Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Dietro le quinte di "La storia con un Clic": in mostra il percorso di didattica museale

MUSEO RISORGIMENTO E RESISTENZA - Da venerdì 14 a domenica 16 dicembre 2018 (corso Ercole I d'Este 19)

Dietro le quinte di "La storia con un Clic": in mostra il percorso di didattica museale

12-12-2018 / Giorno per giorno

Da venerdì 14 a a domenica 16 dicembre 2018 con orari 9.30-13 e 15-18 al Museo del Risorgimento e della Resistenza (corso Ercole I d'Este 19, Ferrara) sarà possibile visitare la mostra fotografica curata dalle coordinatrici del progetto (Paola Chiorboli per ICS Alda Costa e Antonella Guarnieri per Museo del Risorgimento e della Resistenza) che documenta la sintesi delle attività svolte nell'ambito del progetto "La storia con un Clic: percorsi di didattica museale all'interno del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara", vincitore del concorso di idee "Io Amo i Beni Culturali" della Regione Emilia Romagna 2017/18, realizzato dagli alunni dell'Istituto comprensivo statale Alda Costa Ferrara e dal Liceo Carducci.
Le immagini e le brochure che verranno distribuite ai visitatori ritraggono gli alunni dai 7 ai 18 anni mentre svolgono le visite guidate al museo, le attività di ricerca storica e i laboratori teatrali di rielaborazione delle conoscenze. Un'esperienza che ha consentito agli studenti di venire a contatto in maniera innovativa e multiforme con la realtà museale e ha permesso, inoltre, l'acquisizione e la crescita di nuove metodologie di approccio degli studenti con il mondo della memoria e della conservazione di essa.

All'iniziativa hanno partecipato la Scuola primaria Alda Costa con le classi 2 B, 3 A e la 3 B, la Scuola Secondaria I grado M.M. Boiardo con le classi 2 E e 3 E e infine il Liceo G. Carducci con le classi 2 A e 2 C, 4 E e 4 F, docenti Laura Borghi, Sandra Salmi, Claudia Travagli, Isabella Zaniboni. I soggetti capofila del progetto sono il Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara del Comune di Ferrara e l'Istituto Comprensivo Statale Alda Costa di Ferrara, in collaborazione con il Liceo Carducci di Ferrara e con associazioni del territorio Museo Mix Ferrara, Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, Associazione Culturale di Ricerche Storiche Pico Cavalieri, ANPI Sezione di Ferrara, Lions Club Ferrara Estense, Club per l'UNESCO di Ferrara. Per lo sviluppo e la documentazione del progetto Alessia Passarelli, attrice e pedagogista; Rita Bertoncini, documentarista socia dell'Associazione D.E- R; Maria Bonora, documentarista. Per l'ICS Alda Costa Ferrara il progetto rientra anche tra le azioni del Progetto Erasmus Plus Mystery of History 2017/19, in collaborazione con altri istituti scolastici italiani, croati e sloveni.
L'esposizione sarà visitabile gratuitamente in orario di apertura del Museo dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Da martedì 18 dicembre, sino a domenica 13 gennaio sarà nuovamente visitabile la mostra a cura di Antonella Guarnieri "Un film, una storia, una città" a 75 anni dell'eccidio e a 10 dalla morte di Florestano Vancini.

(Comunicato a cura del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara)

Nella foto - scaricabile in fondo alla pagina - un momento del progetto "La storia in un clic" che si è svolto al Museo Risorgimento e Resistenza di Ferrara (fonte: scuole.comune.fe.it/3496/la-storia-con-un-clic1 giugno 2018)

Immagini scaricabili:

Un momento dell'iniziativa "La storia in un clic" che si è svolto al Museo Risorgimento e Resistenza - Ferrara, 1 giugno 2018 Museo Risorgimento e Resistenza Ferrara - da sito Museo Ferrara