Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Per gli artisti di ogni ambito aperta la partecipazione al premio 'Imagonirmia'

UFFICIO GIOVANI ARTISTI - Bando con scadenza l'1 marzo 2019

Per gli artisti di ogni ambito aperta la partecipazione al premio 'Imagonirmia'

30-01-2019 / Giorno per giorno

Scadrà venerdì 1 marzo 2019 il termine per la presentazione delle idee-progetto partecipanti alla 4° edizione del premio 'Imagonirmia spostamento variabile', aperto a tutti gli artisti, senza restrizioni di disciplina, ambito ed età. Ambito di riferimento dei progetti, per questa edizione, è il Villaggio Artigiano Modena Ovest. A segnalarlo è l'Ufficio Giovani artisti del Comune di Ferrara che si rende disponibile per offrire informazioni sul bando e sulle modalità di partecipazione (Ufficio Giovani Artisti del Comune di Ferrara, viale Alfonso d'Este 17, tel. 0532 744643, email artisti@comune.fe.it).

LA SCHEDA a cura dell'ufficio Giovani artisti:

IMAGONIRMIA spostamento variabile
Dal 17 dicembre 2018 al 1 marzo 2019 è aperta la call per la 4° edizione del premio IMAGONIRMIA spostamento variabile, voluto e finanziato dalla famiglia Mantoni a ricordo della figlia Elena.

Con le prime tre edizioni del premio - 2016 / 2017 / 2018 - IMAGONIRMIA ha fatto tesoro dell'idea già cara a Elena, di "giardino" come bene in comune, e a partire da qui ha inteso intercettare l'interesse di quegli artisti il cui lavoro si relaziona con i luoghi minori, interpretati come terreno di affettività civile, in dialogo tanto con il radicamento quanto con lo spostamento.
Nel ciclo di Chiaravalle, in sinergia con Associazione Terzo Paesaggio e diversi partner territoriali (Fondazione Cariplo, Lacittàintorno, Federgat, Anguriera di Chiaravalle, Borgomondo etc.) IMAGONIRMIA  spostamento variabile  ha sollecitato idee-progetto capaci di prendere in esame percorsi e ambienti di confine tra mondo urbano e rurale, innestate su poetiche, politiche e pratiche del giardino nel suo portato reale e simbolico, generativo e rigenerativo.

Concluso il primo ciclo di Chiaravalle ma tenendo ferme le premesse metodologiche che lo hanno nutrito, il premio IMAGONIRMIA si sposta a Modena dove, in sinergia con le azioni di Associazione Amigdala, Archivio Architetto Cesare Leonardi e la realtà di OvestLab fabbrica civica, intreccia la propria ricerca con i processi artistici e culturali in corso nell'area urbana di Modena Ovest. In particolare, l'esperienza socio-urbanistica interessata al bando e al premio IMAGONIRMIA è quella del Villaggio Artigiano Modena Ovest, area che interroga il presente negli ambiti e nelle forme del vivere, del produrre, dell'abitare.

L'edizione 2019 del premio sposta il proprio orizzonte dal paesaggio rurale di Chiaravalle (MI) e la vocazione agricola di un borgo metropolitano al paesaggio periurbano di un villaggio del lavoro nella città, in particolare sulle dinamiche contemporanee della dismissione di spazi / luoghi / attività del lavoro materiale e sulla loro riconversione in lavoro culturale immateriale o in nuove artigianalità e diverse maniere del "fare".

La 4° edizione del premio IMAGONIRMIA spostamento variabile sollecita idee-progetto capaci di relazionarsi con gli spazi, i processi, gli esiti, i paradigmi, le invenzioni, le visioni, le nuove economie urbane che il panorama della dismissione (territoriale, lavorativa, aggregativa) del Villaggio Artigiano Modena Ovest chiama, evoca, consente o nega.

L'idea-progetto vincitrice si aggiudica:
a) la cifra di 2.500 (duemilacinquecento) euro netti, come compenso artistico;
b) il contesto di riferimento nel quale innestare l'idea-progetto. Il contesto strategico è dato da OVESTLAB, ex officina oggi riattivata dalle associazioni Amigdala e Archivio Cesare Leonardi, in cui si intrecciano arte, artigianato, rigenerazione urbana e partecipazione dei cittadini. Più ampiamente, il contesto territoriale è il Villaggio Artigiano Modena Ovest;
c) la residenza di 5 settimane continuative o secondo una calendarizzazione da definire in base alle caratteristiche dell'idea-progetto, comprese tra aprile e luglio 2019;
d) accompagnamento curatoriale;
e) rimborso spese di viaggio;
f) pocket money per il periodo di residenza;
g) la pubblicazione cartacea bilingue, QUADERNI DI IMAGONIRMIA / RES 2019, viaindustriae publishing.

Il premio e l'esito della residenza artistica saranno in seguito presentati attraverso un'azione di comunicazione.
Il premio IMAGONIRMIA spostamento variabile è aperto a tutti gli artisti indipendentemente dalla nazionalità, senza restrizione di disciplina, ambito ed età.
È possibile presentare la domanda di partecipazione fino alle 24.00 dell'1 marzo 2019.
La comunicazione ufficiale dell'idea-progetto vincitrice sarà data entro metà marzo.

Info: ib.artproject@gmail.com ; www.imagonirmia.org

In allegato scaricabile il bando completo del premio Imagonirmia

 

Immagini scaricabili:

imagonirmia.jpg

Allegati scaricabili: