Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuovo appuntamento con Balamòs Teatro e il suo progetto/spettacolo '(R)esistenze - storie della Resistenza nel ferrarese'

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Due repliche venerdì 29 aprile al CTU per scuole medie e pubblico adulto, previa prenotazione. In collaborazione con ANPI

Nuovo appuntamento con Balamòs Teatro e il suo progetto/spettacolo '(R)esistenze - storie della Resistenza nel ferrarese'

17-04-2019 / Giorno per giorno

Si è svolta in mattinata (mercoledì 17 aprile 2019) nella residenza municipale di Ferrara, la conferenza stampa di presentazione della quattordicesima edizione di '(R)esistenze - storie della Resistenza nel ferrarese'. Il progetto teatrale - curato dall'associazione culturale Balamòs Teatro in collaborazione con ANPI, Centro Teatro Universitario e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Ferrara - andrà in scena lunedì 29 aprile alle 9 e alle 11.30 al Centro Teatro Universitario di Ferrara, riservate alle scuole medie di Ferrara e provincia e al pubblico adulto, previa prenotazione.

All'incontro con i giornalisti erano presenti il vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, il regista di Balamòs Teatro Michalis Traitsis e Daniele Civolani di Anpi Ferrara.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)


La vita quotidiana, la morte, la guerra, la festa, l'amore, il lutto, la città, la lotta, le rovine, infine la pace: esistere e resistere. "Noi pensiamo che la Resistenza abbia ancora e sempre qualcosa da dire. La Primavera del '45 ci stimola": 67 repliche in tredici anni.
Torna per il quatordicesimo anno consecutivo il progetto e lo spettacolo "(R)esistenze - storie della Resistenza nel ferrarese" a cura di Balamòs Teatro, una doppia replica (lunedì 29 aprile 2019 alle ore 9.00 e alle ore 11.30), presso il Centro Teatro Universitario di Ferrara riservate alle scuole medie di Ferrara e provincia e il pubblico adulto previa prenotazione. Il progetto è realizzato in collaborazione con ANPI Ferrara, Centro Teatro Universitario di Ferrara e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Ferrara.

"(R)esistenze" è uno spettacolo teatrale basato sulla storia di un gruppo di giovani ragazzi ferraresi durante il periodo della Resistenza ed è tratto dal libro di Nico Landi "Una storia di Storia" (il libro è stato ristampato nel 2011 dal Comune di Ferrara ed è anche disponibile come e-book gratuitamente scaricabile: http://www.comunebookferrara.it/2014/12/03/una-storia-di-storia-tra-ferrara-e-porotto-1943-1945/).
Lo spettacolo è diretto da Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro, con gli allievi del laboratorio teatrale del Centro Teatro Universitario di Ferrara Claudia Cincotti e Giuseppe Lipani e l'attrice e musicista Lara Patrizio.
L'intento è stato quello di vivificare ricordi, immagini, testimonianze, attraverso la rievocazione di storie, tramandate come orme preziose dalle persone che hanno vissuto un periodo di rara intensità politica, sociale ed esistenziale. Lo spettacolo è stato espressamente immaginato per le giovani generazioni; ci si è accostati al tema della guerra e della resistenza con accenti delicati, nel tentativo di evitare toni celebrativi e retorici, per privilegiare un terreno sempre attuale di amicizie, solidarietà, tradimenti, sogni, amore.
Dalla nota della regia: Noi pensiamo che la Resistenza abbia ancora qualcosa da dire alle nuove generazioni, che valga la pena di insistere a mantenerla viva, ed accettare il rischio di passare per "pedanti", custodi di un cerimoniale superato. Non si tratta di "beatificare" la Resistenza, ma di parlare di resistenti, tutti - donne, uomini in carne e ossa, giovani - alla ricerca di una via d'uscita dall'infamia e dal dolore di una guerra, a cui troppi avevano creduto, perché la strada che conduce alla deriva della libertà è lastricata di menzogne, amplificate dai media e digerite piano piano dall'opinione pubblica. Ieri come oggi. La primavera del '45 ci stimola. La Resistenza non ha "predicato" la verità, è servita a testimoniarla. Ci ha lasciato un insegnamento che è sempre attuale: bisogna osare la speranza.

"(R)esistenze - storie della Resistenza nel ferrarese" 2019, il programma:
le rappresentazioni sono riservate alle scuole di Ferrara e provincia e avranno luogo presso la sala teatro del Centro Teatro Universitario di Ferrara (via Savonarola 19): Lunedì 29 Aprile alle ore 9.00 (prima replica) e alle ore 11.30 (seconda replica). Le repliche degli spettacoli sono aperte a ingresso libero anche per il pubblico adulto previa prenotazione: 328 8120452, info@balamosteatro.org

foto stampa: http://www.balamosteatro.org/resistenze-storie-della-resistenza-nel-ferrarese/

 

per info: Balamòs Teatro - Associazione Culturale tel: 328 81 20 452 skype: Michalis Traitsis - Balamòs Teatro , e-mail: info@balamosteatro.org - michalis.traitsis@gmail.com, web-site: www.balamosteatro.org

 

Immagini scaricabili: