Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nuova gestione per l'Emporio Solidale di Ferrara

SERVIZI ALLA PERSONA - Siglato il Protocollo d'intesa tra Agire Sociale, Associazione Il Mantello, ASP, AUSL e Comune di Ferrara

Nuova gestione per l'Emporio Solidale di Ferrara

21-05-2019 / Giorno per giorno

E' stato siglato oggi, martedì 21 maggio 2019 nella sede dell'Assessorato comunale servizi alla Persona, il nuovo Protocollo d'Intesa per la gestione del Mantello Emporio Solidale Ferrara che, per i prossimi tre anni, consolida la collaborazione tra gli enti promotori.

Nello specifico, il nuovo accordo introduce tra gli enti promotori la neonata Associazione Il Mantello, costituitasi come associazione di promozione sociale, che diventa a pieno titolo ente gestore dell'emporio solidale. Una funzione questa fino ad oggi esercitata da Agire Sociale, che in questi anni ha provveduto alla ricerca, formazione e coordinamento dei volontari dell'Emporio Solidale, fino ad accompagnare il Mantello nella creazione di un'associazione autonoma.

I firmatari

A firmare l'accordo, approvato dalla Giunta Comunale il 21 maggio 2019, l'assessora alla Sanità e Servizi alla persona Chiara Sapigni, la presidente di ASP Ferrara Angela Alvisi, la presidente di Agire Sociale Laura Roncagli, il direttore di AUSL distretto centro nord Renato Cardelli e un membro del consiglio direttivo dell'Associazione Il Mantello Alessandro Tagliati (NELLA FOTO).

La nuova intesa cementa ulteriormente la sinergia tra tutti i partner, in particolare attraverso la Cabina di Regia composta dai soggetti del presente protocollo, come strumento adatto a facilitare un'adeguata politica integrata Pubblico-Privato Sociale e con la Commissione Mista, organismo che si riunisce mensilmente, composta da operatori ASP, da Agire Sociale, dal Comune di Ferrara e da volontari del Mantello per:

  • valutare i requisiti per l'accesso all'Emporio (il 2 maggio è stato pubblicato il nuovo bando, che sarà aperto fino al 27 giugno - maggiori info sul sito https://www.ilmantelloferrara.it/bando-2019/ n.d.r.)

  • condividere e monitorare l'andamento dei percorsi dei beneficiari

  • affrontare criticità particolari

  • definire le progettualità.

Cos'è l'Emporio Solidale il Mantello

Inaugurato il 4 ottobre 2016 in Mura di Porta Po 9, il Mantello è nato per prevenire lo scivolamento delle persone sotto la soglia di povertà assoluta, coinvolgendole nell'individuazione di piccoli obiettivi di miglioramento personale e familiare.

L'Emporio Solidale è un luogo in cui i beneficiari svolgono colloqui di accompagnamento e sono indirizzati a corsi di formazione, percorsi di orientamento al lavoro (obbligatori per chi è disoccupato), attività culturali e sportive, consulenza legale, sostegno psicologico e servizi socio-sanitari. Inoltre i beneficiari possono fare la spesa gratis all'interno del market utilizzando una tessera a punti ricaricata mensilmente.

Sono 873 le persone in situazione di disagio economico e sociale, ovvero 227 famiglie, che in due anni e mezzo hanno beneficiato dell'emporio solidale di Ferrara. Per maggiori informazioni sui "numeri" del Mantello è possibile consultare online il "Bilancio di Sostenibilità" che è stato presentato lo scorso 20 Marzo: https://www.ilmantelloferrara.it/il-secondo-bilancio-dellemporio-solidale-di-ferrara/

Per maggiori informazioni: Dott.ssa Ornella Menculini Punto 3 Srl 

Tel. 0532 769666 Cel. 366 6632456 Email ornella@punto3.it

 

Immagini scaricabili: