Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > International Game Week: settimana sull'uso consapevole di gioco e videogioco

BIBLIOTECHE BASSANI E LUPPI - Da lunedì 5 a sabato 10 novembre giochi, incontri e mostra. Mercoledì 7 novembre laboratorio

International Game Week: settimana sull'uso consapevole di gioco e videogioco

05-11-2018 / Giorno per giorno

Per il secondo anno consecutivo due biblioteche comunali ferraresi aderiranno alla Giornata del gioco in biblioteca, l'International Games Day@your library, che in Italia viene anche declinata come IGW International Games Week (Settimana del gioco in biblioteca - la biblioteca che si mette in gioco).

All'International Games Day 2018 aderiscono 130 biblioteche italiane con una duplice finalità: mostrare le potenzialità educative del gioco e del videogioco e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza, dai bambini agli anziani, realizzando eventi a cui tutti possono partecipare.

A Ferrara aderiscono all'iniziativa la Biblioteca Aldo Luppi di Porotto e la Biblioteca Giorgio Bassani del quartiere Barco. Per l'intera settimana che va da lunedì 5 a sabato 10 novembre 2018 il gioco sarà il protagonista di tante attività e iniziative per tutte le età.
Alla Biblioteca Luppi di Porotto per tutta la settimana saranno a disposizione degli utenti giochi da tavolo, dai più tradizionali a quelli di ultima generazione, per lanciarsi in sfide tra amici, tra genitori e figli, ma anche tra persone che non si conoscono e che proprio attraverso il gioco possono allargare la loro cerchia di conoscenze. Grazie a una consolidata collaborazione con la sezione staccata della scuola secondaria di primo grado De Pisis, molte attività coinvolgeranno gli alunni della scuola, con uno scambio di esperienze ludiche tra classi diverse. Sabato 10 novembre dalle 9.30 poi la biblioteca sarà aperta eccezionalmente per ospitare il Torneo di Vegetables, il gioco di carte, praticato ormai a livello internazionale, ma nato proprio a Ferrara grazie all'ingegno di Daniele Ferri.
La Bibloteca Luppi è aperta lunedì, mercoledì e venerdì ore 9-13; martedì e giovedì ore 15-18.30.

Alla Biblioteca Bassani, oltre agli appuntamenti tradizionali come il corso di scacchi, in collaborazione col Circolo scacchistico estense, ci sarà un'attenzione particolare anche al mondo dei videogiochi e del digitale con incontri rivolti sia agli adulti che ai ragazzi: mercoledì 7 novembre alle 16.30 "#I love videogame", un laboratorio per ragazzi per l'uso consapevole dei videogiochi (Come sono fatti? Le regole?Creiamo un videogioco!); per gli adulti, sabato 10 novembre alle 10.30, il terzo e ultimo incontro del ciclo ">/Incontri ONLIFE: accompagnare i giovani nel mondo digitale, sempre dedicato ai videogiochi". Entrambi gli incontri saranno condotti da Luca Berti di Digitalmente.ME, la partecipazione è gratuita ma è richiesta l'iscrizione preventiva. Sempre nella mattinata di sabato 10 novembre dalle 10.30 ci sarà la consueta lezione di scacchi, a cura del Circolo scacchistico ferrarese, mentre per tutta la settimana saranno a disposizione degli utenti molti altri giochi da tavolo. Da martedì 6 a venerdì 30 novembre, in uno degli spazi espositivi della biblioteca sarà possibile divertirsi anche con la mostra "Indovina il film": 22 disegni a china policroma di Andrea Buriani, ispirati ad altrettanti famosi film. Chi sarà in grado di indovinarli tutti?.
La Biblioteca Bassani è aperta dal martedì al sabato ore 9-13 e martedì, mercoledì e giovedì anche ore 15-18.30.

Per info: Biblioteca Aldo Luppi, via Arginone 320, Ferrara, tel. 0532 731957, email bibl.porotto@comune.fe.it; Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

Immagini scaricabili:

Locandina di "International Games Week" - Ferrara, 5-10 novembre 2018