Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Alla scoperta della pittura degli affetti": quattro visite guidate in Castello

CASTELLO ESTENSE - Domenica 17 e poi 31 marzo, 28 aprile e 26 maggio alle 11.30 per la mostra

"Alla scoperta della pittura degli affetti": quattro visite guidate in Castello

15-03-2019 / Giorno per giorno

"Alla scoperta della Pittura degli Affetti": quattro visite guidate speciali al Castello Estense per conoscere da vicino il nuovo percorso espositivo "Dipingere gli affetti. La pittura sacra a Ferrara tra Cinque e Settecento" allestito all'interno del castello. Una guida qualificata condurrà i visitatori attraverso i tesori di questa mostra  domenica 17 e 31 marzo; domenica 28 aprile e 26 maggio 2019 sempre alle 11.30.
Il Castello Estense dedica un percorso di visita guidata alla mostra "Dipingere gli affetti. La pittura sacra a Ferrara tra Cinque e Settecento".
Nell'ala sud e nei Camerini del Castello il nuovo percorso della collezione espositiva invita alla scoperta di alcuni esponenti della pittura ferrarese dal tramonto del dominio Estense fino al secolo dei Lumi. Protagonisti della mostra sono gli "affetti" in una serie di dipinti che riflettono l'atmosfera culturale post-tridentina e che furono pensati e realizzati per gli altari, le cappelle e gli ambienti di istituti religiosi che ponevano al centro del loro operare l'aiuto verso gli altri. La quadreria esposta è di proprietà dell'Asp-Centro Servizi alla persona di Ferrara, depositata all'interno dei Musei Civici di Arte Antica dal 1974.
Per info e prenotazioni: tel. 0532 299233, email castelloestense@comune.fe.it, sito web www.castelloestense.it.

Nella foto - scaricabile in fondo alla pagina - la locandina con i quattro appuntamenti di visita guidata in Castello estense in programma nelle domeniche 17 e 31 marzo, 28 aprile e 26 maggio 2019.

Immagini scaricabili:

Locandina dei quattro appuntamenti di visita guidata in Castello estense 17marzo-26 maggio 2019