Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Avvio con slancio delle attività di associazioni e società sportive alla base del Grattacielo

SICUREZZA E SPORT - Incontro con il vicesindaco Lodi, l'ass. Maggi e i rappresentanti delle società sportive.

Avvio con slancio delle attività di associazioni e società sportive alla base del Grattacielo

02-07-2021 / Giorno per giorno

"Alcuni non credevano saremmo riusciti in questa operazione di riqualificazione dei giardini del Grattacielo in chiave sportiva, oggi invece siamo qui sul campo che sta già ospitando tante attività di numerose società e associazioni ferraresi. Da sottolineare che fino a settembre lo spazio è pressochè esaurito in gran parte delle fasce orarie. Presto inaugureremo tutta l'area dedicata anche ad ad anziani e bambini e veramente questa grande zona verde attorno al Grattacielo diventerà il più bel giardino di Ferrara". Queste le parole del vicesindaco Nicola Lodi in occasione dell'incontro svoltosi nella mattinata di oggi, venerdì 2 luglio 2021, nella sede del Campo Sportivo del Grattacielo.

Per illustrare le modalità operative in questa fase di avvio delle attività sportive nel nuovo campo polivalente e nelle strutture del Parco del Grattacielo, all'incontro odierno con i giornalisti sono intervenuti il vicesindaco del Comune di Ferrara Nicola Lodi, l'assessore comunale allo Sport Andrea Maggi, il referente del Centro di Mediazione del Comune Nicola Bogo, i rappresentanti delle società sportive che hanno partecipato al percorso di progettazione "Il parco più bello di Ferrara - Area Sport" Format Ferrara, Pattinaggio Il Quadrifoglio, UISP Ferrara, AICS Ferrara, Comitato Paralimpico, Handball Estense, Pattinatori Estensi, Costantino Boxe, Opes Ferrara, Pallacanestro 4 Torri, Federazione Italiana Pallacanestro Ferrara.

"E' fondamentale che dopo le inaugurazioni di nuovi impianti - ha affermato l'assessore Andrea Maggi - ci sia una costante 'manutenzione' degli spazi che non significa solamente cura e pulizia delle strutture ma soprattutto il loro utilizzo utile e organizzato grazie all'impegno delle associazioni che ne fruiscono. Siamo felici di avere dato queste nuove opportunità alle società oggi impegnate nell'uscire da una situazione organizzativa molto pesante da gestire a causa della pandemia".  

Nel corso dell'incontro sono intervenuti, per esprimere soddisfazione e richiamare aspetti importanti sia sportivi sia sociali di questo progetto, alcuni rappresentanti delle associazioni che hanno partecipato con costanza e concretezza a tutte le fasi del percorso partecipativo "il parco più bello di Ferrara" nella sezione tematica "Sport". Il confronto costruttivo tra le associazioni ha permesso di individuare efficacemente alcuni punti fondamentali di approfondimento che discussi in sessioni plenarie sono sfociati in alcune proposte in parte di carattere "strutturale" (le associazioni hanno fatto richieste comuni rispetto per es. all'attrezzatura del parco riuscendo ad orientare anche la direzione lavori) ed in parte di organizzazione concreta di momenti di attività sportiva.

Il campo attualmente ha le "tracciature" per poter praticare Basket 3 contro 3 (quattro canestri), pallamano e calcetto. Tutti i supporti dei canestri sono equipaggiati da protezioni (che sono state richieste nell'ambito del percorso partecipato).

Nel calendario, attualmente in via di completa definizione, sono presenti allenamenti di pallamano e pattinaggio, partite e tornei di calcio a 5, tornei di basket, appuntamenti di campi estivi e laboratori sportivi inseriti nell'ambito della scuola estiva di italiano (organizzata da Viale K e Coop Germoglio in collaborazione con Ist. Scuola e Centro di Mediazione) ma sono previsti altri inserimenti di attività che utilizzeranno la struttura in orari anche notturni o in quelli meno utilizzati da altre discipline.

Per le proposte di inserimento di nuove attività e iniziative, il riferimento è il Centro di Mediazione del Comune di Ferrara, email centro.mediazione@comune.fe.it

 

Pagina dedicata al percorso partecipato >> https://servizi.comune.fe.it/9748/giardini-del-grattacielo

 

 

 

 

Links:

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: