Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Sam Shepard: una vita d'amore' ripercorsa da Stefano Caracciolo

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 14 febbraio alle 16,30 conferenza in via Scienze

'Sam Shepard: una vita d'amore' ripercorsa da Stefano Caracciolo

13-02-2019 / Giorno per giorno

Proporrà un'indagine sulla vita e le opere dell'attore e commediografo statunitense Sam Shepard, la conferenza in programma giovedì 14 febbraio 2019 alle 16,30 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara), per il ciclo 'Anatomie della mente' a cura di Stefano Caracciolo, docente di Psicologia Clinica all'Università di Ferrara.
Il ciclo di incontri, al suo dodicesimo anno, è aperto a tutti gli interessati ed è organizzato in collaborazione con la Sezione di Neurologia, Psichiatria e Psicologia Clinica della Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione dell'Università di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Sam Shepard, scomparso nel 2017, è considerato dalla critica come il vero erede del grande teatro statunitense. La sua grande passione per il teatro lo ha portato a vincere un Premio Pulitzer nel 1979 con l'opera "Il bambino sepolto". Scrittore e drammaturgo di fama internazionale è stato anche uno straordinario protagonista del magico mondo del cinema come regista, sceneggiatore e attore convincente. Shepard ha avuto la particolare capacità di mediare tra alta cultura e tradizioni popolari; il suo equilibrio intellettuale ha fatto in modo che durante la sua lunga carriera si sia potuto adattare ai cambiamenti e alle diverse forme d'arte. Tra le varie grandi sceneggiature di Shepard va ricordata "Zabriskie Point" (1970, di Michelangelo Antonioni) e "Paris, Texas" (1984) di Wim Wenders.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

14_febbraio_shepard