Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Camminare... per la salute - SCHEDE, MANUALI E LINK UTILI

Camminare... per la salute - SCHEDE, MANUALI E LINK UTILI

21-01-2019 / A parer mio

>> DOCUMENTAZIONE E LINK UTILI sul tema "camminare per la salute" e sui "gruppi di cammino" nel nostro territorio, in fondo alla pagina (a cura della redazione Cronacacomune.it) 

> LE SCHEDE (Gruppi di Cammino: esperienze e progetti)

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

- ‘CAMMINATE PER LA VITA' - camminate di gruppo e valutazione fisica individuale organizzate da Cooperativa Sociale Esercizio Vita (da giovedì 2 maggio 2019 ore 18.30)
È stato presentato il 18 aprile scorso nella sede del Centro Attività Motoria Adattata Esercizio Vita (presso Città del Ragazzo, Via don Giovanni Calabria, 13 - FE) l'avvio delle attività ‘Camminate per la Vita', in collaborazione con Regione Emilia Romagna, nell'ambito del progetto ‘Palestre della Salute per l'Attività Motoria Adattata'. Il progetto - illustrato dagli amministratori della Cooperativa Sociale Esercizio Vita Luca Pomidori e Michele Felisatti, i loro collaboratori e Michele Franchi, medico specialista in Medicina Preventiva - prevede lo svolgimento sulle Mura di Ferrara con ritrovo presso il parcheggio della Farmacia Comunale 1 di Corso Porta Mare tutti i giovedì alle 18,30. Il programma intende rivolgersi a tutti coloro che vogliano intraprendere un'attività facile come quella di camminare in modo costante e supervisionato da Laureati Magistrali in Scienze Motorie per migliorare il benessere psico-fisico e la qualità della vita a qualsiasi età, vicino a casa.
Possono accedere alle camminate tutti i cittadini di ogni età (gratuito per gli utenti di Esercizio Vita che hanno svolto test di avviamento al cammino di Gruppo; per i non utenti è previsto un contributo una tantum di 20 euro che da diritto ad una valutazione funzionale tecnica al Centro Attività Motoria Adattata Esercizio Vita). La valutazione generale iniziale, obbligatoria per l' avviamento ai gruppi di cammino, consentirà di differenziare i gruppi in base funzione delle capacità e consiste: 1) raccolta dati anamnestici; 2) test di cammino con analisi /elaborazione dell'Indice di funzionalità cardiocircolatoria IFC; 3) valutazione antropometrica. Al termine della Valutazione verrà consegnato report delle analisi effettuate e verrà consegnato il Kit Esercizio Vita per le
Camminate (zaino - maglietta - borraccia - bandana).
Per info e contatti: cell. 345 5984607, tel. 0532 747914 E-mail: info@eserciziovita.it sito internet https://www.eserciziovita.it/ DOCUMENTAZIONE scaricabile in fondo alla pagina

 

- CAMMINARE SULLE MURA ESTENSI (inverno 2019): la proposta di Olga, organizzatrice di un gruppo spontaneo di cammino (a cura degli organizzatori, gennaio 2019)  - Solitamente in inverno si diventa più sedentari e si prediligono gli ambienti chiusi, ma una passeggiata nella natura non deve spaventare in quanto il freddo ha molte capacità benefiche.

ECCO 3 BUONI MOTIVI PER CAMMINARE D'INVERNO: (informazioni prese dal web)
1) Camminare d'inverno rende felici - Durante l'inverno la durata del giorno è inferiore ed il clima è più rigido per cui si trascorre gran parte della giornata al chiuso accumulando emozioni negative. Fare attività fisica all'aria aperta invece è molto apprezzato oltre che dal fisico anche dal nostro cervello che rilascia così endorfine, sostanze chimiche dotate di una potente attività analgesica ed eccitante regalandoci buon umore e gratificazione.

2) Fa rimanere in forma - Con il freddo si consumano più calorie perché il nostro corpo lavora maggiormente per mantenere costante la sua temperatura.

3) Fa bene alla salute - Camminare libera il corpo dalle tossine, stimola la circolazione del sangue, tonifica le funzioni cerebrali e contribuisce ad aumentare la concentrazione, elimina le tensioni, previene l'osteoporosi, previene la depressione, elimina la sensazione di stanchezza cronica invernale e rinvigorisce il sistema immunitario.

Lo scopo di questa iniziativa è di creare un gruppo di cammino (GdC) con incontri giornalieri dalle 15 alle 16:30 dal lunedì a domenica con chi quando, come e quanto riesce.
La partecipazione è gratuita in quanto non ci sono spese di gestione e non sono esperta in materia, è solo un'attività che svolgo quotidianamente, dalla quale sto avendo tanti benefici e che vorrei condividere con altre persone.
Il punto di ritrovo: Torrione San Giovanni, splendido bastione rinascimentale (1493) e gioiello delle antiche mura estensi tutelato da UNESCO, Via Rampari di Belfiore, 167 (angolo corso Porta Mare).
Percorso della camminata: Lungo il viale alberato delle mura estensi (direzione Casa degli Angeli - via Porta Po e ritorno) 

E' importante indossare gli indumenti adeguati! Per chi non fosse abituato a camminare in inverno si consiglia di informarsi presso il medico di base, presso le associazioni locali che promuovono lo sport oppure presso i negozi di abbigliamento sportivo sul equipaggiamento necessario per l'attività fisica all'aperto nelle stagioni fredde.

N.B.: Ognuno partecipa al gruppo di cammino sotto la propria totale responsabilità. Questa iniziativa non ha scopi commerciali

Per info: Olga Muntean (Organizzatrice di eventi e titolare di Avancard Eventi) - Avancard Eventi avancard.eventi@email.it

(Comunicazione a cura degli organizzatori - Avancard)

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

- COLTIVIAMO LA SALUTE A SCUOLA (Voghiera-FE) - E' partito nel 2015 alla primaria dell'Istituto comprensivo "Alberto Manzi" di Voghiera, il progetto "Coltiviamo la salute a scuola". Finalità e scopi sono legati al Piano nazionale della prevenzione 2014-2019 proposto dalla Regione, che delinea le azioni di promozione e prevenzione della salute per il cittadino, accompagnandolo in tutte le fasi della vita nonché al lavoro. Questo consolida politiche a favore di sane abitudini: azioni per il benessere di prima infanzia, giovani e anziani. I piani comuni nella scuola hanno riguardato il dirigente scolastico, passando attraverso personale, genitori, pediatra di famiglia, amministrazione comunale, aziende, associazioni agricole, sportive e di volontariato: tutte insieme hanno fornito negli anni un tassello importante del progetto. Obiettivo principale di "Coltiviamo la salute a scuola" è incentivare gli stili di vita corretti, in particolare alimentazione e attività motoria fra gli allievi della primaria, coinvolgendo tutti i componenti della famiglia. Gli stili di vita sono un fattore determinante riconosciuto dalle malattie croniche non trasmissibili, come diabete, ipertensione, cardiopatie, neoplasie, le quali hanno forte impatto sulla salute. Le iniziative previste dal progetto durante l'anno scolastico sono diverse, fra queste la costituzione di un gruppo di cammino in vari momenti della giornata, con almeno 30 minuti di camminata nell'intervallo o a pranzo, nel cortile o lungo le ciclabili.

>> ALTRE INIZIATIVE DI PROMOZIONE DEL CAMMINO PER LA SALUTE (vedi sotto link e documentazione utile)

Links:

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: