Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Factory Grisù un fine settimana tra Arte e Artigianato d'eccellenza

ARTE E ARTIGIANATO - Sabato 11 e domenica 12 maggio in via Poledrelli 21 a Ferrara

A Factory Grisù un fine settimana tra Arte e Artigianato d'eccellenza

10-05-2019 / Giorno per giorno

Una nuova mostra-mercato "Art Craft in the Factory", la presentazione del libro "Il furto della Gioconda" e l'inaugurazione dell'esposizione "Esodo" del pittore Giorgio Cattani nelle sale dell'hub culturale cittadino

Sabato 11 e domenica 12 maggio a Factory Grisù, in via Poledrelli 21, sono in programma alcuni interessanti appuntamenti al confine tra Arte e Artigianato d'eccellenza.

La "sala Macchine" e alcune sale al primo piano dell'ex caserma dei Vigili del Fuoco di Ferrara, sempre più punto di riferimento cittadino per eventi culturali e ludici, ospiteranno per l'intero week end dalle 9 alle 19 la prima edizione di un nuovo appuntamento ferrarese dedicato alla creatività, la Mostra-mercato ad ingresso libero Art Craft in the Factory. Una trentina di "artigiani creativi" provenienti da diverse Regioni presentano i loro originali prodotti che potranno essere ammirati e acquistati. Si troveranno diversi oggetti unici e particolari: gioielli con minerali e pietre dure illustrazioni realizzate a china, ceramiche innovative, oggetti creati con materiali di recupero, originali creazioni all'uncinetto, accessori personalizzati per biciclette, elementi decorativi per la casa e molto altro. L'iniziativa prende vita grazie ad un gruppo di "hobbisti creativi" ferraresi che si sono occupati dell'intera organizzazione della mostra-mercato e che si propongono di consolidare questo evento come un appuntamento ricorrente negli appuntamenti cittadini.

Nel pomeriggio di sabato 11 maggio alle 16, nel nuovo spazio della birreria Hangar interna a Grisù dedicato agli eventi, Silvano Vinceti, scrittore e conduttore televisivo Rai, presenta il suo libro "Il furto della Gioconda. Un falso al Louvre?". Presenterà le affascinanti tesi che mostrerebbero come il famoso dipinto di Leonardo potrebbe essere un falso, svelando i dettagli del famoso furto dell'opera d'arte, avvenuto il 21 agosto 1911.

Sempre nel pomeriggio del sabato alle ore 17.30, in anteprima solo per i visitatori della Mostra-mercato Art Craft, apre l'esposizione "Esodo" del pittore Giorgio Cattani, che avrà la sua inaugurazione ufficiale alle ore 19 nelle sale del piano terra di Grisù.

L'artista, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali (da New York, a Parigi, a Barcellona, ecc.) ed è stato docente nell'Accademia di Brera a Milano, presenterà le opere "Esodo", ospitate per alcune settimane in Grisù. Dalle 17,30 il Mestro si rende disponibile a parlare con i visitatori della sua arte e dei nuovi linguaggi artistici che accompagnano la nostra realtà sociale, con attenzione al tema dell'intreccio di culture e a quello dell'annullamento dei confini geografici e sociali.

Per maggiori info è possibile visitare le pagine Facebook: Art Craft in the Factory e Consorzio Factory Grisù

 

Immagini scaricabili: