Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In mostra "Nanomondo" con le immagini raccolte al microscopio

MUSEO STORIA NATURALE - Sabato 27 ottobre alle 17 l'inaugurazione; visitabile fino a giugno in via De Pisis 24

In mostra "Nanomondo" con le immagini raccolte al microscopio

26-10-2018 / Giorno per giorno

È stata presentata oggi (venerdì 26 ottobre 2018) la mostra "Nanomondo" dedicata a immagini raccolte al microscopio che verrà inaugurata sabato 27 ottobre 2018 alle 17 e rimarrà in esposizione negli spazi del Museo di Storia Naturale (via De Pisis 24, Ferrara) fino al 16 giugno 2019.
All'incontro con i giornalisti sono intervenuti il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, il responsabile del Museo di Storia Naturale Stefano Mazzotti, la direttrice dell'istituto Imamoter del Cnr Eleonora Carletti e la ricercatrice di Imamoter del Cnr Ambra Fioravanti, ideatrice del progetto insieme al direttore dell'istituto Roberto Paoluzzi prematuramente scomparso.
Il responsabile del museo Mazzotti ha spiegato che "l'esposizione parte dalle immagini di organismi naturali infinitesimamente piccoli, come cristalli e minerali, per arrivare alla parte biologica con creature animali come il tardigrado [nella foto scaricabile in fondo alla pagina] capace di sopravvivere tra le muffe e alle temperature più estreme. Si arriva, infine, alla parte riguardante le nanotecnologie". Il vicesindaco Maisto ha sottolineato come il "Museo di storia naturale di Ferrara è luogo di esposizione e conservazione di materiali, ma è anche un centro civico dedicato alla ricerca. Iniziative come queste sono rese possibili da una rete di collaborazione nazionale e internazionale che riesce a mostrare al visitatore quanto la ricerca stia facendo passi avanti". La durata della rassegna - che proseguirà dino alla metà di giugno - è programmata per permettere alle scuole di mettere in calendario visite mirate. 

Locandina mostra "Nanomondo"LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Tutti riconosciamo l'esistenza di un mondo molto più grande di quello a misura d'uomo, popolato da pianeti, stelle, buchi neri, e sappiamo come osservarlo: attraverso un telescopio. Ma esiste anche un mondo infinitamente piccolo e anch'esso si può osservare.Ma come? Attraverso un microscopio elettronico.
La mostra ideata dal CNR-IMAMOTER e dal Museo di Storia Naturale è pensata per dare la possibilità al visitatore di conoscere il "nanomondo", che non si vede a occhio nudo e che probabilmente si fatica a immaginare.
Chi visita la mostra si sente come un ricercatore che osserva, tra curiosità e stupore, immagini reali di oggetti della natura e della tecnologia prodotta dall'uomo. Quella che proponiamo è un'esposizione di immagini di strutture micro e nanometriche raccolte al microscopio elettronico a scansione (SEM) complete di scala dimensionale e rispettivi ingrandimenti. Le immagini esposte, che possiedono anche un forte valore estetico, sono accompagnate da schede informative tecnico-scientifiche, modelli tridimensionali ed exhibit interattivi.

La mostra "Nanomondo - viaggio nel mondo fino alla - 9" rimarrà visitabile da sabato 27 ottobre 2018 fino a domenica 16 giugno 2019. Aperta dal martedì alla domenica con orario continuato 9-18, chiuso il lunedì.
La mostra è compresa nel percorso del Museo, visibile senza costi aggiuntivi.
Biglietti: intero € 4,00, ridotto € 2,00 (maggiori di 65 anni, studenti universitari, categorie convenzionate). Gratuito: minori di anni 18; i visitatori che accedono ai Musei nel giorno del loro compleanno o, in caso di chiusura, nel primo giorno di apertura successivo; guide turistiche con tesserino di riconoscimento; gruppi scolastici di scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado con i relativi docenti accompagnatori; persone diversamente abili e loro accompagnatori; giornalisti e pubblicisti con tessera; nuclei familiari titolari della Ferrara Family Card; possessori del biglietto della partita giocata a Ferrara da una delle squadre professioniste della Città entro trenta giorni dallo svolgimento della manifestazione.
Offerta Didattica - In occasione della mostra, l'associazione Didò, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale, propone visite guidate e laboratori tematici. Prenotazione obbligatoria presso la sezione didattica del Museo di storia naturale, via De Pisis 24, Ferrara, tel. 0532 203381, 0532 206297, fax: 0532 210508, mail dido.storianaturale@gmail.com e museo.storianaturale@comune.fe.it

Per info: sito dedicato nanomondo.imamoter.cnr.it,  storianaturale.comune.fe.it e materiale informativo scaricabile locandina-nanomndo.pdf brochure-nanomondo-esterno.pdfbrochure-nanomondo-interno.pdf

Nelle foto - scaricabili in fondo alla pagina - presentazione mostra "Nanomondo" con Stefano Mazzotti, Massimo Maisto, Ambra Fioravanti ed Eleonora Carletti; modellino di tardigrado; immagini fotografiche di tardigrado fatte al microscopio.

Immagini scaricabili:

Locandina della mostra "Nanomondo" al Museo di storia naturale di Ferrara 27 ottobre 2018-16 giugno 2019 Carabide in esposizione alla mostra "Nanomondo" - Museo storia naturale di Ferrara, 27 ottobre 2018-16 giugno 2019 Immagine tratta dal microscopio della mostra "Nanomondo" - Museo storia naturale di Ferrara, 27 ottobre 2018-16 giugno 2019 Presentazione mostra "Nanomondo" con Stefano Mazzotti, Massimo Maisto, Ambra Fioravanti ed Eleonora Carletti - Ferrara, 26 ottobre 2018 Modellino di tardigrado Immagini fotografiche di tardigrado fatte al microscopio

Allegati scaricabili: