Comune di Ferrara

mercoledì, 26 settembre 2018

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Va in archivio a pieni voti il primo week end del Ferrara Balloons Festival

FERRARA BALLOONS FESTIVAL - Ancora tanti appuntamenti in serbo per l'edizione 2018 al Parco Urbano 'G. Bassani' fino a domenica 16 settembre

Va in archivio a pieni voti il primo week end del Ferrara Balloons Festival

11-09-2018 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Il primo week end del Ferrara Balloons Festival va in archivio con un bel segno più, anche se i conti andranno fatti dopo il 16 settembre. Nelle giornate di sabato e domenica scorsi, bastava guardarsi attorno ed osservare, in particolare, le lunghe code per prenotare i voli in mongolfiera, per comprendere come la manifestazione sia ormai entrata nel sentire comune dei ferraresi e di come rappresenti oggi, uno strumento fondamentale di promozione turistica della città e del territorio.

D'altra parte basta passeggiare lungo il parco urbano, teatro della manifestazione, per sentire intrecciarsi lingue e dialetti diversi perchè a Ferrara, in questi giorni, arrivano davvero da tutto il mondo, equipaggi, appassionati e semplici curiosi, attirati oltre che dalle regine dell'aria, dalle innumerevoli e piacevoli proposte del programma.
Volendo fare una prima stima delle presenze, parlare di 20mila visitatori tra sabato e domenica non sembra affatto azzardato e quindi appare giustificata la soddisfazione del presidente di Ferrara Fiere, Filippo Parisini, che però ricorda come sia ancora presto per parlare di numeri.
"Certo - afferma Parisini - è innegabile che il festival sia partito, inaugurazione a parte, sotto i migliori auspici ed ora speriamo di poter continuare su questa strada, ma i bilanci si fanno alla fine".
Positivi anche i numeri dei voli liberi e vincolati, 120 i primi e un migliaio i secondi. E proprio questi ultimi sono la sorpresa di questa edizione del Ferrara Balloons Festival, visto che hanno sostanzialmente raddoppiato il numero dello scorso anno.
Dopo aver fatto il pieno di visitatori nel fine settimana, la festa continua
con le mongolfiere in volo libero alle 07.00 e alle 18.00, in volo vincolato dalle 17.00 alle 20.00. Contorno del piatto principale, certamente non meno accattivante, lo stand promozionale interattivo dell'Aeronautica Militare, da sempre a fianco del Ferrara Balloons Festival e poi l'area dello shopping, una autentica vetrina luminosa per gli operatori del commercio e il punto informativo sui servizi dell'ampia rete delle farmacie comunali.
Un capitolo a parte lo merita l'offerta per i più giovani, veramente generosa.. Si va da Stradamica, un percorso di sicurezza stradale con mini auto a Winter Wonderland Experience, un viaggio nell'avventura per sentirsi Indiana Jones, al circo della famiglia Rossi, con mangiafuoco, cowboy, contorsionisti e tanti altri artisti che si esibiranno a partire dalle 19.00. Per i più sportivi infine, c'è modo di cimentarsi nelle prove libere di pallacanestro, football americano così come si può partecipare ad una lezione di Piloxing o di pilates.
Del tutto positivi i commenti dei visitatori, incantati da quanto avviene all'interno del parco urbano, ma piacevolmente colpiti anche dal contesto in cui questo si colloca, a due passi dalle mura che fanno di questa città un unicum che non ha rivali.

 

Per info: Cronacacomune

Immagini scaricabili: