Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Quattro escursioni culturali ed esibizioni delle contrade per celebrare il "50° della rievocazione storica del Palio di Ferrara"

CINQUANT'ANNI DEL PALIO - Prossimo appuntamento domenica 30 settembre alle 11 alla chiesa della Sacra Famiglia

Quattro escursioni culturali ed esibizioni delle contrade per celebrare il "50° della rievocazione storica del Palio di Ferrara"

18-09-2018 / Giorno per giorno

Tantissime le persone che hanno partecipato alle prime due escursioni culturali promosse dal Comune (Assessorato ai Lavori Pubblici e Palio) e dall'Ente Palio, in collaborazione con il Garden Club Ferrara e con l'I.B.C. della Regione Emilia Romagna, in occasione del 50° anniversario della rievocazione storica del Palio di Ferrara e delle giornate di "Vivi il Verde".

- Sabato 22 settembre (alle 16) al Parco Massari, dopo il saluto dell'assessore Aldo Modonesi e del presidente dell'Ente Palio Stefano Di Brindisi, l'agronomo Giovanni Morelli ha illustrato al pubblico i segreti degli amati Cedri del Libano e delle altre magnifiche alberature dell'area verde, mentre Francesco Scafuri ha focalizzato l'attenzione sulle vicende storiche del parco. Particolarmente suggestiva l'esibizione straordinaria della Contrada di Santo Spirito, così come la spettacolare dimostrazione pratica di interventi arboricolturali sui grandi alberi del Parco Massari, che ha visto le evoluzioni di tree climbers certificati.

- Domenica 23 settembre (alle10.30) si è svolto invece un percorso culturale nella zona dell'ex Fortezza Pontificia in compagnia dello storico Francesco Scafuri e del botanico Filippo Piccoli. Durante la passeggiata, che ha visto la partecipazione di Gianna Foschini Borghesani (presidente del Garden Club Ferrara), si sono svolte emozionanti esibizioni delle Contrade di S. Giacomo e S. Benedetto.

DOCUMENTAZIONE FOTOGRAFICA ALLEGATA A FONDO PAGINA

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

------------------------------------------------------------------------------------------------

CronacaComune 21 settembre 2018

>> Sabato 22 settembre alle 16 al Parco Massari (ingresso da corso Porta Mare) escursione  culturale con l'agronomo Giovanni Morelli (illustrerà i segreti dei grandi cedri del Libano e delle alberature del parco) e lo storico Francesco Scafuri (introduzione storica). Previste un'esibizione della Contrada di Santo Spirito e una dimostrazione pratica di tree climbers certificati.  

>> Domenica 23 settembre alle 10.30 (ritrovo alla chiesa della Beata Vergine Addolorata - corso Piave 25), percorso culturale (a piedi o con bicicletta a mano) "sulle tracce della delizia di Belvedere, tra storia, verde pubblico e architetture". Interverranno lo storico Francesco Scafuri, il botanico Filippo Piccoli e la presidente del Garden Club Ferrara Gianna Foschini Borghesani. Lungo il percorso esibizioni delle Contrade di S. Giacomo e S. Benedetto. 

In caso di pioggia l'iniziativa di domenica si terrà presso la sede della Contrada S. Giacomo in via Ortigara 14/a.

-------------------------------------------------------

CronacaComune martedì 18 settembre 2018

In occasione del 50° anniversario della rievocazione storica del Palio di Ferrara, il Comune di Ferrara e l'Ente Palio promuovono un ricco programma autunnale che prevede quattro inedite escursioni culturali con spettacolari esibizioni da parte dei figuranti delle otto contrade, alla scoperta di aree verdi, quartieri della città e architetture di pregio. Le iniziative, a partecipazione gratuita, si svolgeranno sabato 22, domenica 23 e domenica 30 settembre e infine domenica 14 ottobre 2018. Lo scopo è quello di valorizzare, grazie ad alcune passeggiate storico-artistiche e alle performance delle Contrade del Palio, quei luoghi che normalmente sono esclusi dagli itinerari turistici e poco conosciuti dagli stessi ferraresi.

Le iniziative, alle quali interverranno l'assessore ai Lavori Pubblici/Palio Aldo Modonesi e il presidente dell'Ente Palio Stefano Di Brindisi, sono promosse in collaborazione con I.B.C. Emilia Romagna, Garden Club Ferrara, parrocchie della Beata Vergine Addolorata, della Sacra Famiglia e di San Giorgio e con il patrocinio delle associazioni culturali Ferrariae Decus e De Humanitate Sanctae Annae.

Il coordinamento è stato a cura dell'Ufficio Ricerche Storiche del Servizio Beni Monumentali-Centro Storico del Comune di Ferrara e della Commissione Cultura dell'Ente Palio.

