Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Il cibo è chi lo fa": sessanta banchi di produttori in piazza Trento Trieste

ASSESSORATO AL COMMERCIO - Da venerdì 5 a domenica 7 aprile (ore 10-20) con salumi, ortaggi, pane e pasticceria artigianali da tutt'Italia

"Il cibo è chi lo fa": sessanta banchi di produttori in piazza Trento Trieste

01-04-2019 / Giorno per giorno

Sessanta banchi di produttori di salumi, ortaggi, pasta fresca, pane, dolci e specialità di tante regioni italiane o anche solo eccellenze di produttori particolari quelli che arriveranno a Ferrara per la 12.a edizione della manifestazione "Il cibo è chi lo fa" in programma da venerdì 5 a domenica 7 aprile (ore 10-20) in piazza Trento e Trieste a Ferrara a cura della Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Ferrara. La manifestazione è stata presentata oggi (lunedì 1 aprile) nella residenza municipale di Ferrara. A illustrare l'iniziativa sono intervenuti l'assessore al Commercio, Silvia Bozzato e Luca Deserti della Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara e Francesca Venturoli dell'associazione Carpemira.
Per info: Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, via Borgo dei Leoni 11, Ferrara, tel. 0532 205869, fax 0532 413370, cell 335 5980801.

Nella foto - scaricabile in fondo alla pagina - Francesca Venturoli (Carpemira) con Silvia Bozzato e Luca Deserti (ass. Strada dei vini e dei sapori) alla presentazione della manifestazione "Il cibo è chi lo fa" 2019

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - La Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, con il patrocinio del Comune di Ferrara, conferma la XII edizione della manifestazione "Il Cibo è chi lo fa" che si svolgerà il 5, 6 e 7 aprile 2019 in piazza Trento e Trieste a Ferrara, dalle 10 alle 20.
Il prossimo weekend a Ferrara arriva la manifestazione più saporita di Primavera. Niente street food in questa manifestazione ma "solo" tanto genuino amore per il proprio lavoro, per la propria tradizione, per il proprio prodotto artigianale. Diventa sempre un compito più arduo quello della Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara di  andare a "scovare" le piccole produzioni agroalimentari tipiche nazionali.  Tuttavia il passaparola tra operatori di qualità e il prestigio della Piazza che ci ospita ci aiuta a presentare anche per quest'anno una variegata gamma di prodotti tradizionali.

Presenti tra i nostri banchi i produttori di parmigiano Reggiano di Montagna delle Vacche Rosse, l'olio extra vergine Bio di una piccola  azienda felice Pugliese, l'nduja calabrese per i palati più forti, il pesce di lago profumato per bruschette saporite, il pampepato nostrano e tutte le derivazioni dolci con il cioccolato, l'erbazzone di Reggio Emilia, dolci al taglio con crema, frutta, glasse e caramelli, i taralli pugliesi declinati in tutte le loro varietà dai nuovi fave e cicoria al più gettonato  croccantino e rum, la porchetta di Ariccia, i salumi toscani di una grande famiglia di norcini, i salumi ferraresi dalla zia al salame all'aglio, i panificati nostrani di un grosso forno che aggiungerà anche la sua strepitosa pasta fresca ripiena, dolci a base di nocciole e mandorle per chi ama la frutta secca alla più classica sbrisolona, liquori e distillati di una strepitosa distilleria, la focaccia genovese in tutte le sue declinazioni dalla classica all'olio a quella con cipolla, il cioccolato di Modica, miele di montagna di collina e di pianura, il vin e la grappa di visciole..... e veramente tanto tanto altro.

Continua anche nel 2019 l'intento della Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara di avvicinare le famiglie e i più piccoli per una sana consapevolezza sull'importanza di mangiare prodotti di stagione e possibilmente locali, comprati dove possibile direttamente dal produttore. Strategico per noi il connubio con l'Associazione Carpemira che anche quest'anno si occuperà dei laboratori per i più piccoli.
Ideate e gestite da Carpemira, della quale portano letteralmente in piazza la visione dell'associazione ferrarese nota e apprezzata per il suo impegno per le famiglie, quest'anno le attività proposte saranno le seguenti:

Laboratori:
"Merend'arte: un capolavoro di merenda!" (Attività sporchevole, vestitevi comodi!)
Sabato 6 aprile 2019, dalle 16 alle 19 e domenica 7 aprile 2019, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Turni di un'ora, prenotazione raccomandata a info@carpemira.it
•angolo 0-12 mesi: cibi da toccare, annusare, ciucciare, ascoltare. Perché a questa età il cibo è nutrimento per tutti i sensi.
•zona 1-3 anni: tuttifrutti! Macedonie, frullati, the e biscottini per una merenda coccolosa da fare insieme.
•zona 3-8 anni: pane, marmellata, frutta, da comporre e scomporre come un quadro, insieme a mamma e papà...poi tutti alla nostra tavola,            imbandita ad hoc, perché gli occhi hanno fame di bellezza.
Aperto a tutti, contributo richiesto 10€ a coppia bambino+adulto ed è consigliata la prenotazione a info@carpemira.it.
Tutti i laboratori inizieranno con la lettura di un gustosissimo libro, in collaborazione con la libreria Testaperaria.Per info sulla manifestazione info@stradaviniesaporiferrara.it , sulla pagina FB Strada Vini e Sapori Ferrara, pagina FB di Carpemira.

Immagini scaricabili:

Francesca Venturoli (Carpemira) con Silvia Bozzato e Luca Deserti (ass. Strada dei vini e dei sapori) - Ferrara, 1 aprile 2019