Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giornata mondiale del diabete: il Volto del Cavallo si illumina di blu

SALUTE - Venerdì 9 novembre alle 15 in sala dell'Arengo convegno su alimentazione, sport e accorgimenti

Giornata mondiale del diabete: il Volto del Cavallo si illumina di blu

08-11-2018 / Giorno per giorno

Un convegno per approfondire alcuni aspetti importanti del diabete, patologia sempre più diffusa, quello in programma per venerdì 9 novembre 2018 alle 15 nella prestigiosa sala dell'Arengo, a palazzo Municipale di Ferrara (piazza Municipio 2), in occasione della Giornata Mondiale del Diabete. L'iniziativa è organizzata dall'AGPC, Associazione per l'aiuto ai giovani con diabete, realtà di volontariato del territorio ferrarese, con il patrocinio del Comune di Ferrara. 

L'appuntamento è inserito nel circuito nazionale celebrativo di Diabete Italia Onlus della Giornata Mondiale del Diabete, che quest'anno mette al centro la famiglia e il suo ruolo straordinariamente strategico nell'approccio al problema. Introdotti da Roberta del Vescovo, presidente di AGPC, si alterneranno relatori esperti e qualificati, che metteranno a disposizione dei presenti tutta la loro esperienza, affrontando via via capitoli fondamentali nella gestione del diabete. Dall'alimentazione allo sport, con approfondimenti su tematiche legate agli attesi sviluppi sulla ricerca e alla gestione del problema nel futuro prossimo, passando per le patologie associate e la loro prevenzione, con un focus sui percorsi educativi del personale sanitario. L'incontro culturale formativo, e in generale la Giornata Mondiale del diabete, si prefiggono l'ambizioso obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica su un problema serio, potenzialmente di tutti che, se conosciuto, può meglio essere affrontato, con meno disagi e maggiore serenità.
Per l'occasione, il balconcino sopra al Volto del cavallo di fronte alla cattedrale di Ferrara e le due statue a lato verranno illuminate di blu, colore simbolo del diabete, fino a tarda sera.
(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili:

Giornata mondiale diabete: programma del convegno - Ferrara, 9 novembre 2018 Giornata mondiale diabete - Ferrara, 9 novembre 2018