Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giornata dedicata alla consapevolezza sull'Autismo, le iniziative a Ferrara

SALUTE E SPORT - Convegno Unife il 2 aprile alle 9, camminata il 7 aprile 2019 alle 9.30 nella sede Dalla Terra alla Luna (via Calzolai 219 - FE)

Giornata dedicata alla consapevolezza sull'Autismo, le iniziative a Ferrara

25-03-2019 / Giorno per giorno

Si è svolta lunedì 25 marzo 2019 in residenza municipale, una conferenza stampa per illustrare le iniziative in programma a Ferrara in occasione della giornata dedicata alla consapevolezza dell'Autismo.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti gli assessori comunali Chiara Sapigni (Sanità, Servizi alla Persona) e Simone Merli (Sport), Mariella Ferri dell'associazione "Dalla Terra alla Luna", Angelo Palazzi (Club Integriamoci), il comandante provinciale del Corpo Vigili del Fuoco Pietro Di Risio e rappresentati di altre associazioni del territorio.

Tra le iniziative organizzate nel nostro territorio il convegno in programma martedì 2 aprile 2019 ore 9 "Sport is all" alcune buone pratiche nello sport per atleti con disabilità intellettive (Aula 9 Dip. Matematica via Macchiavelli 30 - FE) e la camminata aperta alla cittadinanza con partenza e arrivo nella sede dell'associazione Dalla Terra Alla Luna in via Calzolai 219 (ritrovo ore 9.30) che prevede la visita al centro e un ristoro per i paretecipanti organizzato dagli ospiti. 

Sempre il 2 aprile la torre operativa della sede di Ferrara dei Vigili del Fuoco sarà illuminata di blu per ricordare ai cittadini la giornata dedicata all'Autismo.

LA SCHEDA (a cura dell'associazione dalla Terra alla Luna)

