Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Studenti mobilitati per combattere le cause dei cambiamenti climatici: manifestazioni in tutto il mondo - DOCUMENTAZIONE E FOTO

STUDENTI E AMBIENTE - Venerdì 24 maggio 2019: i giovani ancora protagonisti, il 25 maggio seminario per giornalisti e cittadini

Studenti mobilitati per combattere le cause dei cambiamenti climatici: manifestazioni in tutto il mondo - DOCUMENTAZIONE E FOTO

14-03-2019 / A parer mio

 

> AGGIORNAMENTO del 2 maggio 2019 - AMBIENTE E INFORMAZIONE - Sabato 25 maggio 2019 ore 9.30 nella Sala del Consiglio comunale di Ferrara su "Cambiamenti climatici e informazione: i ruoli e le azioni possibili di istituzioni, cittadini e media" 

Link al programma http://www.cronacacomune.it/notizie/36249/cambiamenti-climatici-e-informazione-i-ruoli-e-le-azioni-possibili-di-istituzioni-cittadini-e-media.html

> AGGIORNAMENTO del 14 aprile 2019 - Gli studenti a livello mondiale approfondiscono le tematiche legate ai cambiamenti climatici organizzano una nuova giornata di mobilitazione per venerdì 24 maggio 2019.

Link organizzazione italiana https://www.fridaysforfuture.it/scioperoglobaleperilfuturo/

(Cronacacomune del 12-2-2019) - Venerdì 15 marzo 2019: anche Ferrara si organizza per protestare sui cambiamenti climatici

Greta Thunberg, la sedicenne svedese che ha parlato dal palco alla Cop24 e a Davos in difesa del clima, ha mosso le coscienze di centinaia di migliaia di studenti in tutto il mondo ed è nato un movimento che ha deciso di far sentire la propria voce: SchoolStrike4Climate. Intanto ogni venerdì studenti in varie città d'Italia stanno scioperando dalla scuola per manifestare davanti ai palazzi istituzionali. (CONTINUA)

Articolo tratto dal periodico TerraNuova.it - PENSA E VIVI ECOLOGICO

https://www.terranuova.it/News/Ambiente/Studenti-in-sciopero-per-il-clima-il-15-marzo-manifestazioni-in-tutto-il-mondo  

>> DOCUMENTAZIONE E LINK UTILI (scaricabili in fondo alla pagina) 

AGGIORNAMENTO del 28-2-19 e 4-3-19 - Anche Ferrara si sta organizzando: lunedì 4 marzo 2019 alle 15 - nel chiostro di S.Maria delle Grazie (via fossato di Mortara, Ferrara) presso l'aula S3 - gli organizzatori invitano studenti, associazioni e cittadini interessati alla riunione organizzativa in vista della giornata di protesta mondiale del 15 marzo.

>> VENERDI' 15 MARZO 2019 dalle 9 alle 13 (piazza del Municipio - FE) mobilitazione degli studenti ferraresi sui temi del clima e della tutela dell'ambiente - Fridays For Future Ferrara.

info Fb: https://www.facebook.com/fffferrara/

AGGIORNAMENTO del 7 marzo 2019 - La multisala Cinepark Apollo di Ferrara ha aderito alla giornata del 15 marzo 2019 proponendo la visione di un docufilm "DOMANI" Regia di Cyril Dion, Mélanie Laurent. Un film documentario con Cyril Dion, Mélanie Laurent, Pierre Rabhi, Rob Hopkins. Titolo originale:Demain. Genere Documentario - Francia, 2015, durata 118 minuti.(unica proiezione ven 15 mar 2019 alle 19.30, con biglietto prezzo ridotto 4 euro) Il docufilm è estremamente attuale e rigoroso. Oltre a raccontare cosa sta accadendo a livello mondiale dal punto di vista ambientale ed economico, propone esperienze e risposte virtuose che possono diventare modello per tutti.

- link e schede del film "Domani" 
https://www.mymovies.it/film/2015/demain/
https://it.wikipedia.org/wiki/Domani_(film_2015)
https://www.demain-lefilm.com/  

AGGIORNAMENTO DELL'11-3-19 - Il Cinema Apollo partecipa alla manifestazione planetaria "Fridays For Future" di venerdì 15 marzo, in collaborazione con il Comune di Ferrara e con gli organizzatori locali, portando sul grande schermo il docu-film del 2015 "Domani", di Cyril Dion e Mélanie Laurent alle ore 19.30 con prezzo di ingresso ridotto a 4 euro.

Il docu-film francese, prodotto con i proventi di una fitta campagna di crowfunding, racconta attraverso un viaggio intorno al mondo cosa sta provocando il disgregamento di ogni equilibrio ambientale e  sociale e, soprattutto, analizza le possibilità che sono rimaste per evitare che si giunga ad un punto di non-ritorno.

Il film è strutturato in 5 capitoli - agricoltura, energia, economia, democrazia, istruzione - e mette a fuoco le strategie già poste in atto per riequilibrare la biosfera, superare le crisi economiche, livellare le ineguaglianze e rispettare l'ambiente. Un film dedicato alle giovani generazioni, che hanno il diritto e il dovere di conoscere cosa sta accadendo nel mondo per decidere in quale modo fare la loro parte per portare un cambiamento. (A cura dell'Ufficio Stampa Apollo Cinepark Ferrara) 

AGGIORNAMENTO DEL 12-3-2019 - Assessorato all'Ambiente, Lavoro, Attività Produttive, Sviluppo Territoriale, Personale, assessore Caterina Ferri
Il Comune di Ferrara aderisce alla 'Marcia mondiale per il clima' del 15 marzo - Anche il Comune di Ferrara ha espresso, tramite un atto di orientamento della Giunta, la propria adesione alla 'Marcia mondiale per il clima' che il 15 marzo prossimo si svolgerà in molte piazze del mondo. A Ferrara sarà piazza del Municipio ad accogliere in mattinata (dalle 9 alle 13) la mobilitazione degli studenti sui temi dei cambiamenti climatici e della tutela dell'ambiente.

AGGIORNAMENTO DEL 14-2-2019 (Organizzatori manifestazione studentesca) - Prime indicazioni su Fridays for Future a Ferrara - venerdì 15 Marzo 2019 Global Climate strike!
Ecco alcune indicazioni:
✅ Ritrovo : ore 9,00 Piazza del Municipio
✅ Percorso : C.S Giovecca
✅ Arrivo : ore 13,00 P. le Medaglie D'oro
✅ Cosa Portare : porta, se vuoi, il tuo cartello possibilmente colorato
✅ Come vestirsi: indossa lo sciopero! Metti un indumento verde
✅ Social : racconta il tuo sciopero su Instagram e Facebook taggando le pagine FridaysForFuture Ferrara

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Links:

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: