Comune di Ferrara

lunedì, 10 dicembre 2018

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'I figli non sono della guerra': il mito delle donne di Bondeno rievocato da Paolo Micalizzi e Daniele Biancardi

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Lunedì 3 dicembre alle 17 presentazione libro in via Scienze

'I figli non sono della guerra': il mito delle donne di Bondeno rievocato da Paolo Micalizzi e Daniele Biancardi

30-11-2018 / Giorno per giorno

Rievoca un episodio del febbraio 1945 e 'il mito delle donne di Bondeno' il libro di Paolo Micalizzi e Daniele Biancardi dal titolo 'I figli non sono della guerra' che lunedì 3 dicembre 2018 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Nel corso dell'incontro, dialogherà con gli autori Riccardo Roversi. Saranno presenti i familiari di Renzo Ragazzi.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Questa ricerca è stata condotta su documenti privati e d'archivio. L'episodio del 18 febbraio 1945 fu preparato nei minimi particolari ma non ebbe l'esito desiderato, tanto che, a guerra conclusa, cadde una cappa di silenzio assoluto sui fatti. Ripreso dopo 10 anni con il cortometraggio 'I figli non sono della guerra, ripiombò nell'oblio totale'. Fu ripreso a distanza di un trentennio con una richiesta di assegnazione di una Medaglia al Valor militare in ricordo delle donne di Bondeno. Le ricerche successive hanno evidenziato questo ruolo, ma, nelle motivazioni di assegnazione della Medaglia di Bronzo, il ruolo delle donne risulta sminuito se non dimenticato.
Paolo Micalizzi è critico e storico del cinema e vive a Ferrara, dove ha organizzato varie rassegne cinematografiche. Dal 1969 è critico cinematografico per "Il Resto del Carlino". È autore di numerosi studi e saggi editi in libri e riviste del settore; per la casa editrice Este Edition ha pubblicato: Antonio Sturla. Il pioniere del cinema ferrarese (2008) e Fabio Pittorru. Uno scrittore per il cinema e per la televisione (2015). Fra gli altri suoi libri Renzo Ragazzi. Il cinema a tutti i costi (2010).
Daniele Biancardi è nato a Bondeno (FE), dove vive tuttora. Ha svolto attività amministrativa sia a Bondeno che a Cento (FE), città dove ha svolto anche attività professionale presso la Biblioteca Civica. Dirige il Museo Archeologico di Stellata, è segretario della Deputazione Provinciale Ferrarese di Storia patria e presidente dell'Associazione Bondeno Cultura. Ha scritto e pubblicato saggi di archeologia, storia e arte.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

I figli non sono della guerra.jpg