Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al via l'edizione 2019 del Ferrara Film Festival: tanti film di qualità, senza dimenticare il sociale

FERRARA FILM FESTIVAL 4 - Dal 23 al 30 marzo tra palazzo Racchetta, cinema Apollo e via Carlo Mayr

Al via l'edizione 2019 del Ferrara Film Festival: tanti film di qualità, senza dimenticare il sociale

20-03-2019 / Giorno per giorno

Una conferenza ricca di spunti e novità quella di presentazione della 4° edizione del Ferrara Film Festival che inizierà ufficialmente sabato 23 marzo 2019, ma che entrerà ancor prima nel vivo.

Maximilian Law, ideatore e direttore del Ferrara Film Festival, parla con soddisfazione di "un evento in forte crescita in queste edizioni, sia a livello di pubblico che di qualità. Nelle ultime edizioni abbiamo raddoppiato la presenza di spettatori, con un'audience social di oltre 40mila follower e oltre mezzo milione di visualizzazione dei contenuti solo nell'ultimo mese, a testimonianza di un interesse progressivamente crescente sul Festival. Ma oltre ai numeri ci interessa offrire un contenuto di grande interesse - ha sottolineato il direttore - con il coinvolgimento di case di distribuzione internazionali e moltissimi eventi creati in connubio con la città, a cominciare dalla premier nazionale del film "The Prodigy" che aprirà il Festival, oltre a tutti gli altri film, con richieste di partecipazioni giunte da tutto il mondo".

 

Di dialogo con la città ha parlato anche il vicesindaco Massimo Maisto, in rappresentanza del Comune di Ferrara. "Il Ferrara Film Festival è un evento virtuoso che si autofinanzia grazie a sponsor privati, ma ha sempre mantenuto un rapporto diretto con l'Amministrazione, rappresentando un modello di evento in grado di integrarsi con varie anime della città".

Concetto ripreso anche dal vicedirettore Giorgio Ferroni, sottolineando la crescita del Festival anche a livello di networking: "Un evento che si pone l'obiettivo di fornire intrattenimento, ma che è anche a disposizione del sociale, attraverso il coinvolgimento di Unicef, Ospedale di Cona, associazioni a sostegno di non vedenti e non udenti, per essere vicini a più realtà che necessitano di sostegno. Non dimentichiamo poi i diversi eventi che si sono tenuti durante l'anno, tra cui il "Supercinema Apollo", ma anche il rapporto sinergico con l'Università e i tantissimi tirocini avviati per coinvolgere i giovani. In più - ha precisato Ferroni - ci saranno ospiti illustri che arriveranno in città, dal regista Christian Marazziti a Paola Lavini e Chef Rubbio, solo per citarne alcuni".

Pre-apertura

Anche se il Ferrara Film Festival aprirà ufficialmente i battenti sabato 23, con l'anteprima del film "The Prodigy - il figlio del male" (fuori concorso), venerdì 22 alle 18 presso Palazzo della Racchetta (sede del Festival) si terrà la proiezione di un medio-metraggio a ingresso libero e successivo dibattito incentrato sulla crisi-Carife con la partecipazione delle associazioni dei risparmiatori. Sabato, dopo la Premier, è in programma il party di apertura a tema Red Carpet presso Palazzo Roverella.

Il FFF e il sociale

Un Festival sempre più improntato ai temi del sociale. A testimonianza di questa volontà è stato accolto il progetto curato da Sara Giada Gerini, collegato all'hashtag #Facciamocisentire, per l'accessibilità del cinema nei confronti dei non udenti, abbattendo alcune barriere purtroppo ancora esistenti. Le proiezioni del Ferrara Film Festival saranno pertanto tutte sottotitolate, in modo tale che il cinema possa promuovere una forma di comunicazione visiva apprezzata da tutti.

Il Ferrara Film Festival torna inoltre all'ospedale di Cona, proseguendo un'esperienza avviata due anni fa nel reparto di Nefrologia. Si terranno infatti proiezioni dedicate ai pazienti che seguono i trattamenti di dialisi. Un modo - ha sottolineato la dottoressa Alda Storari - per interrompere una quotidianità complicata attraverso un mezzo importante come il cinema.

Si consolida poi il rapporto con Unicef. Il cinema - e in questo caso il Ferrara Film Festival - rappresentano uno strumento per denunciare problematiche, spesso trascurate, riguardante bambini e giovani di varie aree del mondo. La sensibilità del FFF verso queste tematiche, con un'apposita categoria, ha trovato il pieno sostegno di Unicef Italia, come testimoniato dal rappresentante Gianni Cerioli.

Eventi correlati

Non solo proiezioni, il Festival coinvolgerà anche la città e alcune sue parti in particolare. Via Carlo Mayr sarà la "Via del cinema" dal 24 al 30 marzo. I locali della via tutte le sere ospiteranno un evento a tema, oltre alla Mostra del Cinema sul Territorio curata da Paolo Micalizzi. Si ratta di una collezione di immagini che ripercorrono l'epopea delle grandi pellicole girate a Ferrara e provincia a partire dal 1942 con Ossessione e Gente del Po di Michelangelo Antonioni, due film che contribuirono alla nascita del Neorealismo in Italia, partendo proprio da Ferrara.

Via Carlo Mayr protagonista anche sabato 30 quando si terrà la festa di chiusura in strada con dj set.

La cerimonia di assegnazione dei Golden Dragon Awards andrà in scena invece domenica 31 dalle ore 18 alla Sala Estense.

Ogni giorno presso Palazzo della racchetta - il FFF-hub - si entrerà nel vivo delle tematiche cinematografiche con i Movie Talk, momenti di intrattenimento e interviste con i protagonisti, disponibili sulle piattaforme social del Ferrara Film Festival.

Da non dimenticare, inoltre, il G24, occasione di unione e confronto tra i 24 festival del cinema dell'Emilia Romagna, uniti proprio a Ferrara in occasione del FFF.

Per approfondimenti sul programma sul sito:

https://www.ferrarafilmfestival.com

_____________________________________________________________________________

Comunicazione a cura dell'UFFICIO STAMPA FERRARA FILM FESTIVAL & PERPETUUS

Front Desk - ferrarafilmfestival.press@gmail.com

Referente stampa locale FFF - Marco Mariotti

Festival Front Desk | info@ferrarafilmfestival.com

Perpetuus USA | contact@perpetuus.net

Perpetuus Official Site | perpetuus.net

Festival Official Site | ferrarafilmfestival.com

Facebook @ferrarafilmfestival

Instagram @ferrarafilmfest

Twitter @ferrarafilmfestival

Leonardo Rosa - Ufficio Stampa - Comunicazione Integrata - Social&New Media cell: +39 348 7267510

Immagini scaricabili: