Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > " Ferrara è. ...mille culure": Napoli dalle origini ad oggi tra musica e teatro, per sostenere attività benefiche

CULTURA E SOLIDARIETA' - Lunedì 1 aprile 2019 ore 21.15 Sala Estense a cura del Napoli Club Ferrara e associazioni del territorio

" Ferrara è. ...mille culure": Napoli dalle origini ad oggi tra musica e teatro, per sostenere attività benefiche

22-03-2019 / Giorno per giorno

Lunedì 1 aprile 2019 alle 21.15 la Sala Estense di piazza Municipio ospiterà "Ferrara è... mille culure: Napoli dalle origini ad oggi tra musica e teatro", iniziativa benefica organizzata dalle associazioni ferraresi Napoli Club, Oltre i muri Onlus, ANCRI Associazione Nazionale Insigniti dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, AMF Scuola di Musica Moderna e Old Marpion's, con il patrocinio del Comune di Ferrara. Il ricavato della serata sarà devoluto alla Cooperativa sociale Spazio Anffas Onlus di Ferrara.

L'iniziativa è stata presentata ufficialmente venerdì 22 marzo 2019, in sala dell'Arengo della residenza municipale, nel corso di una conferenza stampa che ha visto gli interventi del presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò, della presidente e della vicepresidente della Cooperativa sociale spazio ANFFAS Cristina Facchini e Cristina Soffritti, del presidente del Napoli Club Ferrara Vincenzo Russo e del direttore artistico dello spettacolo Sergio Varriale

"Ferrara è... mille culure" proporrà un'esplosione di cultura e folklore musicale e teatrale partenopeo. L'intento del direttore artistico Jacuvella è quello di proporre un repertorio di canzoni classiche napoletane, ripercorrendo e raccontando la storia di Napoli dal medioevo ad oggi.

All'ingresso del teatro sarà allestito un banchetto Cooperativa sociale Spazio Anffas Onlus con le informazioni sulle attività e gli oggetti realizzati dalle persone seguite giorno dopo giorno da operatori e animatori. 

Questi gli artisti che prenderanno parte allo spettacolo dell'1 aprile 2019:

- Sergio Varriale, in arte "Jacuvella" grande mattatore e showman, unico artista contemporaneo in grado ancora di proporre la 'posteggia'.

- Giuseppe Tretola, artista teatrale, ideatore e interprete de "Tra l'inferno e il cielo"...un vero capolavoro teatrale di napoletanità.

- Raffaele Lello Farina, artista di esperienza ventennale, appartenente alla scuola di canto di Maurizio Palumbo, maestro di Nino D'Angelo e Gigi D'Alessio.

... e poi l' anello di congiunzione con Ferrara: il chitarrista estense Roberto Formignani, grande professionista e presidente dell'Associazione AMF Scuola di musica moderna.

Saliranno sul palco anche Flavio Piscopo, percussionista di spessore internazionale che ha collaborato con Mia Martini (attualmente regista cinematografico) e il chitarrista Frisco Varriale con la sua giovinezza e freschezza artistica.

L'ingresso prevede un contributo 10 euro.

Per info e biglietti:

- Napoli Club Ferrara

- Spazio Anffas Onlus

- Oltre i muri Onlus

- ANCRI

- AMF Scuola di Musica Moderna

- Old Marpion's

 

oppure nelle rivendite:

- Collins Pub - via Padova 291

- Edicola Savonarola - Piazza Savonarola

- Caffetteria Emporio della Piazza, piazza della Repubblica, 27/29

- Osteria la compagnia - Piazzetta Sacrati, 32

- Euro & finanza Point - via dei Lavorieri, 14 (angolo viale Po) - Ferrara

- Schiaccia Ferrara, via San Romano, 73

- Tabaccheria Di Palma C.so Biagio Rossetti 20/A

- Agenzia ZURICH Giara Assicurazioni, Via Manini 5

Immagini scaricabili: