Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Ferrara tornano i vampiri e le streghe di 'Noctis Domini'

CENTRO STORICO - Sabato 10 novembre alle 18 visita guidata e alle 21,15 sfilata in costume

A Ferrara tornano i vampiri e le streghe di 'Noctis Domini'

08-11-2018 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Quarto anno consecutivo a Ferrara per 'Noctis Domini, i Signori della Notte' dell'associazione culturale imolese Ombre D'Arte, che nella serata di sabato 10 novembre 2018 vedrà la partecipazione di numerosi figuranti in abiti eleganti in tinte gotiche, vittoriane e steampunk, con qualche riferimento a noti personaggi della letteratura e cinematografia vampiresca quali il Nosferatu di Murnau, le tre spose vampire del Dracula di Bram Stoker, Akasha de La Regina dei Dannati o il cacciatore di vampiri Van Helsing. Si potranno così incontrare per le vie del centro storico di Ferrara famelici licantropi ed elegantissimi vampiri, stregoni oscuri o impavidi cacciatori. La sfilata (dalle 21,15) sarà accompagnata da musica in tema con l'evento e porterà un vero e proprio spettacolo di intrattenimento per le strade della città. Chiunque si presenti con abito elegante gotico, vittoriano o steampunk potrà unirsi alla sfilata, che sarà completamente gratuita. I bambini sono i benvenuti, ma rigorosamente accompagnati da un genitore.

Il Noctis Domini sin dalla prima edizione ha attirato subito l'attenzione degli appassionati e di numerosi fotografi che accorrono per immortalare i bellissimi abiti presenti per questa serata, arrivando alla terza edizione dell'anno scorso con un fortissimo riscontro di pubblico e di presenza.

L'evento quest'anno vede anche la gradita collaborazione di 'Lady Violet e le Lune di Settembre', che da Alessandria ci porteranno le loro coreografie di danza e giochi di fuoco, insieme alle esibizioni degli associati di Ombre d'Arte. Inoltre, prima della consueta sfilata serale, dalle 18.00 sarà possibile partecipare su prenotazione a "Ferrara Oscura" del Mystery Leader, dove in una passeggiata fra miti e leggende ferraresi, in cui è gradito ma non obbligatorio l'abito in tema con la serata del Noctis Domini, potrete scoprire i lati magici e oscuri di Ferrara.

Si rinsaldano invece le collaborazioni con Zombie Inside, organizzatori della nota Zombie Walk annuale bolognese e con San Marino Comics, mentre ne nascono di nuove con la presenza di Steampunk Italia e il gemellaggio con la Fiera del Mistero, che si terrà a Villa Papafava il giorno dopo il Noctis Domini.

La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Ferrara.


PROGRAMMA:

- ore 18.00: Ferrara Oscura, passeggiata per le vie del centro con guide che illustreranno miti e leggende di Ferrara. Gradito, ma non obbligatorio, l'abbigliamento in abiti gotici, vittoriani e steampunk. Costo di partecipazione Euro 10,00 con prenotazione obbligatoria. Contatti per "Ferrara Oscura": mysteryleader63@gmail.com , Rocco Penazzi: 3333863936;

- ore 20.00: in Piazza Municipale saranno già presenti i primi figuranti a disposizione di fotografi e pubblico per foto;

- ore 21.15: partenza corteo "Noctis Domini", con i bellissimi costumi gotici, vittoriani e steampunk. Vampiri, licantropi, streghe e stregoni oscuri e cacciatori si affronteranno per le vie del centro fra mirabolanti scontri, coreografie di danza e giocoleria di fuoco.

In caso di pioggia l'evento sarà rinviato a sabato 17 novembre.

Per info: Roberta Mercatelli - e-mail: ombredarteassociazione@gmail.com - cell. 3476910702

 

Links:

Immagini scaricabili:

noctis domini 2018.jpg