Comune di Ferrara

venerdì, 17 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Progetto Scuole Digitali: completata mappatura di tutti e 76 gli edifici del territorio comunale di Ferrara

SERVIZI INFORMATIVI E PUBBLICA ISTRUZIONE - Guerrini: ora possibile adottare le soluzioni tecniche migliori. Kusiak: innovazione a favore di un'evoluzione tecnologica diffusa

Progetto Scuole Digitali: completata mappatura di tutti e 76 gli edifici del territorio comunale di Ferrara

17-11-2021 / Giorno per giorno

Mappatura completata per il "Progetto scuole digitali", grazie ai rilievi fatti realizzare sul campo e attraverso appositi questionari che consentono ora di avere un piano dettagliato e preciso delle necessità di tutte le 36 scuole comunali presenti sul territorio comunale di Ferrara e anche delle rimanenti 40 scuole di pertinenza statale. Questo il traguardo portato a termine dal Comune di Ferrara attraverso l'assessorato a Politiche giovanili, Servizi Informativi e Città intelligente, e che è stato presentato mercoledì 17 novembre 2021 nella residenza municipale in coordinamento con l'assessorato alla Pubblica istruzione. "L'obiettivo - ha spiegato l'assessore a Politiche Giovanili e Servizi Informativi Micol Guerrini - è stato quello di analizzare i servizi esistenti e quelli di cui ciascuna delle 76 strutture scolastiche ha bisogno, in modo da poter fornire e facilitare l'adozione di soluzioni digitali funzionali, diffuse, efficienti e che daranno anche la possibilità a ciascuna scuola di avere notevoli risparmi di costi".  Lo scopo è quello di offrire un quadro e fare da tramite per richieste di collegamenti mirati, in modo che tutti gli istituti scolastici possano sfruttare al meglio le opportunità offerte da un capillare intervento che è in atto e che consentirà alle scuole di accedere alla connettività che verrà messa a disposizione gratuita tramite le fibre ottiche di Lepida (LEP), la rete metropolitana ad anello in fibra ottica Lepida (MAN) e le fibre ottiche di OpenFiber che verranno via via attivate da Lepida (OF) per il collegamento di tutti gli edifici comunali.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore a Politiche Giovanili, Servizi Informativi e Città Intelligente Micol Guerrini, l'assessore alla Pubblica Istruzione Dorota Kusiak, il dirigente Sistemi Informativi Digitalizzazione Agenda digitale e Città intelligente Massimo Poletti e Mirco Cavallari dell'azienda Tecnograph srl di Ferrara.

"Questo progetto - ha spiegato l'assessore Micol Guerrini - è partito il 4 maggio 2021 per consentire il raggiungimento di uno standard digitale adeguato sia per le scuole comunali sia per quelle statali, attraverso un piano che sul territorio non era mai stato adottato. Questo dà la possibilità di accompagnare le scuole verso l'utilizzo di sistemi centralizzati e federati, oltre a ottimizzare la qualità dei servizi e rendere omogenea la fruizione dei contenuti digitali, consentendo un notevole risparmio di risorse ora in carico sia ai dirigenti scolastici sia all'amministrazione Comunale".

"Innovare - ha sottolineato l'assessore alla Pubblica itsruzione Dorota Kusiak - è un passaggio fondamentale per poter dare alle scuole strumenti necessari per la promozione delle competenze digitali, fornendo nello stesso tempo il coordinamento utile per poterli utilizzare al meglio e al massimo delle loro potenzialità. Nell'epoca attuale risulta indispensabile promuovere, specialmente tra i giovanissimi, un utilizzo responsabile delle opportunità che lo sviluppo tecnologico sta offrendo. Un importante intervento, quindi, che va oltre le necessità della didattica a distanza che consentirà di realizzare le opportunità formative necessarie per sviluppare competenze fondamentali per un'evoluzione tecnologica diffusa".
------------------------------------------------------------------

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Il Progetto Scuole Digitali, fortemente voluto dall'amministrazione Comunale, vuole essere un contributo concreto di supporto e coordinamento finalizzato al raggiungimento di uno standard digitale adeguato alle necessità di connettività Internet, anche attraverso la verifica contestuale della distribuzione dei punti di accesso all'interno degli Istituti. Le attività di verifica includono anche uno screening delle dotazioni digitali negli Istituti Scolastici di competenza Comunale. Il progetto, svolto in sinergia con i Servizi Sistemi informativi ed Edilizia (Opere Pubbliche), agisce in ambito urbano in coordinamento con le opere per il collegamento in fibra ottica degli edifici previste nei piani di cablaggio delle società Lepida Scpa e Open Fiber Spa e presso gli istituti con la preziosa collaborazione dei Dirigenti e dei Coordinatori Scolastici, attraverso un censimento dettagliato delle dotazioni digitali.
Il progetto, presentato il 4 maggio 2021, vuole essere un possibile modello adottabile su scala regionale la cui tipicità è quella di suggerire ed eventualmente di disporre, attraverso un piano di coordinamento con le amministrazioni locali, la fornitura di soluzioni digitali funzionali alla fruizione di servizi digitali centralizzati, quali ad esempio servizi di centralino virtuale, di firewall e di condivisione risorse.
La possibilità di accompagnare le scuole verso l'utilizzo di sistemi centralizzati e federati oltre ad ottimizzare la qualità dei servizi e rendere omogenea la fruizione dei contenuti digitali, consentirà un notevole risparmio di risorse ora in carico sia ai dirigenti scolastici sia all'Amministrazione Comunale.
Le fasi - Il progetto ha avuto come scopo quello di recepire informazioni sulla connettività riferita al singolo edificio e di acquisire i dettagli relativi alle performance della connettività esistente e ulteriori elementi di analisi per fronteggiare le difficoltà presenti nelle scuole.
L'acquisizione delle informazioni digitali degli istituti è avvenuta in due fasi operative distinte, la prima prevedeva l'invito rivolto ai dirigenti alla compilazione di un questionario digitale on line per le informazioni di carattere generale sulle attuali dotazioni e sui desiderata, la seconda attraverso la verifica in campo eseguita da azienda specializzata nel settore finalizzata sia al censimento puntuale delle consistenze presenti sia definizione delle opere necessarie all'assolvimento delle richieste precedentemente descritte.
Sinergie con Progetto Air Break - Come noto, la città di Ferrara è stata assegnataria di un importante fondo pari a 4 milioni di Euro, per il progetto Air Break, che prevede il conseguimento dell'abbattimento dell'inquinamento atmosferico del 25%. Tra le varie azioni previste sul territorio, vi è la posa di sensoristica dedicata per la misurazione della CO2 e delle micro-polveri, cause principali dell'inquinamento. La sinergia tra il progetto Scuole Digitali e Il progetto Air Break, è conseguibile attraverso l'espletamento delle attività di verifica del posizionamento dei sensori del progetto Air Break previsti presso gli istituti e della definizione dei percorsi delle linee di alimentazione elettriche. Le informazioni raccolte in merito al posizionamento plano-altimetrico dei sensori e i tracciati infrastrutturali previsti per il raggiungimento degli stessi saranno descritti in un'apposita Relazione Tecnica e riportati in un layer dedicato negli elaborati prodotti per il progetto Scuole Digitali.
Il questionario - La rilevazione ha avuto come scopo quello di recepire informazioni sulla connettività riferita al singolo edificio e di acquisire i dettagli relativi alle performance della connettività esistente e ulteriori elementi di analisi per fronteggiare le difficoltà presenti nelle scuole
Il questionario prodotto e condiviso con il Direttore Generale e gli assessorati coinvolti, è rivolto a tutti gli edifici utilizzati dai PES dell'Istituzione scolastica in oggetto, ad esclusione degli edifici con sola tipologia Palestra e Mensa. Il questionario prevede la compilazione per ogni singolo edificio e deve riportare tutte le informazioni richieste considerate obbligatorie per la validazione della scheda. Il questionario redatto sulla piattaforma Moduli di Google, si completa di una interfaccia di back end per la visualizzazione graficizzata delle informazioni raccolte.
Il rilievo in campo
Il personale - L'attività è stata svolta da personale specializzato, con esperienza pluriennale nel campo delle attività sia di progettazione sia di messa in opera di reti TLC in ambito urbano ed in ambito privato. Il suddetto personale è fornitore qualificato sia di Lepida Scpa sia di Open Fiber Spa e svolge attività proprio nell'ambito del progetto Lepida School Net. Ha già progettato e svolto attività di coordinamento e ricognizione in circa 433 scuole nella regione Emilia-Romagna agendo su mandato Lepida ed è autonomo nelle necessità di coordinamento per gli appuntamenti con i dirigenti ed i tecnici indicati dai dirigenti scolastici.
Le verifiche delle dotazioni - L'espletamento dell'attività ha previsto tipicamente le diverse verifiche distinte come di seguito.
Nodi di accesso/ origine distribuzione
• L'individuazione del punto di consegna dell'attuale provider Internet
• L'individuazione dell'arrivo delle linee telefoniche esterne
• L'individuazione e descrizione del centralino (se presente)
• L'individuazione e conseguente descrizione del RACK completa di dimensioni e ulteriore capacità di occupazione
• Verifica e descrizione eventuali apparati attivi e passivi
Distribuzione ai piani
• Verifica della eventuale presenza di RACK intermedi di rete, otre ai nodi di accesso
• Verifica dei vani (stanze/aule) in cui sono presenti prese dati, specificandone:
a. l'altezza di installazione (ordinaria/quota)
b. la quantità di punti presa esistenti e disponibili
Rilievo Dotazioni Multimediali
Nel caso fossero presenti dotazioni digitali connesse alla rete dati, tipicamente LIM, videoproiettori o altre dotazioni digitali, acquisizione di Marca e Modello.
Coordinamento con i Servizi dell'Amministrazione Comunale coinvolti - Il Servizio Sistemi Informativi (ing. Massimo Poletti) e il Servizio Edilizia del Settore Opere Pubbliche e Patrimonio (ing. Ferruccio Lanzoni) hanno fornito rispettivamente:
- l'elenco delle informazioni oggetto del rilievo
- gli elaborati planimetrici in formato .dwg (CAD) dei plessi oggetto del rilievo

Materiale previsto alla consegna - Le informazioni raccolte sono riportate su elaborati planimetrici CAD completi di posizionamento e descrizione delle info raccolte, rappresentate su base logica RACK/APPARATO/PRESA. Non è prevista l'ispezione delle infrastrutture di rete per la definizione esatta del percorso dei cavi. Viene prodotta per ogni sito una Relazione Tecnica corredata da report fotografico, stato della rete, eventuali criticità riscontrate e completa dei suggerimenti degli interventi da attuare per la messa in sicurezza e in efficienza delle strutture.

Nelle foto - scaricabili in fondo alla pagina - la presentazione della conclusione della mappatura realizzata per il Progetto scuole digitali: da sinistra Massimo Poletti, l'ass. Micol Guerrini, l'ass. Dorota Kusiak e Mirco Cavallari e la mappa con lo stato di avanzamento del collegamento in fibra - Ferrara, 17 novembre 2021

Immagini scaricabili:

Progetto scuole digitali: Massimo Poletti, l'ass. Micol Guerrini, l'ass. Dorota Kusiak e Mirco Cavallari alla presentazione della conclusione mappatura - Ferrara, 17 novembre 2021 Progetto scuole digitali: Massimo Poletti, l'ass. Micol Guerrini, l'ass. Dorota Kusiak e Mirco Cavallari alla presentazione della conclusione mappatura - Ferrara, 17 novembre 2021 Progetto scuole digitali: stato di avanzamento del collegamento in fibra - Ferrara, novembre 2021