Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Pellegrino Prisciani e la cultura artistica ferrarese della seconda metà del '400 raccontati da Alberto Andreoli

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Martedì 2 aprile alle 17 conferenza in via Scienze

Pellegrino Prisciani e la cultura artistica ferrarese della seconda metà del '400 raccontati da Alberto Andreoli

01-04-2019 / Giorno per giorno

Mirerà a presentare alcuni documenti legati a Pellegrino Prisciani e ad approfondire la cultura artistica ferrarese della sua epoca la conferenza di Alberto Andreoli in programma martedì 2 aprile 2019 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L'incontro è inserito nel ciclo "Non solo arte. Conversazioni di storia dell'arte a Palazzo Paradiso" - 4a edizione.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Prosegue con immutato successo il ciclo di incontri organizzato da Alberto Andreoli in occasione del quinto centenario dalla morte di Pellegrino Prisciani (1435 ca. - 1518) per fare il punto sulla riflessione storiografica ferrarese precedente e successiva all'attività del poliedrico umanista ferrarese, teorico dell'architettura,  "astronomo", bibliotecario, archivista e storico della Casa d'Este e della città di Ferrara.
L'incontro di oggi si occupa della presentazione di alcuni documenti di diverso genere e natura, indirettamente o direttamente collegati alla poliedrica personalità di Pellegrino Prisciani e costituisce lo spunto per lo svolgimento di una più articolata riflessione sulla produzione artistica ferrarese (in architettura, pittura, scultura e nelle c.d. arti minori), durante le signorie di Borso ed Ercole I d'Este.
La rassegna si concluderà martedì 14 maggio con una conferenza intitolata "Il liber primus delle Historiae o Annales Ferrariae".

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

5-marzo-andreoli