Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Uno sguardo antropologico sui vari tipi di famiglie nelle società umane

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Venerdì 14 settembre alle 17 conferenza in via Scienze

Uno sguardo antropologico sui vari tipi di famiglie nelle società umane

13-09-2018 / Giorno per giorno

Proporrà un'analisi antropologica dei vari tipi di famiglie esistenti nelle società umane la conferenza di Francesco Remotti in programma venerdì 14 settembre 2018 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).
L'incontro, che sarà introdotto da Lina Pavanelli, rientra nel ciclo di conferenze promosso dall'Istituto Gramsci e dall'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, dedicato proprio al tema: 'Famiglie'.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Se c'è una cosa di cui gli antropologi sono sicuri, questa è senza dubbio la varietà dei modelli di famiglia nelle società umane. È vero che in tutte le società riscontriamo l'esistenza di gruppi domestici, caratterizzati da intimità, solidarietà, coesistenza, persistenza nel tempo, e non sbaglieremmo se volessimo chiamarli "famiglie". Sbaglieremmo però nel ritenere che esse siano tutte riconducibili alla famiglia nucleare. I modelli di famiglia sono davvero molti, persino divergenti, e sarà istruttivo esplorare alcuni di essi (partendo per esempio dalla distinzione tra famiglie coniugali e famiglie consanguinee) per capire quali siano le esigenze a cui rispondono o i principi su cui sono costruiti: esigenze e principi in cui potremmo anche riconoscerci o a cui ispirarci.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it