Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Intitolato a Vera Perri l'archivio storico dell'UDI di Ferrara

UNIONE DONNE ITALIANE - A riconoscimento e ricordo del suo impegno di appassionata ricercatrice della storia delle donne

Intitolato a Vera Perri l'archivio storico dell'UDI di Ferrara

17-12-2018 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura di UDI Ferrara)

Venerdì 14 dicembre presso la sede UDI di Ferrara alla presenza dell'Assessore alla Cultura Massimo Maisto, è stato intitolato a Vera Perri l'Archivio Storico dell'UDI. Stefania Guglielmi, Micaela Gavioli e Liviana Zagagnoni, hanno tracciato un profilo personale e politico di una compagna e amica da tanto tempo, così come i numerosi interventi hanno portato i loro personali ricordi.
Vera arrivata a Ferrara a metà degli ani '80 dalla Calabria, dopo essersi laureata a Bologna, si è dedicata all'insegnamento. La sua militanza nell'UDI è iniziata fin dal suo arrivo nella nostra città. Oltre all'interesse per la politica delle donne, la sua grande passione è stata la ricostruzione della storia delle donne attraverso documenti d'archivio e la predisposizione di progetti di ricerca in collaborazione con studenti e con la collaborazione di gruppi teatrali e donne dell'ANCESCAO.
La sua scomparsa avvenuta un anno fa ha lasciato orfano il gruppo di ricerca storica dell'UDI.
La targa apposta in sua memoria è un riconoscimento al suo impegno, un affettuoso ricordo per chi l'ha conosciuta e uno stimolo per le giovani che in futuro frequenteranno l'Archivio dell'Associazione.
In occasione dell'intitolazione è stata consegnata ai presenti la pubblicazione "Così lontane, così vicine - Passaparola:- racconti di ieri e di oggi", risultato dell'ultimo progetto eseguito da Vera.

Immagini scaricabili: