Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Week End della Pace 2019": iniziative e appuntamenti in città rivolti a studenti e cittadini

CULTURA E PACE - Dal 5 al 7 aprile a cura dei Lions Club con il patrocinio del Comune

"Week End della Pace 2019": iniziative e appuntamenti in città rivolti a studenti e cittadini

03-04-2019 / Giorno per giorno

E' stato presentato mercoledì 3 aprile 2019, nella sala Arengo della residenza municipale di Ferrara, il programma delle iniziative inserite nel 'Week End della Pace 2019' in calendario a Ferrara dal 5 al 7 aprile prossimi (vedi programma completo scaricabile in fondo alla pagina).

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti tra gli altri il Sindaco di Ferrara, rappresentanti dei Lions club del territorio (Paolo Bassi - Presidente L.C. Ferrara Estense, Dimer Morandi - Presidente 7 zona, Nadia Miani Ragazzi - Presidente L.C. Diamanti, Giorgio Ferroni - Presidente II Circoscrizione Distretto 108 Tb), la dirigente scolastica dell'Istituto Vergani Navarra Roberta Monti e Giampietro Domenicali della Fondazione Acaref Ferrara.

Sono stati inoltre invitati: Carlo Cannafoglia - Presidente L.C. Ferrara Europa Poggio Renatico, Teresa Filippini - Presidente L.C. Ferrara Ercole I d'Este, Claudio Massarenti - Presidente L.C. Ferrara Host, Claudio Saletti - Presidente 8 Zona, Reinhold Gruber - Presidente 9 Zona, Rappresentanti di Coni, Panathlon e CIP.

Il Week End della Pace organizza nel cuore di Ferrara una serie di eventi di carattere didattico, culturale, ricreativo, sociale e ludico, attinenti alle tematiche della pace e della disabilità, della valorizzazione del patrimonio monumentale, artistico, storico, culturale della città, rivolti all'intera cittadinanza, con particolare attenzione alle scuole. Gli istituti scolastici del territorio saranno infatti i protagonisti della manifestazione durante la fascia oraria del mattino, attraverso la proposta di attività didattiche curricolari che abbiano attinenza alle finalità educative rispondenti ai Piani Triennali Formativi dei singoli istituti.

Nell'ambito del week end della pace 2019, il Museo del Risorgimento e della Resistenza ospita i disegni prodotti nell'ambito del Poster della Pace. Da venerdì 5 aprile 2019 a domenica 7 aprile 2019, negli orari di apertura del Museo dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18).

 

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Week End della Pace 2019
Ha ormai preso il via il countdown che ci accompagnerà verso il fine settimana, quando la piazza del Municipio, a Ferrara, ospiterà da venerdì 5 a domenica 7 aprile, la terza edizione del "Week End della Pace". La manifestazione promossa dai Lions Club ferraresi, vanta il patrocinio del Comune di Ferrara e, quest'anno, anche del Comitato Italiano Paralimpico, perchè uno dei temi al centro dell'iniziativa, è la disabilità. Organizzato nel cuore della città, l'evento al quale hanno aderito decine di associazioni, vuole promuovere assieme al grande valore della pace ed alle tematiche dell'handicap, anche quel patrimonio artistico e culturale che rende Ferrara una città straordinariamente unica.
Protagonisti del Week End della Pace, che rientra nel percorso "conCittadini" 2018-2019, voluto dall'assembla legislativa della Regione Emilia Romagna, saranno in particolare i bambini degli istituti scolastici della città che saranno impegnati, nella fascia oraria del mattino con una serie di proposte di attività didattiche curricolari attinenti alle finalità educative rispondenti ai Piani Triennali Formativi dei singoli istituti. Saranno tre giorni pieni di appuntamenti dedicati alle famiglie, così come ai più giovani e agli anziani spaziando dalla musica allo sport, agli incontri, alla cultura, ai premi. A questo proposito ricordiamo la premiazione dei vincitori del Poster per la Pace che avrà luogo sabato 6 aprile, alle 9,30 al cinepark Apollo, unitamente al premio Ravegnani. La scaletta dell'iniziativa, è arricchita anche dalla concomitanza, domenica 7 aprile, con il Lions Day, manifestazione che si svolgerà oltre che in piazza del Municipio, anche nei maggiori Comuni della provincia e che prevede la possibilità per chi lo desidera, di sottoporsi allo screening per il controllo della vista e della glicemia.
La città si appresta a vivere con entusiasmo il prossimo Week End della Pace, che si realizza grazie ai Lions Club ed a quello spirito che ne fa una delle organizzazioni più vicine al territorio e sempre pronta ad intervenire dove c'è più bisogno.

DOCUMENTAZIONE scaricabile in fondo alla pagina (pieghevole programma dettagliato delle tre giornate)

 

Immagini scaricabili:

week end pace.jpg week end pace_3apr2019.jpg

Allegati scaricabili: