Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Progetto Perfect, via alla fase operativa per i piani di valorizzazione del verde urbano

URBANISTICA - Entro dicembre 2019 la pianificazione per cinque aree a ridosso delle Mura e una nella parte nord di Ferrara

Progetto Perfect, via alla fase operativa per i piani di valorizzazione del verde urbano

28-11-2018 / Giorno per giorno

Proseguono le attività del Comune di Ferrara sviluppate nell'ambito del progetto PERFECT - Planning for Environment and Resource eFficiency in European Cities and Towns (finanziato dal programma europeo INTERREG Europe), finalizzato a promuovere strumenti di intervento sulla città per la valorizzazione della rete di infrastrutture verdi esistente e a diffondere la consapevolezza sui molteplici vantaggi di natura non solo ambientale ma anche socio-economica che si possono conseguire.
Gli ultimi mesi hanno visto l'espletamento della gara e l'affidamento dell'incarico per la predisposizione del Piano d'azione sulle infrastrutture verdi urbane all'arch. Elena Farnè, esperta in progettazione degli spazi pubblici funzionale all'adattamento e alla mitigazione ai cambiamenti climatici, coadiuvata da Istituto Delta Ecologia Applicata, che si occupa della mappatura e valutazione dei servizi eco-sistemici forniti dalle aree verdi.
L'avvio della fase operativa ha previsto i sopralluoghi alle sei "aree pilota" di indagine individuate dal progetto, di cui cinque situate a ridosso delle Mura ed una nella parte nord di Ferrara (vedi immagine in allegato); mentre per i prossimi mesi è prevista l'apertura di tavoli di lavoro tematici con i principali portatori di interesse, al fine di definire in forma partecipata le azioni più idonee alla valorizzazione del patrimonio naturale della città.
Secondo il programma europeo, il termine previsto per l'elaborazione del piano d'azione è dicembre 2019, seguiranno poi due anni per il monitoraggio dei risultati.
Parallelamente il gruppo di lavoro sta procedendo all'elaborazione di un manuale sulle tecniche e le metodologie partecipative per  il coinvolgimento dei cittadini per la promozione di una cultura delle infrastrutture  verdi nei contesti urbani. La presentazione pubblica di questo documento è prevista entro la prossima primavera.
Infine sul sito istituzonale PERFECT Ferrara è possibile consultare la cartografia interattiva del progetto  con la banca dati delle aree verdi pubbliche per la gestione delle informazioni raccolte nel corso delle attività e oggetto di prossima implementazione.
Per maggiori informazioni: Servizio Ufficio di piano, email perfect@comune.fe.it, pagina web www.comune.fe.it/progetto-perfect.

(Nota a cura di èFerrara Urban Center)

Nelle foto - scaricabili in fondo alla pagina - l'area nord di Ferrara individuata per azioni di valorizzazione del verde urbano e la mappa delle aree per la valorizzazione del patrimonio naturalistico di Ferrara.

Immagini scaricabili:

Progetto Perfect - area nord di Ferrara individuata per azioni di valorizzazione del verde urbano Progetto Perfect - le aree per la valorizzazione del patrimonio naturalistico di Ferrara