Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Hackathon - Prepararsi al Futuro con Internazionale": evento venerdì 5 ottobre

"Hackathon - Prepararsi al Futuro con Internazionale": evento venerdì 5 ottobre

02-10-2018 / A parer mio

"Hackathon - Prepararsi al Futuro con Internazionale" è il titolo dell'evento dedicato a "Giovani e imprese sostenibili progettano il futuro del territorio ferrarese", organizzato per venerdì 5 ottobre 2018 dalle 10 alle 17 al Polo universitario degli Adelardi (via degli Adelardi 33, Ferrara) in occasione del Festival di Internazionale 2018 a Ferrara.
L'Hackathon è un evento a cui sono chiamati a partecipare a partecipare, a vario titolo, esperti di diversi settori dell'informatica: sviluppatori di software, programmatori e grafici

Il 5 ottobre, dalle 10 alle 17.30, a Ferrara si punta sui giovani e sulla loro creatività e spirito innovativo. Arriva l'Hackathon "Prepararsi al Futuro con Internazionale". Aziende, manager e formatori della sostenibilità e auto-imprenditorialità, insieme per rendere concrete idee di sviluppo sostenibile locale. Universitari, scuole superiori, docenti e curiosi protagonisti della progettazione sostenibile, che sviluppa il territorio rispettando le persone, l'ambiente e l'economia.
Al Polo Universitario degli Adelardi, in via degli Adelardi 33, si danno appuntamento alcune delle eccellenze produttive locali e nazionali, che accompagneranno i partecipanti nella progettazione delle proprie idee di sviluppo sostenibile territoriale.
Un evento gratuito e interattivo, durante il quale proposte progettuali anche in fase embrionale saranno supportate da un'analisi dei bisogni territoriali, da tutor e formatori all'auto-imprenditorialità, che aiuteranno i partecipanti - innovatori territoriali - nel concretizzarle e renderle realizzabili. Gli ambiti principali di intervento saranno la sostenibilità nella rigenerazione urbana, nelle imprese agroalimentari e chimiche e nella progettazione legate a cittadini svantaggiati. Non ci sono comunque limitazioni agli ambiti di interesse o alle applicazioni possibili, l'apertura alla "contaminazione" intellettuale e progettuale è la base dell'Hackathon.
Le idee che saranno presentate al termine della giornata dovranno rispettare un'unica regola: essere sostenibili, replicabili e rispondere alle reali esigenze del territorio ferrareseed emiliano-romagnolo più in generale.
L'Hackathon "Prepararsi al Futuro con Internazionale" è organizzato all'interno del programma partecipato del Festival di Internazionale da NeXt - Nuova Economia X Tutti: la rete di organizzazioni che comprende terzo settore, amministrazioni pubbliche, università ed enti privati e pubblici, co-coordinatrice dell'Obiettivo 12 dell'Agenda 2030 dedicato a consumo, produzione e finanza responsabile. Esperta ideatrice di strumenti di mobilitazione cittadina per la sensibilizzazione della popolazione nei confronti dei temi di sviluppo sostenibile territoriale, NeXt conduce progetti di alternanza scuola-lavoro e laboratori di formazione all'auto-imprenditorialità sostenibile, nelle scuole superiori e negli atenei italiani.
Prepararsi al Futuro è anche un premio nazionale che - giunto alla sua quinta edizione nel 2019 - sarà assegnato a tre start-up sostenibili italiane a marzo, durante la prima edizione del Festival Nazionale di Economia Civile, che si terrà a Firenze.
La partecipazione all'Hackathon "Prepararsi al Futuro con Internazionale" offre alle prime tre idee selezionate al termine della giornata, l'opportunità di accedere alla fase di selezione delle start-up, che arriveranno finaliste al Premio Prepararsi al Futuro 2019.
Partecipare è gratuito e semplice. Università degli Studi di Ferrara si riserva di valutare l'assegnazione di CFU ai propri iscritti partecipanti all'Hackathon. Anche per le scuole superiori esiste la possibilità di vedere assegnati crediti orari per l'alternanza scuola-lavoro agli studenti e crediti formativi di aggiornamento professionale gratuito per i docenti che vorranno partecipare.
Per informazioni e per richiedere il form di iscrizione, scrivere a: Chiara Medini all'emailchiara.medini@nexteconomia.org; Dario Poligioni all'email dario.poligioni@nexteconomia.org.

Allegati scaricabili: