Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Insieme sport, cultura della salute e sicurezza al 1° Trofeo Castello Estense 'Fai canestro con la sicurezza'

ASSESSORATO ALLO SPORT - Al Palasport e al Palapalestre dal 18 al 20 aprile a cura di Vis 2008 asd di basket

Insieme sport, cultura della salute e sicurezza al 1° Trofeo Castello Estense 'Fai canestro con la sicurezza'

15-04-2019 / Giorno per giorno

Si propone di abbinare sport, cultura della salute e sicurezza.  E' il 1° Trofeo Castello Estense 'Fai canestro con la sicurezza', torneo nazionale di basket riservato alla categoria 'under 16 eccellenza', in programma al Palapalestre e al Palasport dal 18 al 20 aprile organizzato dalla Vis 2008 asd di basket. La manifestazione, che riunirà a Ferrara otto formazioni di giovanissimi insieme a dirigenti e accompagnatori, assumendo quindi anche i contorni di occasione turistica per la nostra città, si avvale del sostegno del Comune di Ferrara e dei patrocini di CONI, Federazione Italiana Pallacanestro, Panathlon International, Associazione Nazionale Atleti olimpici e Azzurri d'Italia e del supporto di numerosi sponsor della città.

Le protagoniste del torneo ferrarese suddivise in due gironi sono: Vis 2008 di Ferrara, Fortitudo Bologna, Aba Legnano, Leoncino Mestre, Virtus Bologna Cus Bari, Stamura Ancona, Pontevecchio BO.

L'appuntamento sportivo organizzato da Vis 2008 asd di basket vedrà il momento che sintetizza molti degli intenti dai quali è nato venerdì 19 aprile a Ferrara Fiere. Nel corso della pausa pranzo gli atleti partecipanti al torneo saranno infatti chiamati ad impegnarsi in ‘giochi della sicurezza', per sensibilizzare ad una cultura della salute e della sicurezza che diventi attenzione quotidiana per sè e per gli altri. Il progetto, organizzato da Pass srl nell'ambito di Italia Loves Sicurezza 2019, viene proposto in occasione del 28 aprile "Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul Lavoro".
L'iniziativa, illustrata in mattinata (lunedì 15 aprile) nella residenza municipale di Ferrara ha visto presenti l'Assessore allo Sport del Comune di Ferrara, Filippo Bertelli (presidente Vis 2008 ASD), Mauro Cavara (Vis 2008 ASD), Luciana Pareschi (responsabile Coni Point Ferrara), Giorgio Bianchi (delegato FIP) , Paola Garavini (Pass srl), insieme a sponsor e sostenitori.

MATERIALE ALLEGATO A FONDO PAGINA

(Comunicazione a cura della direzione organizzativa Passs srl)

I° TROFEO CASTELLO ESTENSE "FAI CANESTRO CON LA SICUREZZA" - Progetto di promozione della Cultura della Salute e Sicurezza ideato da PASS S.R.L. con VIS2008 Basket nell'ambito di ITALIA LOVES SICUREZZA
In occasione delta Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul Lavoro. che si celebra in tutto il mondo ogni anno il 28 Aprile, abbiamo scelto di dare continuità al progetto ‘Fai Canestro con la Sicurezza', nato fanno scorso dalla collaborazione con VIS 2008, tacendolo crescere grazie al sostegno del Comune di Ferrara. I patrocini di CONI, Federazione Italiana Pallacanestro, Panathlon International, Associazione Nazionale Atleti olimpici e Azzurri d'Italia e al grande aiuto di numerosi sponsor della città, che condividono e supportano l'importanza della Cultura della Sicurezza nello Sport e, la sana crescita dei giovani.
L'Idea che ci muove ogni giorno come Pass S.r.l. è quella di trasmettere un concetto di Sicurezza non come un insieme di norme e procedure da studiare, concetti freddi e noiosi da relegare all'ambiente di lavoro, ma di sensibilizzare ad una cultura della sicurezza che sia attenzione quotidiana a sé ed alle persone che vivono vicino a noi. Legare questi concetti allo sport é un modo per portarli vicino ai giovani, attraverso il linguaggio che praticano quotidianamente.
Il Trofeo Castello Estense ‘Fai Canestro con la Sicurezza' vedrà quindi gli atleti impegnati anche nei Giochi della Sicurezza, per far sperimentare in modo coinvolgente che cosa significano realmente le parole Salute e Sicurezza e quanto ognuno di noi possa e debba impegnarsi su questi temi, per migliorare il nostro vivere quotidiano insieme agli altri. Il Trofeo si vince sfidandosi nei gironi di basket e ai Giochi della Sicurezza, dove lo spirito agonistico degli atleti sarà messo alla prova: vinceranno i leader della sicurezza, coloro che sapranno trovare il coraggio di cambiare da una 'Cultura dell'insicurezza, del "non sono fatti miei' a una 'Cultura della Vita', per diventare veri campioni e leader non solo sul campo da gioco.
I giochi si svolgeranno durante l'intervallo pranzo di venerdì 19 aprile 2019. I genitori saranno invitali ad assistere e tifare per i propri campioni.
Progetto nell'ambito di Italia Loves Sicurezza 2019. L'evento farà parte degli eventi Italia Loves Sicurezza organizzati all'interno del roadshow annuale organizzato in occasione cella giornata de128 aprile.
Per info; italialovessicurezza.it

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: