Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il 'Memorial Mario Cardinelli' alla 41.a edizione firma come tradizione della mezza maratona Uisp

ASSESSORATO ALLO SPORT - Domenica 25 novembre alle 9.30 start da piazza Buozzi a Pontelagoscuro. Previsti anche la camminata non competitiva e due minipodistiche

Il 'Memorial Mario Cardinelli' alla 41.a edizione firma come tradizione della mezza maratona Uisp

21-11-2018 / Giorno per giorno

 

Si è svolta in mattinata (mercoledì 21 novembre) nella residenza municipale la presentazione del "41° Memorial Mario Cardinelli", la tradizionale mezza maratona Uisp, in programma domenica 25 novembre a Pontelagoscuro. All'incontro con i giornalisti erano presenti l'assessore allo Sport Simone Merli, il presidente di Uisp Ferrara Enrico Balestra, Andrea De Vivo di Atletica Leggera Uisp e lo speaker Daniele Trevisi.  

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Giunto alla sua 41esima edizione, il Memorial Mario Cardinelli si svolgerà domenica 25 novembre 2018 con la consueta partenza da piazza Bruno Buozzi a Pontelagoscuro (Fe). La tradizionale mezza maratona Uisp, l'ultima del campionato estense, vanta uno tra i circuiti più amati dai podisti ferraresi e non solo, infatti è sempre in grado di richiamare grandi numeri - spesso ben oltre le 800 presenze - anche al di fuori della provincia. La gara, particolarmente veloce grazie al percorso completamente pianeggiante, gode di un percorso misurato e segnalato a ogni chilometro dal gruppo giudici della Struttura di attività Atletica leggera Uisp. Complessivamente il tracciato abbraccia il parco urbano Giorgio Bassani e, idealmente, la vasta zona dell'antico Barchetto, riserva di caccia degli Este, toccando anche le frazioni di Malborghetto e Francolino. L'organizzazione del Memorial Cardinelli è resa possibile grazie alla collaborazione del centro di promozione sociale Quadrifoglio, del centro di promozione sociale Il Barco, della parrocchia di Pontelagoscuro, delle Pro loco di Pontelagoscuro e di Francolino. La manifestazione gode inoltre del sostegno di Erreggi Sport e Coop Alleanza 3.0.

Anche quest'anno, il Cardinelli è stato inserito nell'elenco delle azioni per la sensibilizzazione alla lotta contro l'Aids, iniziativa promossa da ASL Ferrara, Azienda Ospedaliera Sant'Anna, Avis Ferrara e altre associazioni aderenti.

Nella manifestazione, oltre alla classica mezza maratona, si svolgeranno una camminata ludico-motoria non competitiva per tutti di 6 km e due tracciati di minipodistica di 2.000 metri e 500 metri per i giovanissimi.

Il Memorial Cardinelli è aperto ai tesserati UISP, FIDAL, altri Enti, ed ai Liberi, nati dal 2000, che al 26 novembre abbiano compiuto il 18 anno di età. Le iscrizioni chiudono alle 18 giovedi 22 novembre 2018, salvo poi riaprire sul campo la domenica mattina solo se disponibili ancora i pettorali.

Immagini scaricabili: