Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Una lunga notte": l'opera di Bassani interpretata dagli alunni dell'Alda Costa

MUSEO RISORGIMENTO E RESISTENZA - Venerdì 5 aprile alle 11 in corso Ercole I d'Este con la classe 4/A della scuola primaria

"Una lunga notte": l'opera di Bassani interpretata dagli alunni dell'Alda Costa

02-04-2019 / Giorno per giorno

Venerdì 5 aprile 2019 alle 11 al Museo del Risorgimento e della Resistenza (corso Ercole I d'Este 19, Ferrara) verrà messo in scena per la seconda volta lo spettacolo "Una lunga notte" basato sul racconto "Una notte del'43" di Giorgio Bassani e interpretato dagli alunni della classe 4/A della scuola primaria Alda Costa di Ferrara. La rappresentazione è a cura di Officina Teatrale A_Ctuar in collaborazione con Antonella Guarnieri e Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara e vedrà la presenza della presidente della Fondazione Giorgio Bassani, Paola Bassani.

LA SCHEDA  a cura degli organizzatori - Vista l'ottima accoglienza dello spettacolo "Una lunga notte", interpretato dagli alunni della classe 4/A della scuola primaria "Alda Costa" di Ferrara", presentato il giorno 22 febbraio 2019 al Museo del Risorgimento e della Resistenza e visto l'interessamento di Paola Bassani, figlia di Giorgio e Presidente della Fondazione Giorgio Bassani per il progetto, si propone una seconda replica dello spettacolo, aperto al pubblico, in data 5 aprile 2019, ore 11, al Museo del Risorgimento e della Resistenza, alla presenza di Paola Bassani, che arricchirà l'evento con un suo prezioso intervento.
"Una lunga notte" è l'esito finale di un laboratorio teatrale e didattico, curato da Sara Draghi e Massimo Festi di Officina Teatrale A_ctuar, dedicato al racconto "Una notte del '43" di Giorgio Bassani e ai tragici eventi che si consumarono a Ferrara il 15 novembre del 1943. Il progetto è stato promosso da Antonella Guarnieri, responsabile del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara e finanziato dal Museo stesso e da A.N.P.I. Ferrara.
Lo spettacolo è il risultato di un percorso che attraverso giochi teatrali, visite guidate, disegni e riflessioni, ha guidato i ragazzi alla scoperta, storica ed emotiva, dei fatti che portarono all'Eccidio del Castello Estense e dei suoi protagonisti. "Una lunga notte" è qualcosa di diverso dalla rievocazione storica di quei tragici eventi: le parole dei bambini s'intrecceranno a quelle di Giorgio Bassani, conducendo il pubblico in un viaggio tra passato e presente, tra guerra e innocenti giochi infantili, tra memoria collettiva, conflitti quotidiani e il rapporto, prezioso e delicato, che instauriamo con l'altro.
Il percorso rappresenta un'articolazione dei progetti di educazione alla cittadinanza conCittadini ER 2018/19 I custodi della memoria storica: il senso della legalità dalla costituzione all'era digitale ed Erasmus Plus Mystery of History 2017/19.

Officina Teatrale A_ctuar nasce nel 2009 da un gruppo di attori diretti dal regista argentino Carlos Branca. Nel 2013 A_ctuar si costituisce in Associazione di promozione sociale. Attiva nel teatro sperimentale, dal 2012 inizia la produzione scenica e l'attività pedagogica rivolta a bambini e ragazzi, concentrandosi nella rilettura creativa dei romanzi per l'infanzia. La prima produzione di Teatro Ragazzi della compagnia è "L'irrinunciabile sogno di Cosimo Piovasco di Rondò" (2013), liberamente ispirata al "Barone Rampante" di Italo Calvino. Nel giugno 2016 ha debuttato "F_rankenstein", realizzato in collaborazione con Teatro Nucleo.
L'associazione è attiva nell'educazione teatrale di bambini e ragazzi. Organizza e conduce laboratori teatrali a tema all'interno d'istituti scolastici (infanzia, primaria e secondaria inferiore) e in contesti extra-scolastici, in collaborazione con enti e associazioni. Nel 2014 l'associazione ha fondato la Scuola di teatro per ragazzi (6-15 anni), ideata come percorso di crescita culturale e di socializzazione positiva delle nuove generazioni. Dai corsi annuali nascono spettacoli rivolti a bambini e adulti, che prendono parte a Festival teatrali e tournée.
Per info: Sara cell. 340 4905137, Massimo cell. 338 4773055, email baronerampanteactuar@gmail.com, sito web http://officinateatraleactuar.it/, Pagina Fb Officina Teatrale A_ctuar.

Immagini scaricabili:

Locandina dello spettacolo "Una lunga notte" - Museo resistenza di Ferrara, venerdì 5 aprile 2019