Comune di Ferrara

sabato, 17 agosto 2019

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Bando per partecipare al Corso gratuito per tecnico media server

UFFICIO GIOVANI ARTISTI - Entro il 30 settembre la presentazione delle domande per essere ammessi

Bando per partecipare al Corso gratuito per tecnico media server

16-07-2019 / Giorno per giorno

L'Ufficio Giovani artisti del Comune di Ferrara segnala la possibilità di frequentare un corso gratuito per tecnico MediaServer organizzato da Centoform, ente accreditato in Regione Emilia Romagna, per imparare a gestire interazione e sincronizzazione di audio, video e luci. Il corso, della durata complessiva di 60 ore, si terrà tra novembre e dicembre 2019 nella sede della società Molpass di San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna, ed è riservato a dieci partecipanti residenti o domiciliati in Emilia-Romagna che abbiano già conoscenze e capacità in questo ambito. La propria candidatura va inviata entro lunedì 30 settembre 2019 all'indirizzo mail mediaserver@centoform.it.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - I partecipanti al corso gratuito per tecnico MediaServer organizzato da Centoform avranno la possibilità di sviluppare competenze innovative nel settore dello spettacolo dal vivo, in particolare nell'ambito di aziende fornitrici al mondo dello spettacolo di sistemi tecnologici per spettacoli live, all'interno di teatri, studi di produzione e post produzione, strutture culturali e turistiche, a supporto della realizzazione di eventi, intervenendo nei processi di organizzazione, promozione e allestimento di eventi culturali e artistici ed eventi fieristici.
Nello specifico, saranno in grado di:
- coniugare le capacità di progettare e realizzare una scena tipiche dello scenografo alle capacità di progettazione e rendering multimediale;
- applicare nuove tecniche di composing, favorendo la contaminazione e interazione tra tecnologie e linguaggi diversi che intervengono nell'allestimento delle scenografie per spettacoli dal vivo (luci, audio, video, scenotecnica), nell'ambito dell'organizzazione degli eventi e dell'animazione (ricreativa, culturale e sociale);
- sviluppare "pacchetti multimediali" integrati ed interattivi a supporto dell'allestimento scenico in un vasto panel di tipologie di eventi dal vivo.
I sistemi utilizzati saranno:
- Mediaserver: Christie Pandoras Box e Widget Designer
- Consolle Luci: MA Lightning.
Il corso è rivolto a persone occupate o non occupate, che siano residenti o domiciliate in Emilia-Romagna in data antecedente l'iscrizione, che abbiano assolto l'obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione e che siano in possesso di conoscenze-capacità attinenti l'area professionale, acquisite in contesti di apprendimento formali, non formali o informali. Non possono iscriversi al corso persone inoccupate (che non hanno mai lavorato) o inattive.
È necessario che i partecipanti al corso siano in possesso di conoscenze-capacità pregresse, acquisite in qualsiasi contesto, formale o informale, relative ai seguenti ambiti:
• Competenze di base e tecnico/professionali: conoscenze avanzate di informatica; conoscenze di base relativamente a programmi di grafica; conoscenze di lingua inglese per comprensione istruzioni / terminologie tecniche; elementi di scenotecnica; conoscenze di base sull'utilizzo di sistemi audio-video-luci
• Attitudini personali richieste: attitudine al lavoro in team; capacità relazionali; capacità di problem solving.
Per i candidati in possesso dei requisiti formali, sarà realizzata, pertanto, una fase di verifica dei requisiti sostanziali di cui sopra attraverso:
- Test a risposta multipla (per la verifica delle conoscenze tecniche di informatica, grafica, inglese, scenotecnica, audio/video/luci);
- Colloquio individuale conoscitivo/motivazionale.
Nel caso i candidati in possesso dei requisiti siano superiori a 10, il test e il colloquio avranno funzione selettiva e contribuiranno a formare il punteggio di selezione.
Il punteggio finale ottenuto da ciascun candidato verrà determinato dal:
- punteggio conseguito nei test per la verifica dei requisiti sostanziali, pesato al 50%;
- punteggio conseguito nel colloquio individuale, pesato al 50%.
Verranno ammessi al percorso i primi 10 candidati in ordine di graduatoria.
Sede di svolgimento: Molpass Srl, via Albert Bruce Sabin 30, 40017 San Giovanni in Persiceto (Bologna).
Durata: 60 ore, di cui 52 di aula-laboratorio e 8 di Project Work.
Periodo di svolgimento: novembre-dicembre 2019.
Numero di partecipanti: 10
Attestato rilasciato: attestato di frequenza
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 30 settembre 2019 all'indirizzo email mediaserver@centoform.it
Per info e bando: Centoform, referenti Michela Gilli e Federica Govoni, tel. 051 6830470, email mediaserver@centoform.it, www.centoform.it/courses/courses/150;
Ufficio Giovani Artisti, viale Alfonso d'Este 17, Ferrara, tel. 0532 744643, cell. 329 7080277, email artisti@comune.fe.it.

Immagini scaricabili:

Locandina corso gratuito per tecnico media server

Allegati scaricabili: