Comune di Ferrara

domenica, 21 luglio 2019

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sabato 5 gennaio al Palasport si accendono i riflettori sulla 'Befana dello Sport 2019'

ASSESSORATO ALLO SPORT - Appuntamento alle 16.30. Dal 1990 la manifestazione inaugura l'anno sportivo ferrarese. Ricavato devoluto in beneficenza

Sabato 5 gennaio al Palasport si accendono i riflettori sulla 'Befana dello Sport 2019'

28-12-2018 / Giorno per giorno

Si è svolta in mattinata (venerdì 28 dicembre) nella residenza municipale di Ferrara la conferenza stampa di presentazione del programma dell'edizione 2019 della 'Befana dello sport', manifestazione di sport, spettacolo e solidarietà in programma sabato 5 gennaio alle 16.30 al Palasport di Ferrara.

All'incontro con i giornalisti erano presenti l'assessore comunale allo Sport Simone Merli, la presidente del Comitato organizzatore Luciana Pareschi, i presentatori della manifestazione Alessandro Sovrani e Andrea Ansaloni, il delegato CIP Ferrara Francesco Alberti e il referente organizzativo Mirko Rimessi insieme ad altri membri del comitato organizzatore, rappresentanti degli sponsor e delle società sportive e delle associazioni di volontariato coinvolte.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)
I motori, anche se non sappiamo se la sua scopa volante ne sia provvista, della "Befana dello Sport", sono già accesi per l'edizione 2019 della manifestazione che, dal 1990, è l'epifania degli sportivi ferraresi. Una festa che fa bene alle associazioni sportive e che negli anni ha fatto del bene a tanti, con l'intero ricavato dell'ingresso, ad offerta libera, devoluto in beneficenza.
30 anni di progetti sostenuti, 30 di squadre che mostrano il loro lato più bello, con le prime squadre assieme alle giovanili, con l'attività tradizionale mescolata a quella inclusiva, con i campioni mano nella mano con chi sogna di esserlo... e negli anni seguenti spesso ci è riuscito!
Tante le associazioni, sportive e non solo, che hanno già aderito e tante che continuano a farlo, perché la Befana accoglie tutti e lavora fino all'ultimo, per tutte le feste, per essere sempre nuova e coinvolgente.
Sarà la 29^ edizione (più una...) quella che si svolgerà il prossimo 5 gennaio al Palasport di piazzale Atleti Azzurri d'Italia, con ritorno alla versione pomeridiana e inizio alle 16.30 (alle 15 verranno aperti i cancelli del palazzetto).
La manifestazione è promossa dal Comune di Ferrara, organizzata da asd Sport Insieme con il patrocinio del CONI Emilia-Romagna, CIP Emilia-Romagna, Panathlon Club Ferrara, Ass. Azzurri d'Italia di Ferrara e AVIS Provinciale e Comunale di Ferrara, e il supporto organizzativo de Lo Specchio onlus.
Saranno assicurati, come di consueto, divertimento e spettacolo per grandi e piccoli. Si presenteranno al pubblico del Palasport gli atleti dei maggiori gruppi sportivi ferraresi che hanno deciso di aderire alla manifestazione. A questa presentazione si uniranno vari momenti di spettacolo, realizzati da asd Easy Dance, asd Pattinatori Estensi, asd Palestra Ginnastica Ferrara, asd Furinkazan Karate Club, asd Associazione Ginnastica Estense O.Putinati e asd Pattinaggio Il Quadrifoglio. Tra le novità torneranno "i giochi", sottoforma di sfida tra le associazioni sportive e si svolgerà una inedita sfilata delle befane, proposte dalle stesse squadre, il tutto accompagnato dalla musica dei "PocaBanda", che dopo l'ottimo esordio dello scorso anno torneranno con il loro ritmo rock per rendere ancora più "live" i vari momenti del pomeriggio.
Tutti i piccoli partecipanti alla "Befana dello sport" riceveranno l'immancabile calza di dolciumi (offerta anche quest'anno dal gruppo Despar Nordest) e all'ingresso troveranno i banchetti promozionali allestiti delle associazioni sportive, che potranno così informare sulla loro attività e offrire gadget.
NOVITA' 2019 Tra i banchetti spazio ai partner sportivi dell'evento, CONI - PANATHLON - AZZURRI D'ITALIA, che faranno sognare "a cinque cerchi" il pubblico, dandogli la possibilità di toccare con mano ed essere fotografati con la Torcia Olimpica di Pyeongchang, viaggiando con la fantasia verso futuri Giochi, sperando di esserci, come spettatori o, meglio ancora, come protagonisti.
LA BENEFICENZA a favore del "Diritto allo Sport" per tutti L'ingresso sarà ad offerta libera e il ricavato sarà destinato interamente in beneficenza, come fin dalla prima edizione. Questo ha portato ad una raccolta che dal 1990 ad oggi è di oltre 135mila euro. Quest'anno il ricavato servirà a sostenere parte dei costi di un progetto volto a favorire il diritto allo sport, realizzato grazie a Il Mantello, l'emporio solidale di Ferrara. All'ingresso per gestire queste operazioni, ci si avvarrà, come da diversi anni, dei ragazzi della associazione di volontariato Lo Specchio onlus.
TORNA ANCHE QUEST'ANNO la "Befana all'incontrario" Ai piccoli partecipanti verrà chiesto di portare con se un giocattolo ormai non più utilizzato (in buono stato di conservazione), per dare vita ad una grande operazione di "Befana all'incontrario"; la gestione sarà curata da Vola nel Cuore onlus che ridistribuirà al meglio i giocattoli, in particolar modo per sostenere il nuovo "progetto L'Aura" che prevede sostegno ai bambini con disabilità fisica o cognitiva, attraverso la collaborazione con il CTS e la Neuropsichiatria Infantile di Ferrara. I giochi in questo modo avranno modo di diventare dei veri strumenti di apprendimento e terapia.
LOTTERIA La Befana dello Sport è inserita nel calendario eventi di "Capodanno a Ferrara" e "Natale è in Centro a Ferrara"; in questo modo anche le varie associazioni sportive partecipanti all'evento hanno potuto partecipare alla vendita dei biglietti della Lotteria di Ferrara di Agire Sociale, il cui ricavato in parte viene trattenuto dalle associazioni stesse per la loro attività istituzionale. L'estrazione degli importanti premi si svolgerà domenica 6 gennaio 2019 alle 17.00, presso il Fideuram Christmas Village in Piazza Trento e Trieste a Ferrara e verrà data comunicazione sui principali media cittadini e sulla pagina FB del CONI POINT di Ferrara.
La Befana dello Sport è sbarcata su internet e il sito web (www.befanadellosport.it), unitamente alla pagina Facebook, permettono a tutti di tenersi aggiornati sulle novità della manifestazione e di poter consultare le foto delle edizioni passate. Sui social consigliamo di usare gli hashtag #befanadellosport e #ilovebefana per contrassegnare le vostre foto e i vostri contenuti.

Immagini scaricabili: