Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le vicende di Giuseppe Malagodi tra Prima e Seconda guerra mondiale ricostruite dal nipote Edgardo Bertulli

MUSEO RISORGIMENTO E RESISTENZA - Mercoledì 23 gennaio alle 16 presentazione libro

Le vicende di Giuseppe Malagodi tra Prima e Seconda guerra mondiale ricostruite dal nipote Edgardo Bertulli

21-01-2019 / Giorno per giorno

Mercoledì 23 gennaio alle 16, nell'ambito delle celebrazioni del Giorno della Memoria 2019, la sala mostre del Museo civico del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara (corso Ercole I d'Este, 19) ospiterà la presentazione del libro di Edgardo Bertulli, "Mio nonno è una vecchia grattugia arrugginita" (Youcanprint, 2018). Ne parlerà con l'autore la responsabile del Museo Antonella Guarnieri.

Si tratta della biografia del centese Giuseppe Malagodi, che il nipote ricostruisce attraverso testimonianze personali, documenti originali e foto famigliari. Malagodi, come l'autore del volume, lavorò come correttore di bozze presso case editrici e quotidiani, ma fu anche giornalista pubblicista. Come molti giovani italiani, partecipò con convinzione alla Prima guerra mondiale da cui venne congedato come sergente maggiore e insignito di Croce di guerra. Antifascista della prima ora, s'impegnò attivamente nel partito repubblicano come sindacalista e politico e nell'estate del '42 aderì al partito d'Azione a Milano. Venne arrestato nel dicembre del '43 e incarcerato nel VI Raggio di San Vittore, a Milano, da cui venne trasferito prima a Fossoli poi a Gries (Bz). Da qui fu infine deportato nei campi di sterminio di Mauthausen e poi di Gusen, dove morì di fatica, sevizie, fame e patimenti il 29 marzo del '45, a poco più di un mese dalla liberazione di Mauthausen a opera delle truppe americane della terza armata del generale Patton.

(Comunicato a cura del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara)

 

Immagini scaricabili:

bertulli.jpg