Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Un romanziere ferrarese rilancia i racconti inediti di Zola

SALA NEMESIO ORSATTI - Venerdì 1 marzo alle 21 per il ciclo "La Litterature française" a Pontelagoscuro

Un romanziere ferrarese rilancia i racconti inediti di Zola

28-02-2019 / Giorno per giorno

"Madame Sourdis ed altri racconti", dalla penna di Émile Zola, tradotto per Tiemme Edizioni dal romanziere ferrarese Luciano Montanari, sarà di scena alla Sala Nemesio Orsatti di via Risorgimento 4 a Pontelagoscuro venerdì 1 marzo 2019 alle 21, per il primo dei tre appuntamenti del ciclo "La Litterature française" organizzato da Pro loco Pontelagoscuro nell'ambito del cartellone artistico-culturale "Fetonte e Dintorni" presentato martedì 26 febbraio in Sala Arengo alla presenza dell'Ass. Maisto in rappresentanza del Comune che patrocina l'iniziativa.
[Il resoconto di tutta la rassegna di appuntamenti si può consultare sulla pagina di CronacaComune all'indirizzo www.cronacacomune.it/notizie/35790/un-cartellone-di-mostre-incontri-ed-eventi-con-la-pro-loco-di-pontelagoscuro.html]

LA SCHEDA - La serata di venerdì 1 marzo 2019 alle 21 si aprirà con "Tu sai chi è", pillola di teatro dell'Associazione Vuoto Cronico, che introdurrà la conversazione tra Luciano Montanari, romanziere ferrarese, e Arianna Fornasari, coordinatrice artistica del cartellone Fetonte e Dintorni, intorno a "Madame Sourdis ed altri racconti" di Zola; Sandro Mingozzi e Patrizia Fiorini leggeranno alcuni brani del libro, alternando conversazione letteraria con reading teatrale in un mix ben amalgamato che annuncia una serata interessante e alternativa.
La novella Madame Sourdis, pubblicata e tradotta in russo nel 1880 nella rivista di San Pietroburgo "Le Messagger de l'Europe", apparve in Francia nel 1900 ne "La grande Revue". Per immaginare questa novella, l'autore si sarebbe ispirato a elementi della vita di un suo amico scrittore. È la storia di una coppia "originale", che non ha fatto niente per vivere insieme; l'uomo che vede la gloria, la donna che si nasconde...
Lo scrittore francese Emile ZolaSeguono i tre racconti: La neve, La morte di Olivier Bècaille e A Ninon, nonché un'appendice di Cenni critici. La traduzione, la Prefazione, le Note e l'apparato critico sono di Luciano Montanari.
Dalla prefazione della traduzione di Luciano Montanari: "Lo stile di Émile Zola è, come per Oscar Wilde, Voltaire, Molière.. uno stile senza tempo, caratteristico dello scrittore. In questa novella ci descrive semplicemente ed efficacemente il mondo della celebrità, in una maniera inedita e tuttavia pertinente. Si ha l'impressione che ogni frase sia importante, ogni dettaglio avere valore. É la storia di una coppia "originale", che non ha fatto niente per vivere insieme; l'uomo che vede la gloria, la donna che si nasconde. Poi, arriva il momento del risveglio per quest'ultima, la quale poco a poco prende il posto dominante nel ménage famigliare, travolgendo di giorno in giorno suo marito. Si assiste, pressoché rattristati, allo spettacolo di un uomo senza personalità tanto è sommerso da sua moglie, non prendendo più decisioni, finendo con uno spirito infantile. Questa caduta è l'esempio stesso dello stile dello scrittore: in una frase riassume la storia, mettendo l'accento sulla sua morale.
Émile Zola ci fa capire candidamente che il pericolo può venire di là, dove non lo si attende. Un eccellente classico del genere."
Lo scrittore ferrarese Luciano MontanariLuciano Montanari, ferrarese, romanziere, commediografo e appassionato di musica classica, ha affrontato la traduzione, cimentandosi con i classici francesi. Ha scelto tre grandi autori quali Balzac, Maupassant e Zola, con loro lavori pressoché sconosciuti al grande pubblico. Tre opere che contribuiscono ancor più, se ce ne fosse bisogno, a scoprire l'alta qualità di questi grandi scrittori.
Il ciclo letterario prosegue venerdì 15 marzo con Guy de Maupassant - "L'uliveto e altri racconti", e termina venerdì 29 marzo con Honoré de Balzac - "Honorine".
Le serate sono a ingresso libero.
Per info: Pro loco Pontelagoscuro, sito web www.prolocopontelagoscuro.it, pagina Fb https://www.facebook.com/prolocopontelagoscuro.it

(Comunicato a cura della Pro loco di Pontelagoscuro)

 

 

 

Immagini scaricabili:

Copertina del libro Lo scrittore ferrarese Luciano Montanari Lo scrittore francese Emile Zola Locandina della rassegna su "La litterature francaise" - Pontelagoscuro (Ferrara), 1-15-29 marzo 2019

Allegati scaricabili: