Comune di Ferrara

lunedì, 27 maggio 2019

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Gli studenti del Liceo Carducci in visita agli studi di Radio Web Giardino a Factory Grisù

PROGETTO IL GIARDINO DEL MONDO - Venerdì 3 maggio alle 11.30 in via Poledrelli

Gli studenti del Liceo Carducci in visita agli studi di Radio Web Giardino a Factory Grisù

02-05-2019 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

 

Venerdì 3 maggio riprendono le attività de' "Il Giardino del mondo". Guidati da Hamdi Gaaloul gli studenti del Liceo Carducci di Ferrara visiteranno la vivace realtà di Web Radio Giardino, andando alla scoperta delle attività e dei principi di libertà e uguaglianza che la caratterizzano, fino a sperimentare in prima persona l'interessante ruolo di radio webber.

Dopo la lunga serie di ponti e festività riprendono - il 3 maggio - le attività de' "Il Giardino del mondo", progetto vincitore del concorso "Io amo i beni culturali 2018" bandito da IBACN Regione Emilia-Romagna, volte alla riqualificazione del quartiere Giardino di Ferrara e oltre.
La mattinata di venerdì, dalle 11:30 alle 13:00, coinvolgerà gli studenti della 1H del Liceo Carducci di Ferrara nella visita alla sede di Web Radio Giardino, presso Factory Grisù.
L'ex Caserma dei pompieri di via Poledrelli, ora Factory Grisù, si è trasformata un incubatore d'imprese creative e culturali che vede come protagonisti tanti giovani, per lo più under 35, riuniti in un gruppo eterogeneo e multiculturale. 24 sono quelli coinvolti nel progetto di web radio, che nasce dall'idea di raccogliere storie del territorio con lo scopo di promuovere la partecipazione al tessuto culturale cittadino attraverso la vocazione creativa dei giovani radio webber. Web Radio Giardino trasmette programmi di musica, cultura e culture del mondo, rilancia le notizie più importanti della settimana grazie alla collaborazione con la Redazione di Internazionale e, in generale, legge la città con altri occhi.
Guidati da Hamdi Gaaloul, presidente di Web Radio Giardino, gli studenti del Carducci potranno non solo toccare con mano questa interessante realtà a partire dalle modalità di realizzazione di una web radio, fino alla scoperta del funzionamento, delle attività che precedono le trasmissioni e del pubblico a cui si rivolge, ma potranno altresì conoscere i principi che la ispirano: territorio e creatività, conoscenza e protagonismo, uguaglianza e diritti, libertà e passione. A conclusione della visita, i ragazzi sperimenteranno una vera e propria prova di trasmissione, su di un argomento precedentemente preparato in classe.

info:
email mezzetti.ariostea@edu.comune.fe.it , b.morsiani@edu.comune.fe.it
Tel 0532 418240/8213 (Lun - Mer - Ven dalle 9 alle 14; Mar - Gio dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 18)

Facebook Il Giardino del mondo - Io amo i beni culturali

COORDINAMENTO ATTIVITÀ
Beatrice Morsiani e Corinna Mezzetti del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara
Alberta Gaiani e Sabrina Virruso del CPIA di Ferrara
Lorenza Cenacchi del Liceo Carducci di Ferrara

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
email stampailgiardinodelmondo@gmail.com
cell. 339 6116217

 

Immagini scaricabili: