Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Migrazioni e metamorfosi della 'parabola dei tre anelli' ricostruite da Roberto Celada Ballanti

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Lunedì 21 gennaio 2019 alle 17 presentazione libro in via Scienze

Migrazioni e metamorfosi della 'parabola dei tre anelli' ricostruite da Roberto Celada Ballanti

18-01-2019 / Giorno per giorno

Ricostruisce la complessa storia delle 'migrazioni e metamorfosi di un racconto tra Oriente e Occidente' il libro di Roberto Celada Ballanti dedicato a  'La parabola dei tre anelli' che lunedì 21 gennaio 2019 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Introdurrà Marcello Girone Daloli.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

La parabola degli anelli ha origini quasi certamente orientali, legate alla Persia e alla cultura islamica; attraverso la porta d'ingresso della Spagna islamica, approda in Occidente intorno al XII-XIII secolo, finendo per contaminare la cultura ebraica e cristiana, come attestano le numerose redazioni tra il 1100 e la metà del 1200. La versione più nota si trova nel Decameron di Boccaccio e, attraverso questa, giunge a Lessing e al dramma teatrale illuminista Nathan il saggio (1779). Il racconto riguarda le tre religioni del Libro - Ebraismo, Cristianesimo, Islam - e reca in sé profonde implicazioni circa l'incontro e il dialogo tra le fedi degne di essere pensate e riproposte nel nostro tempo. Attraverso un rigoroso uso delle fonti, l'autore ricostruisce la storia complessa e ricca di fascino della parabola, analizzandone infine il messaggio di grande attualità.
Roberto Celada Ballanti è professore ordinario di Filosofia della religione e di Filosofia del dialogo interreligioso all'Università di Genova. Autore di moltissimi saggi, tra le sue monografie ricordiamo: Filosofia e religione. Studi su Karl Jaspers (Le Lettere 2012); Dio e il Niente (Morcelliana 2000); Pensiero religioso liberale. Lineamenti, figure, prospettive (Morcelliana 2009).

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

21-gennaio-Celada Ballanti