Il 2 aprile si celebra in tutto il mondo la giornata di consapevolezza dell'autismo istituita dalle Nazioni Unite nel 2007 allo scopo di porre una maggiore attenzione verso questa sindrome così complessa.
Le caratteristiche dell'ASD (Autism Spectrum disorder) sono riportate nella cosiddetta "triade autistica" anche se in forme e gravità diverse le persone presentano:
- compromissione qualitativa dello sviluppo delle interazioni sociali;
- compromissione qualitativa dello sviluppo delle modalità di comunicazione;
- modalità di comportamento, interessi e attività limitate, ripetitive e stereotipate.
La sindrome è spesso associata a problematiche di tipo sensoriale, per questi ed altri motivi è facile intuire l'enorme differenza che vi è tra le persone con ASD e le persone con disabilità di tipo cognitivo.
E' facilmente riscontrabile in persone con ritardo cognitivo, sindrome di Down e molte altre disabilità che coinvolgono la sfera cognitiva, un ritardo generale che coinvolge tutte le competenze di pari passo, nell'autismo possiamo trovare persone che sono fortemente deficitarie in un ambito ed eccellere in un altro addirittura con un Q.I. molto al di sopra della media.
La conoscenza ,i trattamenti precoci, mirati ed intensivi possono fare la differenza soprattutto in età prescolare, senza dimenticarci della necessità di abilitazione continua e permanente in tutte le fasi della vita con modalità e frequenza diverse.
Ad oggi non possiamo dire che le persone con autismo abbiano diritto ad una presa in carico sufficiente alle loro peculiarità.
Troppo lento è il processo di cambiamento, il cambio culturale deve ancora avvenire sia nella sanità che nelle politiche sociali che nelle scuole e sono ancora tante, troppe, le famiglie che non riescono a dare risposte dignitose e di qualità ai propri bambini, ragazzi ed ancor meno agli adulti con autismo.
Il problema diventa fin troppo evidente e reale al termine del percorso scolastico quando riempire le giornate in senso generale e riempirle di qualità diventa una impresa complicatissima.
Mancano servizi competenti, attrezzati a rispondere alle particolari necessità degli adulti con autismo,tra i rischi vi è quello di perdere anche alcune abilità faticosamente raggiunte e aumenta la possibilità di sopperire con l'uso dei farmaci alcuni comportamenti problematici innescati proprio dalla mancanza di risposte.
I dati statistici, per quanto inesatti e diversi tra loro, soprattutto tra quelli oltreoceano che ci raccontano di 1 bambino ogni 68 nuovi nati a quello Italiano che riporta 1 bambino ogni 100 nuovi nati, ci dicono che questa sindrome è drammaticamente aumentata,diventando di fatto una nuova emergenza sociale e sanitaria.
In questo contesto si inserisce l'Associazione Dalla Terra alla Luna onlus di Ferrara, nata nel 2002 per volontà di alcune famiglie al cui interno vi è la presenza di una persona con autismo.
Le attività che svolge sono molteplici, dalla sensibilizzazione e conoscenza all'interno delle scuole alla formazione territoriale.
Recentemente l'Associazione si è impegnata nell'organizzazione di una rassegna cinematografica avente come tema l'autismo che terminerà il gg 30/03 che ha coinvolto a Ferrara, Cento e Comacchio un numero superiore a 250 ragazzi, oltre ad un importante convegno in collaborazione con l'UNIFE ed i Vigili del Fuoco per comprendere modalità e strategie di soccorso in caso di emergenza.
Tutte queste attività dovrebbero essere un lavoro più che sufficiente pensando che i volontari sono gli stessi genitori o famigliari di persone con lo spettro autistico, ma l'Associazione opera in un territorio che non offre ancora risposte istituzionali specifiche per questa patologia in età adulta e le famiglie ancora una volta cercano di dare risposte per migliorare la vita dei loro cari.
I famigliari dell'Associazione Dalla Terra alla Luna hanno deciso, ancor prima che uscisse la legge sul "dopo di noi" , di acquistare un terreno con annesso rudere alle porte della città, per poter pensare al futuro lavorando già dal presente.
In Via Calzolai 219/221 si trova quella che è già di fatto una piccola Fattoria Sociale nella quale i ragazzini ed i giovani adulti continuano ad apprendere e lo fanno attraverso varie attività sostenute in maniera prevalente da aziende locali e da famigliari.
Domenica 7 di aprile 2019 alle 9.30 (via Calzolai 219/221) si apriranno le porte dell'Associazione attraverso l'iniziativa "camminiamo insieme", camminata non competitiva avente lo scopo di avvicinare la cittadinanza e far conoscere una realtà presente nella nostra città che necessita del sostegno di tutti attraverso un cammino che forse sarà lento ma che dovremmo fare appunto "camminando insieme".

I ragazzi dell'Associazione nei giorni precedenti prepareranno cibarie per organizzare un buffet che allieterà i presenti, il Moto Club Pompone si occuperà, insieme alla polizia municipale di garantire la sicurezza durante il percorso ed al termine anche i Vigili del Fuoco saranno presenti per raccontarci e far provare ai piccoli camminatori alcune esercitazioni che tanto affascinano.
La camminata non sarà l'unica iniziativa per accendere l'interesse verso questa sindrome, in questa occasione vengono organizzati in tutto il mondo eventi sul tema, incontri, convegni e mostre e in diverse città vengono illuminati di blu i principali edifici come testimonianza della sensibilità nei confronti delle problematiche legate ai disturbi autistici rispondendo alla campagna "Ligth it up BLUE".

In tutta la nostra provincia vi saranno iniziative meritevoli di interesse che ruoteranno attorno alla data del 2 aprile.

>> ELENCO COMPLETO INIZIATIVE a Ferrara e Codigoro

nel file .DOC scaricabile in fondo alla pagina

- martedì 2 aprile 2019 ore 9 Convegno "Sport is all" alcune buone pratiche nello sport per atleti con disabilità intellettive (Aula 9 Dip. Matematica via Macchiavelli 30 - FE)

domenica 7 di aprile 2019 alle 9.30 (via Calzolai 219/221) "Camminiamo Insieme"

- dal 30 marzo al 2 aprile 2019 a Codigoro (FE) 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: