Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Appuntamento con la conferenza "Darwin e Marx, tra scienza e ideologia"

MUSEO DEL RISORGIMENTO E RESISTENZA - Sabato 16 febbraio alle 16 nella sala mostre di corso Ercole I d'Este 19

Appuntamento con la conferenza "Darwin e Marx, tra scienza e ideologia"

14-02-2019 / Giorno per giorno

Si intitola "Darwin e Marx, tra scienza e ideologia" la conferenza che si terrà sabato 16 febbraio 2019 alle 16 nella sala mostre del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara (corso Ercole I d'Este 19) in occasione del Darwin Day 2019.

Dialogherà con il relatore, il referente del Uaar/Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti di Ferrara e paleoantrapologo dell'Università di Bologna Gregorio Oxilia, PhD, la storica e referente del Museo Antonella Guarnieri.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - L'incontro culturale dal titolo "Darwin e Marx tra scienza e ideologia" si inserisce nell'edizione nazionale del "Darwin Day", curata anche a Ferrara dall'Unione degli atei e degli agnostici razionalisti.
"Purtroppo, sia in Italia che all'estero, Darwin viene ritenuto responsabile dello sviluppo di ideologie razziste. Nulla di più sbagliato - sottolinea Gregorio Oxilia, referente Uaar Ferrara e paleoantropologo all'Università di Bologna - è necessario fare chiarezza e rendere accessibile a tutti la sua elaborazione scientifica. Troppo spesso si cita Darwin senza conoscere la struttura della sua teoria che, ad oggi, è stata ampiamente provata evidenziandone i fondamenti scientifici. Questa ignoranza ha avuto il suo apice con la nascita degli estremismi politici e religiosi che, mal interpretando la teoria di Darwin (i primi) e screditando l'evoluzionismo (i secondi) hanno guardato con scetticismo alla scienza stessa. Il nostro incontro cercherà di dare gli strumenti ai cittadini per comprendere la realtà sociale e biologica con un approccio pacifico e avulso da dogmi e ideologie".

Immagini scaricabili: