Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "I disertori" di Micol, indagine sulla natura umana e il conflitto tra bene e male

"I disertori" di Micol, indagine sulla natura umana e il conflitto tra bene e male

25-05-2019 / A parer mio

Aggiornamento - Giovedì 10 ottobre 2019 alle 17,30 Micol Osti presenterà alla libreria La Feltrinelli di Ferrara (via Garibaldi) il romanzo d'esordio "I Disertori - In bocca al lupo" (edito Bookabook). Insieme all'autrice dialogheranno la presidente dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara Anna Maria Quarzi e la presidente del Teatro Comunale Roberta Ziosi.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

Martedì 4 giugno 2019 alle alle 18, nella sede di Palazzo San Crispino (piazza Trento e Trieste - FE) la giovane ferrarese Micol Osti presenterà il proprio romanzo di esordio intitolato "I Disertori - In bocca al lupo", pubblicato il 18 aprile scorso dalla casa editrice Bookabook. Insieme all'autrice interverranno la presidente dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara Anna Maria Quarzi e la presidente del Teatro Comunale di Ferrara Roberta Ziosi.

LA SCHEDA (a cura dell'autrice)

QUARTA DI COPERTINA:
Dalla Grande Guerra alla Grande mela per fuggire da un incubo e realizzare un sogno: Peter e Atlas combattono giovanissimi in trincee opposte, ma condividono il desiderio di tornare a imbracciare i loro strumenti musicali invece dei fucili. Il tedesco e l'inglese colgono perciò al volo l'occasione che il destino presenta loro per oltrepassare le frontiere e iniziare una nuova vita nella frizzante New York degli anni Venti, come acclamato duo di musicisti nel locale del più potente boss italoamericano della città. Ma quella scintillante vita notturna che scorre tra fiumi di alcol proibito e passi di charleston è macchiata di segreti, bugie e sangue che coinvolgono anche i due ormai inseparabili amici, mettendo a rischio la loro fiducia reciproca e costringendoli di nuovo a decidere da che parte schierarsi in un'ennesima guerra.
L'AUTRICE:
Micol V.Osti, nata a Ferrara il 9/9/1999 e di origini italodanesi, attualmente frequenta il primo anno del corso di laurea in Lingue e Letterature Moderne nella sua città. Ha sperimentato con il disegno e con il cinema (vincendo con un cortometraggio realizzato in gruppo un piccolo premio internazionale, Jugendpreis 2016). Al momento e' inoltre una dei cinque finalisti del concorso nazionale cinematografico "Notorious Project" (nella categoria "story" con il suo soggetto cinematografico intitolato "Nove") ed in attesa di conoscere il verdetto finale. Il suo romanzo d'esordio, "I Disertori", affronta attraverso problematiche della Grande Guerra e degli anni Venti i temi che più l'appassionano, ovvero l'indagine sulla natura umana e il conflitto tra il bene e il male.
ESTRATTO:
A Brooklyn, se tendevi l'orecchio, potevi sentire il jazz. Non sapevi da dove venisse, se dal locale sulla strada di fronte o da uno degli appartamenti dell'edificio davanti a te o forse da dietro una viuzza. Faceva parte della città e basta. Brooklyn era viva, e nelle sue vene scorreva musica.

Instagram: https://www.instagram.com/micol_nine/
Facebook: https://www.facebook.com/micol.osti

 

Immagini scaricabili: