Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Costituzione: scriviamola a mano", la mostra realizzata dagli studenti

PALAZZO MUNICIPALE - Fino al 22 febbraio l'esposizione dei lavori dei ragazzi visitabile in Municipio - DIRETTA audio video

"Costituzione: scriviamola a mano", la mostra realizzata dagli studenti

12-02-2019 / Giorno per giorno

>>AGGIORNAMENTO del 14 febbraio 2019 (comunicato a cura degli organizzatori) - La Costituzione italiana riscoperta - forse sarebbe meglio dire scoperta - studiata e rappresentata graficamente attraverso alcune tra le sue parole più importanti in una mostra, allestita e visitabile da oggi e sino a venerdì 22 febbraio compreso, nel Salone d'onore del Municipio di Ferrara.
A compiere l'impresa, le studentesse e gli studenti delle terze D ed E del liceo artistico "Dosso Dossi" e della seconda B dell'istituto tecnico "Aleotti", coordinati da sei insegnanti, sviluppando un progetto proposto da Spi-Cgil, Anpi e Arci.
Studenti e studentesse che insieme alle loro docenti hanno spiegato questa mattina, in un incontro nella sala consiliare del Comune aperto da un saluto del vice sindaco di Ferrara Massimo Maisto, il percorso di lavoro che li ha impegnati per molti mesi. Prima l'individuazione dei temi, poi la scelta delle parole, infine i modi della rappresentazione. Una esperienza che ha permesso, a ragazzi e ragazze di confrontarsi in profondità con i temi rilevanti della nostra Carta fondamentale.
All'incontro hanno partecipato, per lo Spi-Cgil, la segretaria provinciale Manuela Fantoni, il segretario regionale Bruno Pizzica, quello nazionale Ivan Pedretti. Altri ospiti, Daniele Civolani (Anpi Ferrara) e Paola Castagnotto, presidente del Centro Donna Giustizia.
Le parole, dunque, come "cittadini", "cultura", "uguaglianza", "libertà", "scuola" "responsabilità", e altre. Parole -è stato detto - che sottintendono diritti, ma anche doveri, che vanno continuamente fatte vivere tutti i giorni, che sono il frutto dell'apporto dato 73 anni fa da uomini e donne di diverse culture, provenienze, esperienze nell'Assemblea Costituente. Ci si augura che il percorso prosegua, aggiungendo - ha sottolineato Ivan Pedretti - altre parole come "lavoro", "sindacato" "Repubblica una e indivisibile" strettamente collegate con la realtà di oggi,
La mostra è aperta nei giorni feriali (eccettuato sabato e festivi) dalle 9 alle 13 (martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17).

Nelle ultime tre foto scaribabili in fondo alla pagina: studenti dell'istituto Aleotti e un gruppo di ragazzi del liceo artistico Dosso Dossi con l'assessore Massimo Maisto all'inaugurazione della mostra giovedì 14 febbraio e durante l'incontro di presentazione che si è tenuto nella sala del Consiglio comunale di Ferrara. 

- DIRETTA audio video e registrazione >> http://youtu.be/UzAp1iqKePA

Da Cronacacomune del 12 febbraio 2019
"Costituzione: scriviamola a mano per farla nostra"
è il titolo della mostra che si aprirà giovedì 14 febbraio 2019 alle 10, allestita nel salone d'Onore del Municipio di Ferrara. Saranno gli autori a presentarla nella sala del Consiglio comunale. Le studentesse e gli studenti delle terze D ed E del liceo artistico "Dosso Dossi" e della seconda B dell'istituto "G.B. Aleotti", che hanno studiato e approfondito il significato di alcune parole-chiave della Carta costituzionale italiana, racconteranno il lavoro fatto per renderle poi in forma grafica e pittorica.

L'iniziativa, promossa da Anpi, Arci e Spi-Cgil, sarà aperta dal saluto di Massimo Maisto, vice sindaco e assessore comunale alla Cultura di Ferrara. Interverranno Ivan Pedretti, segretario nazionale dello Spi-Cgil; Manuela Fantoni (segretaria provinciale Spi-Cgil);  Daniele Civolani (presidenza provinciale Anpi); Paola Castagnotto (presidente Centro Donna Giustizia).

La mostra sarà ospitata nel Municipio di Ferrara (piazza Municipio 2) fino a venerdì 22 febbraio compreso (sabato e festivi chiuso) e si potrà visitare  dalle 9 alle 13; martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati.

Immagini scaricabili:

Pannelli della mostra "Costituzione: scriviamola a mano per farla nostra" Pannelli della mostra "Costituzione: scriviamola a mano per farla nostra" Pannelli della mostra "Costituzione: scriviamola a mano per farla nostra" Studenti dell'istituto Aleotti con l'assessore Massimo Maisto all'inaugurazione della mostra sulla Costituzione Ragazzi del liceo artistico Dosso Dossi con l'assessore Massimo Maisto all'inaugurazione della mostra sulla Costituzione Mostra Costituzione - Presentazione in sala del Consiglio di Ferrara, 14 febbraio 2019