Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Gli studenti di sei nazioni europee a Ferrara per scoprire il patrimonio cittadino attraverso la matematica

PUBBLICA ISTRUZIONE E RELAZIONI INTERNAZIONALI - In Municipio il benvenuto del sindaco Alan Fabbri a ragazzi e insegnanti

Gli studenti di sei nazioni europee a Ferrara per scoprire il patrimonio cittadino attraverso la matematica

17-02-2020 / Giorno per giorno

La matematica come strumento per conoscere e apprezzare il patrimonio monumentale e storico di Ferrara. E' questo il filo conduttore della visita, iniziata oggi, alla nostra città, da parte di una settantina di studenti provenienti da sei città di altrettanti paesi europei, partecipanti al progetto Erasmus+ "Maths routes around Europe". A fare da padroni di casa gli studenti e gli insegnanti del liceo scientifico Roiti di Ferrara, che partecipa al progetto assieme a quelli degli istituti superiori di Oliveira de Azemèis (Portogallo), Alcalà la Real (Spagna), Nurthumberland (Regno Unito), Tuchow (Polonia) e Metkcovic (Croazia). Tutti ricevuti nella mattinata di oggi, lunedì 17 febbraio 2020, nella residenza municipale di Ferrara dal sindaco Alan Fabbri e dall'assessore alla Pubblica Istruzione e Formazione Dorota Kusiak.

Nel dare il benvenuto a Ferrara a ragazzi e docenti, il sindaco ha ricordato loro che "Ferrara ha una ricca storia, ospita un'importante Università italiana che porta in città tanti giovani ed è conosciuta anche come la città delle biciclette. Progetti come il vostro - ha dichiarato poi il Sindaco - sono apprezzabili anche per lo sforzo delle scuole partecipanti nel contribuire a costruire  un'Europa del futuro basata sui giovani, sulla cultura e sullo studio".
A guidare la delegazione ferrarese il preside del liceo Roiti Donato Selleri che ha rivelato "oggi scopriamo grazie a questo progetto che Ferrara è una città che fonda la bellezza dei suoi monumenti e della sua struttura urbanistica anche su concetti matematici e complessi calcoli. Un approccio estremamente interessante e divertente per studiare la storia e l'architettura delle città".

A partire da oggi, per cinque giorni, fino a venerdì 21 febbraio, studenti e insegnanti partecipanti al progetto prenderanno parte a incontri, laboratori, e occasioni di socializzazione, tra scoperta delle architetture ferraresi, sfide matematiche e scambio linguistico.

Dopo il progetto "Ramparts - Città Murate" , questo è il secondo progetto Erasmus+ accolto in poche settimane dal Liceo Roiti. Il programma europeo Erasmus+, fra i più finanziati dall'Unione, è infatti aperto, dall'ultimo settennato, a tutto il ventaglio delle proposte formative: non solo Università, ma anche scuole di ogni ordine e grado e formazione continua per studenti e insegnanti, con l'obiettivo di costruire una comunità europea unita, cosciente e aperta.

 

Immagini scaricabili:

Maths_17feb2020_1 Maths_17feb2020_2 Maths_17feb2020_3