Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Visite, laboratori e percorsi guidati in castello per Pasqua e ponti di primavera

CASTELLO ESTENSE - Da sabato 20 aprile a mercoledì 1° maggio aperto tutti i giorni con orario prolungato 9.30-18.30

Visite, laboratori e percorsi guidati in castello per Pasqua e ponti di primavera

17-04-2019 / Giorno per giorno

In occasione delle prossime festività, da sabato 20 aprile a mercoledì 1° maggio 2019 il Castello Estense (largo Castello 1, Ferrara) sarà aperto tutti i giorni dalle 9.30 con orario prolungato fino alle 18.30 (ultimo ingresso ore 17.45; ultimo biglietto con visita alla Torre dei Leoni ore 17). Molte le iniziative previste rivolte ad adulti e bambini, per conoscere da vicino la storia e le bellezze artistiche di questo monumento, cuore della città.

Visite guidate

Locandina delle iniziativeLe visite comprendono l'esposizione Dipingere gli affetti. La Pittura sacra a Ferrara tra Cinque e Settecento.

-  Sabato 20 aprile, vigilia di Pasqua, ore 11 - 14 - 15 e 16;
-  Domenica di Pasqua, lunedì 22 aprile, giovedì 25 aprile, 1 maggio ore 11 - 12 - 14 - 15 - 16;
-  23 aprile, 24 aprile, 27 aprile, 28 aprile ore 11 - 14 - 15.

 Visite guidate con aperitivo nella Caffetteria del Castello

-  Sabato 20 aprile ore 17: Amori, misteri e delitti a Corte, una visita che rievoca gli episodi più controversi e misteriosi della storia estense.
-  Martedì 23 aprile ore 17: L'arte del banchetto alla Corte degli Estensi. Cuochi, scalchi, trincianti, ricette e apparecchio generale. Un percorso che illustra lo sfarzo e l'arte del banchetto rinascimentale. Attraverso il racconto della magnificenza a tavola, saranno evocati due dei più importanti "scalchi" dell'epoca: Cristoforo da Messisbugo e Gian Battista Rossetti.
-  Sabato 27 aprile ore 17: Le Dame di Corte. Luci ed ombre dello sconosciuto universo femminile alla Corte Estense.  Un itinerario attraverso le figure femminili della corte di Ferrara: giovani spose, amanti, mogli ribelli, cortigiane e intellettuali.

 Laboratori didattici per bambini 5-11 anni

Sabato 20 aprile alle ore 16.30: Ad ogni Duca... il suo stemma! per riflettere sul significato e sul potere delle immagini e creare il proprio stemma.
-  Domenica 21 aprile, alle 10.00Corredo di famiglia in cui un antico forziere custodisce oggetti, immagini, documenti e abiti antichi...per avvicinare i bambini alla storia dei personaggi della casata Estense e creare un personale scrigno in cui custodire il vissuto di famiglia.
-  Mercoledì 24 aprile alle ore 16.30Cavalieri non si nasce, si diventa! In cui conoscere le storie dei cavalieri che si raccontavano tra le mura del Castello Estense, immaginarsi la propria armatura e prepararsi a vivere imprese coraggiose.
-  Sabato 27 aprile alle 16:00: Nel giardino dei ricordi che evoca i tempi in cui Eleonora d'Aragona giunse da Napoli a Ferrara per sposare il duca Ercole I e volle ricreare tra le mura del Castello un piccolo giardino che le ricordasse la sua terra. Una visita con laboratorio per progettare il proprio spazio verde, un giardino segreto dove custodire i colori e i profumi di casa.

Nei giorni di sabato 20, domenica 21, lunedì 22, giovedì 25, sabato 27, domenica 28 aprile e mercoledì 1° maggio sarà inoltre possibile effettuare escursioni in barca nel fossato del Castello per godere della sua bellezza da un insolito punto di vista, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.

Martedì 23 aprile l'escursione in barca sarà effettuata solo nel pomeriggio.

Ad esclusione dei giri in barca nel fossato, per tutte le altre iniziative è richiesta la prenotazione.
Per informazioni sulle tariffe e prenotazioni: tel. 0532 299233, email castelloestense@comune.fe, www.castelloestense.it.

(Comunicato a cura dell'Unità organizzativa Castello Estense - Comune di Ferrara)

Immagini scaricabili:

Castello Estense - Ferrara, Pasqua 2019 Locandina delle iniziative Castello Estense - Ferrara - visita guidata Castello Estense - Ferrara - visite guidate