Il ciclo di escursioni culturali è stato illustrato oggi (18 settembre) alla stampa nella residenza municipale. All'incontro erano presenti l'assessore al Palio Aldo Modonesi, il presidente Ente Palio di Ferrara Stefano Di Brindisi, il responsabile Ufficio comunale Ricerche Storiche Francesco Scafuri, la presidente del Garden Club Ferrara Gianna Foschini Borghesani, il docente Unife Filippo Piccoli e il presidente dell'associazione De Humanitate Sanctae Annae Riccardo Modestino.

"Abbiamo voluto inserire il programma autunnale dell'Ufficio Ricerche Storiche del Comune di Ferrara come ulteriore tassello nell'ambito delle iniziative pensate per celebrare il 50° anniversario della rievocazione storica del Palio di Ferrara. - ha affermato l'assessore Aldo Modonesi - Il risultato, frutto del consolidamento della rete di collaborazione con l'Ente Palio e con le altre associazioni e gli organismi coinvolti, è un progetto che va alla riscoperta dei territori delle otto contrade attuando al contempo un percorso di valorizzazione e conoscenza delle emergenze artistiche e del verde monumentale della nostra città".

"Ci accorgeremo che Ferrara è proprio una città sorprendente, - ha affermato lo storico Francesco Scafuri - poiché anche quei quartieri che sembrano non avere una storia importante, nascondono in realtà vicende affascinanti e architetture da scoprire, oltre ad aspetti ambientali legati alla cultura del verde di grande suggestione. Non a caso i primi due eventi sono inseriti nel calendario di Vivi il Verde 2018, la rassegna prevista ormai da alcuni anni dall'I.B.C. della Regione Emilia Romagna, che vuole valorizzare i giardini e le aree verdi di particolare interesse nelle varie località emiliano-romagnole".

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

- Si parte sabato 22 settembre alle ore 16 al Parco Massari (ingresso da Corso Porta Mare) dove, dopo il saluto dell'assessore Aldo Modonesi e del presidente dell'Ente Palio Stefano Di Brindisi, l'agronomo Giovanni Morelli illustrerà al pubblico i segreti degli amati Cedri del Libano e delle altre magnifiche alberature del Parco Massari. Oltre ad un'introduzione storica di Francesco Scafuri, è prevista l'esibizione straordinaria della Contrada di Santo Spirito, cui seguirà una spettacolare dimostrazione pratica di interventi arboricolturali sui grandi alberi assieme ai tree climbers certificati Vittorio Pagnoni e Davide Borghi

- Il secondo incontro è previsto domenica 23 settembre alle ore 10.30, con appuntamento davanti alla chiesa della Beata Vergine Addolorata (Corso Piave, 25), da cui avrà inizio un percorso culturale (a piedi o con bicicletta a mano) "sulle tracce della delizia di Belvedere, tra storia, verde pubblico e architetture", in compagnia dello storico Francesco Scafuri e del botanico Filippo Piccoli. La passeggiata, che si avvale dell'introduzione di Gianna Foschini Borghesani (presidente del Garden Club Ferrara), seguirà un itinerario che dallo stadio Paolo Mazza si concluderà presso l'ex Fortezza Pontificia, alla scoperta dei parchi pubblici e delle principali architetture della zona a sud-ovest di Ferrara, evocando le antiche delizie estensi. Lungo il percorso sono previste singolari esibizioni delle Contrade di S. Giacomo e S. Benedetto.

In caso di pioggia l'iniziativa si terrà presso la sede della Contrada di S. Giacomo in via Ortigara, 14/a.

- Nuovo appuntamento domenica 30 settembre ore 11 davanti alla chiesa della Sacra Famiglia (via Bologna, 148) per un percorso esclusivo (a piedi o con bicicletta a mano) dal titolo "Via Bologna: mille anni di storia", con apertura straordinaria del parco alberato antistante alla scuola Ercole Mosti. Durante l'evento Francesco Scafuri accompagnerà il pubblico alla scoperta di una parte significativa della zona a sud della città, dall'Ippodromo alla Villa che fu dei conti Revedin, fino al Centro La Piramide e al Foro Boario, per svelare episodi e segreti di un quartiere moderno con una storia millenaria, ma volgendo anche lo sguardo alle pregevoli architetture che richiamano illustri personaggi. Lungo l'itinerario sono previste inedite esibizioni della Corte Ducale e delle Contrade di S. Luca e S. Paolo.
- Gran finale domenica 14 ottobre ore 10 "sulle tracce dell'antica Conceria nel Borgo di S. Giorgio", con ritrovo sul sagrato della Basilica di San Giorgio (Piazzale S. Giorgio). Da qui partirà una breve passeggiata storico-artistica in compagnia di Francesco Scafuri nell'antico borgo alla scoperta dell'ex Conceria, della prima Cattedrale di Ferrara, dello straordinario campanile rossettiano, dell'antica piazza del mercato, del ponte sul Volano, fino a scoprire i luoghi della Porta di San Giorgio. Nell'occasione sono previste esibizione straordinarie delle contrade di S. Giorgio, S. Maria in Vado e S. Giovanni.

Per info: m.moggi@comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: