asset & Property Management
Ambito professionale: Gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare del Comune di Ferrara con riferimento alle attività di natura amministativa
Titolo di studio: Diploma e frequenza di un corso di Laurea Triennale (primo livello) Magistrale/ciclo Unico (secondo livello)
Classe di laurea: Laurea Triennale o Specialistica/Magistrale in Giurisprudenza o Economia
Clicca qui per maggiori informazioni (link esterno)

► Amministrativo Ufficio Concessioni Locazioni - Asset & Property Management
Ambito professionale: Gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare del Comune di Ferrara con riferimento alle attività di natura amministativa
Titolo di studio: Diploma e frequenza di un corso di Laurea Triennale (primo livello) Magistrale/ciclo Unico (secondo livello)
Classe di laurea: Laurea Triennale o Specialistica/Magistrale in Giurisprudenza o Economia
Clicca qui per maggiori informazioni (link esterno)

PROFILO DEL SERVIZIO PATRIMONIO DEL COMUNE DI FERRARA
Le attività del Servizio Patrimonio del Comune di Ferrara si possono sintetizzare nella Gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare, compreso quello di Edilizia Residenziale Pubblica del Comune di Ferrara, con riferimento alle attività di natura tecnica ed amministrativa (Asset & Property Management), attività acquisti, vendite (trasferimenti di diritti reali), locazioni, concessioni, tenuta degli inventari dei beni immobili, aggiornamenti catastali, ecc.
Tali attività si incardinano nell'attuale impianto normativo riguardante il Patrimonio Immobiliare Pubblico sempre più orientato verso una gestione patrimoniale di tipo privatistico, soprattutto nell'attuale congiuntura socio-economica che impone la razionalizzazione degli spazi e delle risorse economiche, sollecitando tutti gli Enti Pubblici, a raggiungere importanti risultati - oltre che nei termini economici della  diminuzione delle spese di gestione, dell'indebitamento e della riduzione del debito pubblico - anche attraverso la razionalizzazione degli spazi, la messa a reddito dei beni e l'alienazione, per il rilancio dell'economia ed il recupero fisico e sociale delle città.
Le competenze del Servizio includono anche la gestione del patrimonio immobiliare di edilizia residenziale pubblica del Comune di Ferrara, il secondo per entità nella Regione Emilia Romagna.
Le competenze di natura tecnica e la gestione dei rapporti di locazione sono state devolute ad ACER Ferrara mentre sono rimaste in capo al Comune le attività amministrative afferenti la gestione delle graduatorie, gli abbinamenti nucleo alloggio, le assegnazioni, le decadenze, gli ampliamenti ed i subentri.
Il tutto si inserisce in un impianto normativo specialistico - parallelo a quello governato dal codice Civile e dal Codice di Procedura Civile - in ragione della funzione sociale che il bene casa rappresenta, funzione ancora più significativa nell'attuale congiuntura socio-economica in cui a fronte di un impoverimento generale della popolazione e ad un afflusso di popolazione straniera il fenomeno della casa e della gestione dei quartieri va gestito e guidato.
L'esperienza formativa può essere di interesse per gli studenti, in quanto, la figura dell'Asset & Property Manager è ricercata oltre che nell'ambito degli Enti Pubblici (Regioni, Enti Locali, Stato-Agenzia del Demanio, Agenzie Casa, ecc.) per la valorizzazione immobiliare pubblica, anche in rilevanti settori privati che gestiscono importanti patrimoni immobiliari (Società di gestione del Risparmio, Banche, Fondazioni, Grande Distribuzione, Società di servizi di property, Agenzie Immobiliari, ecc.).

DURATA: I tirocini hanno durata massima di sei mesi. La durata dei tirocini curriculari varia in base alle indicazioni dei soggetti promotori, ma in ogni caso non potranno superare i sei mesi.

RETRIBUZIONE: Non è prevista alcuna retribuzione.

SEDE: Gli uffici del Servizio Patrimonio sono in Ferrara, Viale IV Novembre, 9 (entro mura, a ridosso del centro storico ed a pochi passi dalla stazione ferroviaria e dal terminal bus di via del Lavoro)

COME CANDIDARSI : Per candidarsi utilizzare le credenziali Almalaurea alla pagina: https://jobcentre.unife.it/.../a.../cercaposizioni/default.aspx...
N.B.: le date di inizio e fine tirocinio presenti nelle pagine dei singoli profili sono indicative. Al momento non è prevista una precisa scadenza per le candidature.

CONTATTI: Ulteriori informazioni possono essere richieste al referente Arch. Dario Lo Mastro - Telefono: +39 0532 243077 (interno 5) - email: d.lomastro@comune.fe.it

v. anche: http://servizi.comune.fe.it/8943/opportunit-di-tirocinio