Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In un libro le 'Favole del Po di Primaro' tramandate per via orale

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Lunedì 18 marzo alle 17 presentazione in via Scienze. Annullato incontro del 19 marzo

In un libro le 'Favole del Po di Primaro' tramandate per via orale

15-03-2019 / Giorno per giorno

Raccoglie storie della tradizione orale del territorio ferrarese tra Gaibana e San Nicolò il libro 'Favole del Po di Primaro' che lunedì 18 marzo 2019 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara) sarà presentato dai suoi curatori: Rosella Bonetti, Giovanni Mandini e Corrado Pocaterra. L'incontro, a cura di La Carmelina Edizioni, vedrà l'intervento di Gian Paolo Borghi e la partecipazione del Coro della Piccola Orchestra Cosmè Tura - Gino Neri.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Grazie alla partecipazione del "Coro della Piccola Orchestra Cosmè Tura-Gino Neri" e all'intervento di Gian Paolo Borghi, coordinatore e referente scientifico di diversi musei e archivi emiliani, veneti e lombardi, gli autori parleranno del libro attraverso una sorta di presentazione-spettacolo, rivolta non solo ai bambini ma anche a chi bambino  lo è già stato.
Le favole del Po di Primaro (Il fòl dal Po da Gaibana a Saniclò) sono una sorpresa che ci ha riservato il fondo di un cassetto in cui venivano conservate alcune audio-cassette. Il libro raccoglie infatti alcune favole raccontate da anziani che si tramandavano la tradizione del "fularìn",  nel lembo di terra bagnato dal Po di Primaro che va da Gaibana a San Nicolò. Riemerge il mondo della grande tradizione favolistica europea mediato dal mondo contadino nel suo narrato originale,  illustrato ed ambientato dai disegni del pittore Nino Zagni che dipingeva e viveva sulle rive di quel fiume.
La partecipazione è libera.

 

ANNULLATO l'incontro di MARTEDI' 19 MARZO
La conferenza di Chiara Baratelli dal titolo 'Freud e il caso Dora' in programma martedì 19 marzo 2019 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea è ANNULLATA.

 

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

Favole del Po di Primaro.jpg