Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Punto Pane e Internet: incontri sulle modalità di prestito online e dichiarazione dei redditi fai-da-te

BIBLIOTECA BASSANI - Nell'auditorium sabato 30 marzo e giovedì 18 aprile appuntamenti informativi sui servizi in rete

Punto Pane e Internet: incontri sulle modalità di prestito online e dichiarazione dei redditi fai-da-te

22-03-2019 / Giorno per giorno

Conoscere meglio i servizi della pubblica amministrazione disponibili online? Ora è più facile grazie a tre incontri organizzati alla Biblioteca Bassani di Barco all'interno del progetto comunale "Punto Pane e Internet". Si comincia martedì 26 marzo (ore 15.30) con l'appuntamento che illustrerà le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie e acquisto di mobili, per proseguire sabato 30 marzo (ore 10) con una panoramica sulla possibilità di prendere a prestito e-book e riviste attraverso il servizio EmiLib a disposizione di tutti gli iscritti alle biblioteche ferraresi, per concludere giovedì 18 aprile (ore 15.30) con l'incontro che spiegherà l'opportunità di fare da soli la dichiarazione dei redditi usando il modello 730 precompilato. Sono questi i temi che infatti si potranno conoscere meglio (e imparare a usare) partecipando ai tre incontri programmati nell'Auditorium della Biblioteca comunale Bassani (via G. Grosoli 42, Ferrara) in collaborazione con l'Agenzia delle Entrate e con il Servizio Biblioteche. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Il Punto Pane e Internet Terre Estensi, dei comuni di Ferrara, Voghiera e Masi Torello, mette in calendario i primi eventi pubblici del 2019. Si tratta, come sempre, di brevi incontri che hanno l'obiettivo di far conoscere i servizi online della Pubblica Amministrazione e di promuovere il loro utilizzo tra i cittadini di ogni età.
PROGRAMMA
Martedì 26 marzo 2019, ore 15.30-18.30
Entrate in Internet - Le agevolazioni fiscali per la casa
Le ultime novità normative in tema di ristrutturazioni edilizie, risparmio energetico, Bonus mobili, Sisma bonus. A cura dell'Agenzia delle Entrate
Sabato 30 marzo 2019, ore 10-13
I servizi di EmiLib, la biblioteca pubblica digitale
La rete delle biblioteche digitali emiliane e il suo patrimonio librario.
Una panoramica sulle diverse tipologie di libro digitale, sui dispositivi per la lettura, sulle forme di prestito e consultazione delle risorse digitali in biblioteca. I partecipanti sono invitati a portare i propri dispositivi elettronici (notebook, tablet, ereader). A cura del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara
Giovedì 18 aprile 2019, ore 15.30-18.30
Entrate in Internet - Il modello 730 precompilato
Di cosa si tratta, chi riguarda e quali vantaggi offre il modello 730 web precompilato. A cura dell'Agenzia delle Entrate.
L'iscrizione è gradita e può essere effettuata telefonando direttamente alla Biblioteca G. Bassani di Ferrara, tel. 0532 797414 o via web compilando i moduli di iscrizione pubblicati nelle pagine dedicate ai singoli eventi: http://bit.ly/eventiPEI2019.
Informazioni e iscrizioni: Punto Pane e Internet Terre Estensi, Biblioteca Giorgio Bassani, via G. Grosoli 42, Ferrara, tel. 0532 797414, sito web www.comune.fe.it/paneeinternet, e-mail paneeinternet.terreestensi@edu.comune.fe.it

"Entrate in Internet" è un'iniziativa dell'Agenzia delle Entrate che, in collaborazione con il progetto Pane e Internet della Regione Emilia-Romagna e con il Comune di Ferrara, ha proposto una serie di incontri in tutti i Punti Pane e Internet del territorio regionale.
Si tratta di incontri pubblici di alfabetizzazione informatica e fiscale con l'obiettivo di favorire l'inclusione, la conoscenza e l'utilizzo dei servizi online dell'Agenzia delle Entrate, in completa sintonia con la filosofia di Pane e Internet.
EmiLib, la biblioteca digitale - Emilia Digital Library - è la rete emiliana delle biblioteche digitali che offre a tutti i lettori del Polo bibliotecario ferrarese la possibilità di accedere a un enorme patrimonio librario: oltre 31mila e-book e più di 7mila periodici e quotidiani in 80 lingue di cui 137 in italiano. Tra i quotidiani messi a disposizione troviamo La Repubblica, Il sole 24 ore, La stampa oltre alle testate locali La Nuova Ferrara e Il Resto del Carlino.
Oltre ai contenuti commerciali, con il portale EmiLib viene facilitato l'accesso ai numerosissimi contenuti digitali free tra cui oltre 60mila tracce musicali, 165 audiolibri e più di 560mila risorse disponibili tra cui app, banche dati, immagini, spartiti musicali e videogiochi. I cittadini stranieri hanno, inoltre, la possibilità di poter leggere ebook e periodici in lingua originale e le persone con difficoltà di lettura possono agevolmente leggere con strumenti come "text to speech" (sintetizzatore vocale). Alla rete EmiLib, nata nel 2016, aderiscono anche le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna. Sito di EmiLib: https://emilib.medialibrary.it
Punto Pane e Internet Terre Estensi è un progetto della Regione Emilia-Romagna, finanziato nell'ambito del Piano Telematico regionale, realizzato con la collaborazione dei Comuni di Ferrara, Voghiera e Masi Torello, con l'obiettivo di attivare una rete di relazioni con tutti i soggetti che hanno la possibilità di contribuire alla riduzione del divario digitale della cittadinanza e allo sviluppo degli obiettivi dell'Agenda Digitale locale del Comune di Ferrara.

Immagini scaricabili:

Volantino dell'incontro di martedì 26 marzo 2019, Biblioteca Bassani di Ferrara per "Entrate in Internet" Incontro sui Servizi EmiLib di sabato 30 marzo 2019, Biblioteca Bassani di Ferrara per "Entrate in Internet" Incontro sul modello di dichiarazione dei redditi 730/2019 di giovedì 18 aprile 2019, Biblioteca Bassani di Ferrara per "Entrate in Internet"