Comune di Ferrara

sabato, 19 gennaio 2019

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Essere adolescenti oggi - 2019": il ciclo di formazione per chi si occupa di giovani

OSSERVATORIO ADOLESCENTI - Nuovi appuntamenti il 15 gennaio, 12 febbraio e 12 marzo all'Istituto Bachelet-Marco Polo (via Bovelli 7- FE)

"Essere adolescenti oggi - 2019": il ciclo di formazione per chi si occupa di giovani

10-01-2019 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura di Promeco / Osservatorio Adolescenti)

Martedì 15 gennaio 2019 primo appuntamento dedicato alla ‘cittadinanza attiva' per il
ciclo di formazione "Essere adolescenti oggi" per il nuovo anno. Protagonisti del seminario - in programma dalle 14.30 alle 17.30 all'Aula Magna dell'Istituto Bachelet-Marco Polo (via
Monsignor Bovelli 7, Ferrara) - saranno gli operatori Paolo Tartaglione del CNCA della Lombardia e Marco Costantini presidente dell'associazione pugliese Bollenti Spiriti supportati dal Prof.
Roberto Cartocci dell'Università di Bologna [nella foto sotto, scaricabile in fondo alla pagina] che tratteggerà una cornice teorica dedicata al difficile concetto di cittadinanza attiva prendendo spunto dalle esperienze descritte da chi lavora da tempo sul campo. I lavori saranno coordinati da Silvia Peretto di Agire Sociale.Roberto Cartocci

Il programma di "Essere adolescenti oggi" proseguirà poi il martedì 12 febbraio 2019 con la presentazione della ricerca dedicata quest'anno alla percezione che hanno gli adolescenti del futuro e la presenza del giornalista del Corriere della Sera Federico Fubini autore del best seller "La maestra e la camorrista" e il 12 marzo 2019 con un workshop dedicato agli adolescenti ‘difficili' in situazione di forte problematicità che vedono impegnata la rete integrata dei servizi sociosanitari.

I seminari e i workshop sono aperti a tutti e hanno la certificazione ECM per operatori sanitari, OASER per assistenti sociali e il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale per tutti i docenti.

Per info: Promeco e Osservatorio Adolescenti-Servizio Giovani del Comune di Ferrara, via Giuoco del Pallone 15, 44121 Ferrara, tel. 0532 208047, per iscrizioni inviare mail a l.tarroni@comune.fe.it.

Links:

Immagini scaricabili:

Roberto Cartocci