Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Animali Sparuti Spariti", in mostra il progetto

MUSEO DI STORIA NATURALE - Venerdì 5 ottobre alle 10 al museo civico (via De Pisis 24). Visitabile fino a domenica 7 ottobre

"Animali Sparuti Spariti", in mostra il progetto

02-10-2018 / Giorno per giorno

"Animali Sparuti Spariti" è il titolo della mostra in programma da venerdì 5 a domenica 7 ottobre 2018 al Museo civico di Storia Naturale (via Filippo De Pisis 24, Ferrara) nell'ambito del Festival di Internazionale. Un'installazione che - spiega la locandina dell'evento - spazia "Dalla Dichiarazione universale dei diritti dell'animale al racconto dello Stato di Conservazione delle principali specie a rischio".

Venerdì 5 ottobre 2018, a partire dalle 10, il progetto "Animali Sparuti Spariti" a cura degli studenti del liceo artistico Dosso Dossi verrà presentato come evento collaterale del Festival di internazionale con interventi del direttore del museo Stefano Mazzotti, della zoologa tecnico faunistica Mia Canestrini e della referente Wwf YOUng Elisa Monterastelli. In esposizione dal 5 al 7 ottobre 2018 con orario continuato 9-18.

"Animali sparuti spariti" LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Venerdì 5 ottobre 2018, a partire dalle 10, verrà presentato in anteprima il progetto "Animali Sparuti Spariti" al Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, evento collaterale del Festival di Internazionale, a cura degli studenti del Liceo Artistico Dosso Dossi.
Il progetto, nato in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Ferrara e in concorso per l'iniziativa 'Io Amo i Beni Culturali', ha lo scopo di valorizzare il patrimonio e l'attività scientifica del museo e di sensibilizzare il pubblico nei confronti della tutela dell'ambiente e della conservazione di molte delle principali specie animali a rischio.
Grazie a questa collaborazione, gli studenti del liceo hanno dato vita a una serie di elaborati grafico-visivi capaci di sintetizzare, ma contemporaneamente esprimere con chiarezza, il concetto di estinzione e salvaguardia delle specie.
L'installazione del progetto sarà visitabile al piano terra del museo dal 5 al 7 ottobre dalle 9 alle18.

Programma di venerdì 5 ottobre 2018

Dalle 10 alle 12 "Storie di animali"
Racconti a cura degli studenti del Liceo Artistico Dosso Dossi . Introduce Stefano Mazzotti Direttore Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara
Dalle 16 alle 18 "Pianeta animale" - Interverranno il direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara Stefano Mazzotti, la zoologa tecnico faunistica del Wolf Apennine Center del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano Mia Canestrini, la referente WWF YOUng Elisa Monterastelli.
"L'interazione degli animali con i loro ambienti è il motore che mantiene sano il pianeta per tutti noi. Ma per molte specie, il tempo sta per scadere". National Geographic
Per info: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, via Filippo De Pisis 24, Ferrara, pagina web storianaturale.comune.fe.it/index.php?id=916, tel. 0532 203381 o 206297. 

Immagini scaricabili:

Locandina inaugurazione evento "Animali spariti sparuti",  Ferrara 5-7 ottobre 2018 Logo "Animali sparuti spariti", Ferrara 5-7 ottobre 2018

Allegati scaricabili: