Comune di Ferrara

venerdì, 26 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Traduzioni & Tradizioni al MAF", incontro culturale a San Bartolomeo in Bosco

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DEL MONDO AGRICOLO - Domenica 7 aprile alle 16 a ingresso libero

"Traduzioni & Tradizioni al MAF", incontro culturale a San Bartolomeo in Bosco

04-04-2019 / Giorno per giorno

"Traduzioni & Tradizioni al MAF" è il titolo dell'incontro culturale previsto al MAF di San Bartolomeo in Bosco per domenica 7 aprile, a partire dalle 16. I temi trattati saranno, infatti, quelli delle traduzioni di opere letterarie uniti alle tradizioni del secolare teatro dei burattini. In vista dell'imminente periodo pasquale, una mostra accompagnerà i visitatori a quei giorni: si tratta di "Signum Paschalis. La Pasqua tra religione e tradizione", a cura di Marco Dondi. L'esperienza espositiva presentata focalizza i segni salienti della Pasqua attraverso documenti che, un tempo, venivano definiti di "archivistica minore", come le cartoline augurali e i ricordi pasquali, ad iniziare dai cosiddetti "santini". La mostra sarà visitabile fino a tutto il 30 aprile.
Si procederà, quindi, alla presentazione delle traduzioni dal francese, a cura di Luciano Montanari, delle opere "Honorine" di Honoré de Balzac, "Madame Sourdis e altri racconti", di Guy de Maupassant e "L'uliveto e altri racconti", di Emile Zola. Il noto traduttore ferrarese sarà supportato dalle letture di Patrizia Fiorini e Sandro Mingozzi. Sarà quindi la volta del Teatro dei Burattini della nota compagnia "Città di Ferrara", diretta da Franco Simoni. Durante l'incontro, intervallato da brevi scenette con le "teste di legno", si tratterrà della storia e della produzione artistica di una nota famiglia di artisti ferraresi.
In conclusione, l'atteso buffet riservato a tutti gli intervenuti.
A ingresso libero, il programma culturale è curato dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall'Associazione omonima e si avvale del patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Per info: MAF - Centro di Documentazione  del Mondo Agricolo Ferrarese Via Imperiale, 263
44124 - San Bartolomeo in Bosco (Fe)- Tel. 0532 725294 - Fax 0532 729154 e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it

 

(Comunicazione a cura degli organizzatori)